_hainz Posted February 5, 2009 Posted February 5, 2009 (edited) Ho aperto un nuovo topic che possa riassumere le informazioni sui vari pianaili del gruppo VW presenti nei vari topic sulle vetture Audi, Volkswagen, Seat e Skoda che adotteranno una standardizzazione spinta su soli 4 pianali. PIANALE MSF SEGMENTO A-B motore trasversale anteriore: Up e microcar Audi (inizialmente si parlava di motore posteriore poi bocciato) pianale probabilmente derivato accorciando quello della Ibiza appena uscita, della futura VW Polo e Audi A1 PIANALE MQB SEGMENTO Balto-C-D motore trasversale, trazione anteriore/integrale: futura Audi A3 e VW Golf VII, futura Passat, Touran....successivamente le future B (?) PIANALE MLB SEGMENTO D-E-F motore longitudinale trazione anteriore/integrale: Audi A4, A5, Q5 e future A6, Q7 e Cayenne/Touareg, A7, A8, Phaeton e Bentley (per A6 e A8 si parla di parti in alluminio) Audi A4 4,70m passo di 2808mm Audi A5 4,63m passo di 2751mm Audi Q5 4,65m passo di 2810mm PIANALE SPORTIVE a motore centrale e trazione posteriore/integrale: VW, Audi " R4"(integrale) e future Porsche Cayman/Bxster PIANALE LAMBORGHINI-BUGATTI Telaio: sarà disponibile un autobloccante che agisce tramite frizione a dischi multipli a controllo ed attuazione elettronica, da capire su quali versioni verrà adottata avanzamento ruota anteriore di 40 mm rispetto alla pedaliera e riduzione sbalzo anteriore Motori: la versione €6 dei TDI e TSI (non so se sarà da subito in commercio, comunque a fine anno ci saranno di sicuro) sarà totalmente rivista, degli attuali rimane davvero poco entrambi i motori ora sono fatti per essere installati con un'inclinazione di 12° verso l'abitacolo, riducendo di 50 mm la parte a sbalzo scarico e turbocompressore sono dal lato abitacolo e contribuiscono all'accentramento masse 2.0 TDI nuova disposizione turbo (Garret per il 1.6 e Bosch Mahle sul 2.0) catalizzatore e DPF flangiati al turbo e disposti a "C" rovesciata disponibile anche una versione con catalizzatore SCR ed additivo versione con EGR a doppio circuito (ricicla i gas sia a monte che a valle del DPF) intercooler a liquido nel collettore di aspirazione con pompa elettrica indipendente circuito di raffreddamento sdoppiato per basamento e testa, quest'ultimo è collegato con il riscaldamento abitacolo, che sarà ovviamente più rapido variatore di fase e distribuzione a cinghia 2 alberi di equilibratura nel basamento common rail a 2.000 bar sensori pressione combustione nei cilindri TSI torna la cinghia di distribuzione che viene garantita a vita, pesa meno ed ha minori attriti riduzione peso di 16 kg dovuta al monoblocco in alluminio ridotto del 25% il peso delle bielle (370 g ciascuna) e del 20% per l'albero motore (ora di 9,2 kg) intercooler in prossimità del collettore di aspirazione condotti scarico integrati nella testa raffreddati ad acqua (toh! ) consentendo riduzioni di temperatura dei gas di scarico prossime ai 100 °C, così da evitare di dover arricchire la carburazione per ottenere un effetto analogo. Se ne avvantaggia ovviamente anche il riscaldamento dell'abitacolo Autopareri.com Edited July 8, 2013 by J-Gian aggiornamento [sIGPIC][/sIGPIC] Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9
_hainz Posted February 5, 2009 Author Posted February 5, 2009 Avevo letto che il record è attualmente detenuto dal pianale il PQ35/46, la piattaforma su cui nasce la Golf V e tutti i modelli da lei derivati, che vendono globalmente 2.300.000 veicoli!! [sIGPIC][/sIGPIC] Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9
T a u r u s Posted February 5, 2009 Posted February 5, 2009 MLB dovrebbe includere pure le future seg.F come la erede di A8 e quella della bentley continental a parte altre seg.E come le varie Q7,Touareg,A7 e Cayenne...infine per il momento le B useranno il pianale attuale di ibiza/fabia...e non il nuovo MQB che debuttera' sulla prossima A3...e comunque su MQB saranno basate tutte le future VW a motore tasversale non solo al seg.C ma anche al D...esempio l'erede Passat...e naturalmente nel B ma non in questa generazione...infine mhb era una supposizione di pianale a motore centrale...eventualmente una citycar vw dovebbe essere su base dell'attuale pianale delle piccole oppure di una versione del modulare mqb...
