Vai al contenuto

Il problema traffico nelle aree urbane: esistono soluzioni?


Messaggi Raccomandati:

Mi piacerebbe aprire una discussione su questo tema "caldo"

L'idea mi nasce dalle continue "erosioni di fegato" derivate dalle "immersioni" forzate delle congestioni urbane e suburbane. Tempo da dedicare ai propri pensieri ce n'è tanto, e così escono anche delle idee che , se è vero il detto "ogni scarrafone è bello per mamma sua" , essendo idee proprie, sono sempre le migliori.

Ora provo a lanciare una delle mie proposte, nel contraddittorio ne usciranno senz'altro altre interessanti. Mi aspetto giudizi e critiche.

La prima cosa che farei: L'onda verde.

A Bologna (non ho prove altrove) la sincronizzazione dei semafori e la distribuzione dei sensi unici sembra "strolicata" appositamente da massimalizzare l'intralcio alla circolazione. E' una cosa da voltastomaco. Sei in una strada di scorrimento, parti al verde, ti avvicini all'incrocio successivo, zacccc, tutto programmato alla perfezione, scatta il giallo e quindi il rosso.

Risultato (oltre al fegato) : polveri prodotte dai freni, emissioni inquinanti derivate dall'utilizzazione del motore a regimi non ottimali e da un maggior tempo di permanenza nell'area, maggiori probabilità di incidenti. Insomma tutto quello che c'è di negativo, lo si può riscontrare in tali gestioni.

Aggiungo: l'utente "furbone" che se ne frega del codice (scatto al semaforo, velocità elevata ... , si ritrova il verde ( o il rosso appena scattato , che se poi lo bruci, tiritrovi avvantaggiato all'incrocio successivo). Questa è la dis...educazione stradale che ci dovrebbero impartire i nostri amministratori.

Tempo fa, interpellando un vigile sulla questione, mi rispose: Bene, così se si ferma col rosso , la gente va più piano.

Io ritengo che non siano risposte ....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me l'onda verde è un'ottima idea... ammesso che funzioni. Qua a Torino in corso Grosseto dovrebbe esserci questo sistema, con tanto di semaforo ad indicare la velocità a cui procedere per trovare l'onda verde (30, 50, 70 km/h) ma non l'ho mai visto in funzione.

Altro caso disperato in Torino: Corso San Maurizio. In anni che lo percorro si contano sulle dita di una mano le occasioni in cui sono riuscito a percorrere più di 2 semafori con il verde.

Un'altra questione sono i semafori che spuntano come funghi... ce ne sono troppi. A me piaciono molto le rotonde. Peccato che gli italiani non le sappiano usare e non mettano mai la freccia quando escono tagliando tutta la rotonda da sinistra a destra.

L'unica vera soluzione alternativa all'auto secondo me è avere una linea di metrò molto sviluppata e capillare. Qua a Torino si stanno svegliando adesso a costruire la prima linea... alleluia! Certo Barcellona, Parigi etc etc sono su un altro pianeta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me l'onda verde è un'ottima idea... ammesso che funzioni. Qua a Torino in corso Grosseto dovrebbe esserci questo sistema, con tanto di semaforo ad indicare la velocità a cui procedere per trovare l'onda verde (30, 50, 70 km/h) ma non l'ho mai visto in funzione.

Siamo alle solite del metodo italiano, ottime intenzioni ... pessime applicazioni !

Altro caso disperato in Torino: Corso San Maurizio. In anni che lo percorro si contano sulle dita di una mano le occasioni in cui sono riuscito a percorrere più di 2 semafori con il verde.

Mi dai una conferma all'insipenza di buona parte della ns P.A.

Un'altra questione sono i semafori che spuntano come funghi... ce ne sono troppi. A me piaciono molto le rotonde. Peccato che gli italiani non le sappiano usare e non mettano mai la freccia quando escono tagliando tutta la rotonda da sinistra a destra.

Il semaforo in se e per se non deve essere visto come un nemico, è un pò la storia del fucile, non è lui il cattivo, ma come lo si usa.

Rotonde: come ho già avuto occasione di dire: non sono la soluzione a tutti i mali, secondo me sono utili solo se possono essere fatte (e VENGONO FATTE) bene. Cioè con le dimensioni appropriate. Ce ne sono di quelle che, per motivi di spazio ma non sempre, hanno della presa in giro. Ne più ne meno di un incrocio con un "cubo" circolare ((manca solo il "cubista", il vigile). Esse sono solo fonti di pericolo e lo dimostrano i frequenti vetri rotti da tamponamenti che vi si trovano

L'unica vera soluzione alternativa all'auto secondo me è avere una linea di metrò molto sviluppata e capillare. Qua a Torino si stanno svegliando adesso a costruire la prima linea... alleluia! Certo Barcellona, Parigi etc etc sono su un altro pianeta!

Su questo siamo perfettamente d'accordo. La disponibilità di servizi pubblici sempre più efficienti ed evoluti dovrebbe essere un obbligo morale concreto dei ns amministratori e non solo motivo di convegni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rotonde: come ho già avuto occasione di dire: non sono la soluzione a tutti i mali, secondo me sono utili solo se possono essere fatte (e VENGONO FATTE) bene. Cioè con le dimensioni appropriate. Ce ne sono di quelle che, per motivi di spazio ma non sempre, hanno della presa in giro. Ne più ne meno di un incrocio con un "cubo" circolare ((manca solo il "cubista", il vigile). Esse sono solo fonti di pericolo e lo dimostrano i frequenti vetri rotti da tamponamenti che vi si trovano

Claudio mi trovi perfettamente d'accordo. La rotonda dev'essere fatta bene. Magari accompagnata sempre dallo stesso tipo di segnaletica (mi sembra che in Francia le indicazioni siano più omogenee ma magari è solo un'impressione).

