Vai al contenuto
  • 0

Emissioni inquinanti anomale su 147


Quo.Lore

Domanda

Questa mattina, mia 147 non ha passato il controllo tecnico a causa delle emissioni inquinanti...

La tolleranza è di 0.2% di CO. Hanno rilevato niente di meno che 7 % !!

Molto intrigato dalla cosa, sono andato da un meccanico "amico". Lui ma ha consigliato di fare un giro con la macchina (stabilizzandomi sui 3000-4000 giri), e poi fare il rilevamento.

Così abbiamo fatto. Nei primi secondi, le emissioni erano sui 0.07 - 0.02 % (cioè abbondantemente nelle norme). Poi, d'un tratto, c'è statta un'impennata, ed il valore è salito ad oltre 2%.

Un paio di secondi dopo, il valore è sceso di nuovo nella tolleranza.

Poi, ancora una o due impennate, per poi stabilizzarsi nelle norme.

Ci sono un paio di cose che possono aiutare nelle indagini

- Il tagliando veniva appena di essere compiuto (l'ho ritirata il giorno prima della visita)

- La macchina praticamente non ha circolato tra il momento in cui l'ho ritirata, e il momento in cui l'ho portata alla visita.

- La macchina era fredda al momento della visita

- Non ho il filtro d'origine di carta, ma uno di "schiuma" (Autodelta)

- Il tubo dell'aspirazione (prima del filtraggio) è più corto (dell'Autodelta)

- Aveva passato senza problemi il test emissioni nel 2007, pur avendo montato il filtro dell'aria suddetto

- Ho una marmitta Ragazzon, inox, omologata, da diversi anni, con cui ho sempre passato i controlli tecnici e di emissioni inquinanti

Ecco sapendo questo, qualcuno ha un'idea ?

TonyH, il tuo parere è benvenuto :lol:

Grazie in anticipo !!!

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sensore dell'aria sporco che non regola correttamente..è una prova semplice: smonti il collettore di aspirazione e pulisci il tutto bene e a fondo..già che ci sei smonti l'egr e la tiri a lucido..rimonta il tutto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

potrebbero essere........

sensore pressione collettore..

valvola egr

filtro gasolio sporco

sensore pressione gasolio.....

cmq non cambiare pezzi a casaccio...ricambi del genere costano quanto 2-3 giormate di lavoro.....fai la diagnosi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti e tre per le risposte ! :);):b35

Ho dimenticato di precisare che la mia 147 è benzina.

Comunque, non cambia niente alla tua risposta, brothersfan ? Devo verificare la valvola EGR, il filtro della benzina,sensore pressione benzina ?

Anche una pulitina al collettore di aspirazione ?

Grazie ancora ! ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora è il debimetro sporco..puliscilo e rifai la prova, vedrai che andrà tutto a posto..roba da dieci minuti di lavoro e zero euro di spesa..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti e tre per le risposte ! :);):b35

Ho dimenticato di precisare che la mia 147 è benzina.

Comunque, non cambia niente alla tua risposta, brothersfan ? Devo verificare la valvola EGR, il filtro della benzina,sensore pressione benzina ?

Anche una pulitina al collettore di aspirazione ?

Grazie ancora ! ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, proverò prima a pulire il debimetro, per primo. Darò una una pulitina a tutta l'aspirazione.

Speriamo che non sia la sonda Lambda o il motorino passo passo (non so neanche cosa sia quest'ultimo... e quantomeno dove si trova).

Grazie per il "trucco" per avere un debimetro nuovo senza farsi troppo spennare. ;)

Vi faccio sapere.

Grazie ancora !

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
boh il debimetro sulle macchine a benzina difficilmente si rovina,tranne che sui simpatici motori 1.0 12v delle opel....

rovinare no, sporcarsi è naturale..;)

cosa non si rompe sulle opel:lol:?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, ho pulito il debimetro.

Ora devo fare la riprova...

Però, aggiungo... forse è utile per puntare il dito sul problema : la mia 147 fuma parecchio, specie di inverno. Ok, tutte le auto fumano di più in inverno... ma per essermi guardato attorno, la mia fuma abbastanza di più. Fumo che tende sul grigino-bianco.

Sempre lo stessa prognosi ? :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.