_hainz Posted February 5, 2009 Author Posted February 5, 2009 allora aggiorno.... [sIGPIC][/sIGPIC] Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9
simonepietro Posted February 5, 2009 Posted February 5, 2009 )PIANALE MQB segmento B: Seat Ibiza,futura VW Polo e Audi A1 e VW Golf VII PIANALE MLB segmento D-E: Audi A4, A5, Q5 e future A6 ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ? ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )
_hainz Posted February 5, 2009 Author Posted February 5, 2009 -MLB dovrebbe includere pure le future seg.F come la erede di A8 e quella della bentley continental a parte altre seg.E come le varie Q7,Touareg,A7 e Cayenne... -infine per il momento le B useranno il pianale attuale di ibiza/fabia... - e non il nuovo MQB che debuttera' sulla prossima A3...e comunque su MQB saranno basate tutte le future VW a motore tasversale non solo al seg.C ma anche al D...esempio l'erede Passat...e naturalmente nel B ma non in questa generazione... - infine mhb era una supposizione di pianale a motore centrale...eventualmente una citycar vw dovebbe essere su base dell'attuale pianale delle piccole oppure di una versione del modulare mqb... [sIGPIC][/sIGPIC] Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9
_hainz Posted February 5, 2009 Author Posted February 5, 2009 sul MQB aggiungi pure passat e cloni seat-skoda e futuro touran.Il pianale MLB sull'A8 sarà realizzato in alluminio , da vedere se parzialmente o totalmente.Parlano di uso esteso di alluminio pure per l'A6, qui da verificare la notizia e quantificare il suo uso. Vedi se trovi qualcosa di interessante per la tua discussione, qui: http://www.autopareri.com/forum/volkswagen/27533-le-4-future-piattoforme-vag.html è vero che c'era il tuo topic....quello che ho creato è un pò un doppione, però converrebbe che ci sia all'inizio del topic un riassunto (un pò come fatto per le varie Alfa) [sIGPIC][/sIGPIC] Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9
VeeSix Posted February 5, 2009 Posted February 5, 2009 converrebbe che ci sia all'inizio del topic un riassunto (un pò come fatto per le varie Alfa) concordo pienamente, la situazione è molto ingarbugliata (vedasi ad esempio il discorso di A1, se sarà dotata di TI o no), quindi credo che un riassunto iniziale sarebbe la miglior cosa. evitrebbe, almeno, di dover ripetere sempre le stesse cose.
simonepietro Posted February 5, 2009 Posted February 5, 2009 (edited) è vero che c'era il tuo topic....quello che ho creato è un pò un doppione, però converrebbe che ci sia all'inizio del topic un riassunto (un pò come fatto per le varie Alfa) per me il mio può essere pure chiuso e possiamo continuare qui. In tal caso trasferisco l'articolo di automotive engineering e alcune notizie in questa nuova discussione. il pianale sportive deve essere quello della concept vw,il prototipo lo hanno mostrato ma non hanno comunicato la sigla interna Riguardo alla sigla NSF per le piccole la metterei tra virgolette. Solo motorauthority ha fornito tale notizia e quindi non si hanno incroci di conferma da altri siti Edited February 5, 2009 by simonepietro ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ? ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )
simonepietro Posted February 5, 2009 Posted February 5, 2009 (edited) problemi col p.c . scusate Edited February 5, 2009 by simonepietro ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ? ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )
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