Qua a Torino hanno sostituito un grande incrocio con una enorme rotonda. Il traffico è effettivamente più scorrevole, non si va a velocità eccessive come prima. La rotonda è a tre corsie con la corsia di destra riservata a chi deve uscire... ci sono le corse disegnate a terra... peccato che la maggior parte della gente la percorra in modo assurdo: stanno in centro e poi si buttano a destra tagliando tre corsie senza mettere la freccia! :shock: Ogni volta so già che devo aspettarmi una cosa del genere e puntualmente avviene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Qua a Torino hanno sostituito un grande incrocio con una enorme rotonda. Il traffico è effettivamente più scorrevole, non si va a velocità eccessive come prima......

Di quale si tratta? Qualcosa di simile è stato fatto con le due rotonde che hanno costruito lungo corso Allamano a Rivoli, prima dello svincolo per la Tangenziale...lì devo dire che gli automobilisti che provengono da Corso Allamano sono abbastanza indisciplinati, perchè si buttano nella rotonda senza dare la precedenza a chicchessia... :? ...oltretutto, se le hai presenti, sono molto larghe anche queste...senza traffico potresti farle anche a velocità sostenuta... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendo (e riapro) un tema storico: Il corretto uso delle rotatorie. Già in altri forum ho riportato questa mia teoria

Come faccio di solito, cerco di usare il buon senso, al di là di leggi per nulla chiare, dando per scontato che valgono nelle rotatorie serie. In quelle di 3 metri di diametro vale la legge del far-west di per se

Partendo dal presupposto che la rotatoria abbia sufficiente dimensione, possiamo immaginarla sviluppabile in una serie di 4 incroci a T. Posso schizzare quanto intendo (speriamo che ne esca un disegno leggibile)

| . |

| . |

| . |

| . |

| . +----------------

| . . <--- ACCESSO 'D'

| . . . . .

| .

| . +----------------

| . |

| . |

| . |

| . |

| . +----------------

| . . <--- ACCESSO 'C'

| . . . . .

| .

| . +----------------

| . |

| . |

| . |

| . |

| . +----------------

| . . <--- ACCESSO 'B'

| . . . . .

| .

| . +----------------

| . |

| . |

| . |

| . |

| . +----------------

| . . <--- ACCESSO 'A'

| . . . . .

| .

| . +----------------

| . |

| . |

| . |

| . |

Lo schema è di lunghezza indeterminata, come la vite senza fine.

Chi entra dall'accesso 'A' , ha l'obbligo della svolta a destra ( vedo a volte gente che mette la freccia a sinistra , a me sembra infantile fuori limite, e oltretutto fuorviante ... non sarà uno che gli è saltato in testa di imboccare la rotatoria contromano? )

la tratta tra A e B è equivalente ad una normale tratta a una o due corsie in strada ad alta intensità di traffico (norma sulla circolazione per file parallele, se 2 o più), ciò significa che, se non ho intenzione di uscire alla prima uscita, posso spostarmi nella corsia di sinistra, OSSERVANDO LE STESSE REGOLE DEI CAMBI CORSIA DI TUTTE LE STRADE. I cambi di corsia sono regolamentati in modo rigido, chiaro e logico, non intenderei qui ridiscutere anche questo.

Supponiamo che intenda uscire all'uscita 'D'. E' come uscire dalla Ns tangenziale. Mi sposto con sufficiente anticipo nella corsia di destra ed esco. Dove sta il problema? Ma come facciamo sulle altre strade? Cosa cambia se tra l'imbocco A e l'imbocco B ci sono solo 30 metri piuttosto che un chilometro?

Il problema sta nelle rotatorie "pagliacciata", dove tra A e B ci sono 2 metri. e come faccio a segnalare ( e poi effettuare) la manovra con sufficiente anticipo? Non viene indotto un caos molto piiù grande che nel classico e inequivocabile semaforo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Di quale si tratta? Qualcosa di simile è stato fatto con le due rotonde che hanno costruito lungo corso Allamano a Rivoli, prima dello svincolo per la Tangenziale..

parlo di quella in Piazza Derna all'incrocio tra Corso Giulio Cesare e Via Botticelli... soprattutto via Botticelli che è a tre corsie di sera c'è gente che la prende per la pista di Monza :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi entra dall'accesso 'A' , ha l'obbligo della svolta a destra ( vedo a volte gente che mette la freccia a sinistra , a me sembra infantile fuori limite, e oltretutto fuorviante ... non sarà uno che gli è saltato in testa di imboccare la rotatoria contromano? )

ci credi se ti dico che ti insegnano a mettere la freccia a sinistra a scuola guida?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche secondo me è assurdala freccia a sinistra per entrare in una rotatoria. Non ne comprendo il significato (infatto avevo proprio intenzione di chiedere al mio ex instruttore di scuola guida perché continuano a utilizzare la freccia a sinistra).

Dal mio punto di vista sarebbe da utilizzare solo la freccia a destra per uscire dalla rotatoria inserendola dopo l'incrocio precedente a quello dell'uscita. Effettivamente però a volte le uscite sono così vicine che si dovrebbe girare appena messa la freccia... e il segnale di avviso degli indicatori di direzione perde in buona parte la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.