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Lancia y 1.3 mtj my 09 90 cavalli


thomas1425

Domanda

1 risposta a questa domanda

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Io ho lo stesso motore sulla più pesante GPunto...

Nella guida in città con continui acellera-frena faccio molto ricorso al cambio, muovendomi a giri piuttosto bassi. Ovviamente per riprendere bene appena le condizioni di marcia consentono una velocità maggiore, si scala opportunamente.

In extraurbano cambio a regimi un po' più elevati rispetto ad un diesel di grossa cilindrata, per portarmi il prima possibile ad una velocità costante così da poter inserire una marcia alta e risparmiosa. Ovviamente anche qui, se serve un fare una manovra che richieda un rapido recupero di velocità, si scala.

Nelle strade con molte curve e quindi velocità meno regolare di una statale, tengo un rapporto che mi consenta di stare appena sopra i 2.000 giri, in maniera da avere sempre motore quando serve.

Per evitare di consumar molto in queste circostanze, il trucco sta nel lasciare il gas quando non serve, o sfiorarlo appena: il motore ha un'ottima scorrevolezza anche senza accelerare, ed in questa condizione non consuma.

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