Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Catalunya 2009: Montmelò


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

MGP%20Montmelo%20banner.jpgIl Circuito di Catalunya' date=' situato circa 20 chilometri a nord di Barcellona, è stato inaugurato in coincidenza dei Giochi Olimpici del 1992 entrando a far parte del calendario iridato del motomondiale come sede del Gran Premio D’Europa. Nel 1996 ha cambiato denominazione in Gran Premio di Catalunya. E’ una pista impegnativa e veloce, con un rettilineo principale di 1047 metri dove con le 800cc si raggiungono i 325 chilometri orari, alcune staccate violente come quella che immette nella prima curva e quella che porta alla “Caixa” alla fine del rettilineo di ritorno, dove la ruota posteriore spesso si stacca da terra, ed è completato da una sequenza di lunghi curvoni a raggio costante. Per quanto riguarda la messa a punto della moto, la combinazione di curve a lungo raggio con una varietà di cambi di pendenza, rende impegnativo il bilanciamento del telaio e mette a dura prova la gomma anteriore con la quale il feeling deve essere perfetto per poter essere competitivi. La pista è stata asfaltata a nuovo nel 2005 ma molti piloti lamentano la presenza di avvallamenti creati dalle macchine di F1.

[b']I record del Montmelò

Record ufficiale: Daniel Pedrosa (Honda - 2008), 1’42.358 – 166.251 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’41.186 – 168.177 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,727 km

Gara MotoGP 2009: 25 giri (118.175 km)

Orario gara MotoGP 2009: 14:00 Central Europe Time

PODIO 2008: 1° Daniel Pedrosa, 2° Valentino Rossi, 3° Casey Stoner

POLE 2008: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’41.186 – 168.177 Km/h

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Jorge Lorenzo è pronto per la sua gara di casa

Jorge Lorenzo arriva nel suo GP di casa a Barcellona (il pilota è di Palma di Maiorca) con due vittorie e con il secondo posto nella classifica iridata a soli 4 punti dal leader della classifica iridata Casey Stoner. L'inizio di stagione del pilota del Team Fiat Yamaha è stato ottimo e l'unico neo è la caduta nel GP di Spagna a Jerez' date=' altra gara di casa. Proprio per questo in Catalunya Lorenzo è determinato a dare il massimo senza correre però rischi inutili. Sicuramente l'obiettivo è migliorare il risultato del 2008 quando cadde senza terminare la gara. A lui la parola.

[i']"Ho avuto una grande stagione fino ad ora, ma non è stato tutto perfetto e ho fatto un grande errore a Jerez, quando ho provato a passare Stoner, così spero che possa fare meglio nella mia seconda gara di casa per i fan! Dopo il Mugello e Le Mans sappiamo che tutto può accadere ed è sufficiente mantenere la calma e rimanere concentrati. Si correrà nel mio GP di casa, il luogo più vicino alla mia isola di Maiorca ed una delle mie piste preferite. Sono sempre stato veloce lì, e quando ci ho corso la prima volta quando ero in 125 ho ottenuto la mia prima seconda fila.

Il mio obiettivo principale quest'anno è di avere un weekend migliore rispetto allo scorso anno e dimenticare ciò che è accaduto. Ho migliorato il mio risultato dello scorso anno al Mugello e quindi spero che possa fare lo stesso a Barcellona."

08-06-2009

Dani Pedrosa: ''Ansioso di correre il GP di casa''

Dani Pedrosa sarà al via della sesta gara del motomondiale 2009. Il pilota del Team Honda Repsol che si era infortunato la Mugello ha sciolto oggi le riserve e sarà in pista per cercare il miglior risultato possibile. Mentre la scorsa settimana è stata di assoluto riposo' date=' oggi il pilota iberico è stato visitato con esito positivo. Certo non sarà facile andar forte ma Pedrosa non vuol assolutamente perdere la sua gara di casa. A lui la parola.

