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Ripartenza a caldo


andbo

Domanda

Piccolo problemuccio......

....nella mia onesta punto II serie mi capita talvolta,

soprattutto dopo aver percorso un bel tratto di strada oppure

con il motore già bello caldo, che se fermo la macchina e la riaccendo

il tempo di fare per esempio benzina oppure dopo 5-10 minuti, giro la chiavetta e non mi da l'impulso di accensione ovvero, spesso e volentieri

dopo neanche un secondo da quando giro la chiave si accende come se nulla fosse successo. Tutte le volte che mi capita comunque, alla fine, si accende. (trak, e con questa me la sono tirata da solo !!!)

Cosa può essere ?

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Be' detta cosi' sembrerebbe un problema di avviamento .....

potrebbero essere varie cose tipo :

blocchetto a chiave difettoso

solenoide del motorino che fa' i capricci

contatti sul motorino ossidati

contatti sul blocchetto a chiave ossidati

rele' d'accensione che non attacca

fusibile (se c'e ) che fa male contatto

qualche cavo interrotto che in base a come si mette fa e non fa' contatto

solo un consiglio

controlla che il motorino quando fai l'avviamento non vada in escandenscenze (in quel caso sarebbe in corto ) e rischieresti di fondere i cavi dell'avviamento

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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ahhh...brother come darti torto ??:oops:

Ti faccio un esempio di quello che mi è successo ieri.....parto faccio 50 km in autostrada e mi fermo a fare benzina. Spengo il motore faccio benzina e vado per riaccendere: sento il rumore di accensione poi muore lì, riprovo, stessa cosa....dopo un attimo la riaccendo e parte regolarmente.

Faccio altri 100 km. di cui una decina tra salite e discese, mi fermo a pranzo, riparto e si accende al primo colpo. Dopo 20 minuti mi fermo per un paio d'ore e riparte regolarmente...insomma dopo aver fatto benzina l'ho riaccesa 3-4 volte ma non è piu successo...Alla sera ho fatto la riprova, spenta per 10-15 minuti la riaccendo e tutto ok. Sembrerebbe che questo giochino lo faccia solo dopo che è passato un tempo brevissimo dallo spegnimento del motore già caldo.

E' un pò più chiaro !??:oops::oops:;)

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ahhh...brother come darti torto ??:oops:

Ti faccio un esempio di quello che mi è successo ieri.....parto faccio 50 km in autostrada e mi fermo a fare benzina. Spengo il motore faccio benzina e vado per riaccendere: sento il rumore di accensione poi muore lì, riprovo, stessa cosa....dopo un attimo la riaccendo e parte regolarmente.

Faccio altri 100 km. di cui una decina tra salite e discese, mi fermo a pranzo, riparto e si accende al primo colpo. Dopo 20 minuti mi fermo per un paio d'ore e riparte regolarmente...insomma dopo aver fatto benzina l'ho riaccesa 3-4 volte ma non è piu successo...Alla sera ho fatto la riprova, spenta per 10-15 minuti la riaccendo e tutto ok. Sembrerebbe che questo giochino lo faccia solo dopo che è passato un tempo brevissimo dallo spegnimento del motore già caldo.

E' un pò più chiaro !??:oops::oops:;)

di primo acchito ti posso dire che potrebbe essere la batteria....

infatti la stessa cosa mi successe un paio di anni fa con la mia y1.2...dopo un paio di mesi fui costretto a cambiare la batteria...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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In effetti la batteria l'ho cambiata a 60k km e adesso ne ho 111 k.

Ma anche a te si manifestava così ??..ma soprattutto perchè succede poco dopo che l'ho spenta e non se è ferma da una notte intera ?

E' meglio che la cambi prima che mi giochi uno scherzetto ?

Si può vedere se effettivamente è scarica ?

Grazie 1000! ;)

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Si può vedere se effettivamente è scarica ?

Be' qualcosa qui e' spiegato per quanto riuguarda la carica della batteria (pero' devi avere un tester )

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/35534-multimetro-digitale.html

Per il resto cosi' a naso mi parrebbe piu' un problema di connessioni o di motorino

Be' detta cosi' sembrerebbe un problema di avviamento .....

potrebbero essere varie cose tipo :

blocchetto a chiave difettoso

solenoide del motorino che fa' i capricci

contatti sul motorino ossidati

contatti sul blocchetto a chiave ossidati

rele' d'accensione che non attacca

fusibile (se c'e ) che fa male contatto

qualche cavo interrotto che in base a come si mette fa e non fa' contatto

solo un consiglio

controlla che il motorino quando fai l'avviamento non vada in escandenscenze (in quel caso sarebbe in corto ) e rischieresti di fondere i cavi dell'avviamento

La batteria se si scarica durante l'avviamento lo fa' progressivamente :

Cioe' il motorino gira bene poi sempre piu' piano fino a fermarsi se si lascia fermo qualche secondo e' probabile che per i primi giri il motorino giri di nuovo bene ma solo per qualche secondo ....

Questo perche' essendo la batteria con poca capacita' fa' si che il motorino assorba molta corrente facendo scaldare i cavi e aumentando la resistenza interna degli stessi avendo quindi un consumo di corrente elevato che fa' scaricare la batteria prima che il motore si avvii

Comunque prova a verificare che non stia partendo per la tangente ;)

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scusatemi ragazzi ma io sono un pò tordo !!:oops:

cosa dovrei controllare, il motorino o la batteria ??

Oggi ho fatto una prova, ho parcheggiato, ho aspettato 5 minuti ma si è riaccesa normalmente ! 'ccidenti!

Non è che quando gli infilo la pompa nel serbatoio ecciti qualche sconosciuto punto G ?:pz

Scherzi a parte, mi potete spiegare meglio (sottotitolo: mi fate uno schema !!:lol:)

Grazie ancora !

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scusatemi ragazzi ma io sono un pò tordo !!:oops:

cosa dovrei controllare, il motorino o la batteria ??

Oggi ho fatto una prova, ho parcheggiato, ho aspettato 5 minuti ma si è riaccesa normalmente ! 'ccidenti!

Non è che quando gli infilo la pompa nel serbatoio ecciti qualche sconosciuto punto G ?:pz

Scherzi a parte, mi potete spiegare meglio (sottotitolo: mi fate uno schema !!:lol:)

Grazie ancora !

scusa esattamente cosa vuoi sapere?

comunque per controllare la batteria (come gia' ti dicevo su ) se apri il link che ti ho postato ci sono spiegate un po di cose ...

per il resto dovresti controllare se ci sono fusibili o contatti (se non addiritura il blocchetto a chiave che fa i capricci ) o il motorino d'avviamento che ha qualche contatto mollo (ad'esempio ) o ossidato non facendo bene contatto oppure il rele' di accensione che fa' male contatto .....insomma le possibili cause possono essere molteplici dalla batteria (come ti ha detto brothersfan ) a contatti rele' o motorino d'avviamento farlocco ;)

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scusatemi ragazzi ma io sono un pò tordo !!:oops:

cosa dovrei controllare, il motorino o la batteria ??

Oggi ho fatto una prova, ho parcheggiato, ho aspettato 5 minuti ma si è riaccesa normalmente ! 'ccidenti!

Non è che quando gli infilo la pompa nel serbatoio ecciti qualche sconosciuto punto G ?:pz

Scherzi a parte, mi potete spiegare meglio (sottotitolo: mi fate uno schema !!:lol:)

Grazie ancora !

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