[i']"Sono davvero ansioso di correre il Gran Premio di casa. La settimana scorsa ho riposato ed è stato piuttosto noioso. Oggi sono andato dal medico ed il risultato della nuova analisi è stati molto positivo. Hanno deciso di fare una prova con un iniezione per togliere il dolore per giudicare come si sentirà in vista del fine settimana. E oggi è stata individuatala migliore posizione per l'iniezione in modo da poter avere il massimo effetto, cosa che non si era riusciti a fare al Mugello. La sensazione è stata buona. Ovviamente non sarà facile andare in moto ma mi sento positivo e lo scopo è quello di riuscire a fare il miglior risultato possibile. Nonostante i problemi, la mia motivazione per la mia gara di casa è sempre la stessa. Sono stato in attesa di questa gara per lungo tempo e voglio ottenere il miglior risultato possibile per tutti i fan che ci saranno a sostenermi. Spero di poter dare loro un buon fine settimana."

09-06-2009

Toni Elias: ''Credo che siamo finalmente pronti''

Toni Elias vive nella città di Manresa' date=' a pochi decine di chilometri dal circuito del Montmelò e quindi questo per lo spagnolo del Team Gresini è una gara di casa nella quale cercherà di fare progressi alla guida dell sua RC212V dopo la deludente prova del Mugello. Sfortunatamente la buona forma fisica di Elias, durante le prove libere, non ha portato ad un risultato positivo, in gara, sul circuito toscano, ma il pilota spagnolo ha tutti i motivi per credere di potersi avvicinare ai migliori a Barcellona su un circuito, dove ha sempre corso alla grande conquistando podii in 125 e 250. A lui il microfono.

[i']"Credo che siamo finalmente pronti. Abbiamo ottenuto dei miglioramenti, ma senza aver avuto la possibilità di dimostrarlo in gara con i risultati. Finora siamo stati sfortunati, ma continueremo a lavorare duramente e con costanza. Spero che al Montmeló le cose possano cambiare e che cominceremo ad ottenere quei risultati tanto desiderati. Abbiamo riscontrato diversi problemi difficili da risolvere, ma stiamo dando il nostro meglio e stiamo decisamente migliorando. Stiamo affrontando i problemi uno a uno e li stiamo riducendo gradualmente, l’importante è non sentirsi perseguitati dalla sfortuna. Spero che riusciremo ad ottenere il nostro primo risultato soddisfacente al Montmeló, sento che ci siamo vicini. I fan spagnoli ci daranno un appoggio molto importante, ci trasmetteranno la loro carica e ci daranno una motivazione in più per fare bene."

10-06-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: ''Dobbiamo restare concentrati''

Casey Stoner arriva a Barcellona' date=' prossimo GP di Catalunya, in testa al mondiale. Il pilota della Ducati sa però che questo campionato è apertissimo e competitivo e quindi la vittoria del Mugello è già stata archiviata. Il vantaggio sugli avversari è infatti minimo e quindi è meglio non fare troppi calcoli. Lo scorso anno l'australiano arrivò in terza posizione dietro al vincitore Dani Pedrosa e a Valentino Rossi. L'obiettivo è quello di dare il massimo e se possibile puntare alla vittoria. Ecco le parole di Stoner.

[i']"Questo campionato è incredibilmente difficile e competitivo quindi anche la vittoria, pur bellissima, del Mugello, deve essere rapidamente archiviata per pensare alla prossima gara. Essere in testa alla classifica del mondiale adesso non significa assolutamente niente. I miei avversari sono molto intelligenti, maturi e pronti a vincere di nuovo, quindi dobbiamo restare concentrati, fare del nostro meglio per puntare al gradino più altro del podio e, se non è possibile, per portare a casa il massimo che possiamo fare. Barcellona è stata una delle mie piste preferite fino a quando l’asfalto si è rovinato. Anche se lo hanno rifatto completamente qualche anno fa, non è più stato bello come all’inizio ed il fatto che ci corra la F1 non ha aiutato la situazione per quanto riguarda buche e avvallamenti. Il layout è comunque bello: la prima parte non è difficile, mentre sono tecniche ed impegnative la parte centrale e quella finale, soprattutto le ultime due velocissime curve a destra che immettono nel rettilineo del traguardo."

08-06-2009

Valentino Rossi: ''Spero di ripetere la gara di Jerez''

Valentino Rossi si appresta a disputare la sesta prova del motomondiale 2009 sul circuito di Barcellona' date=' in Catalunya, dopo la "mancata vittoria" del Mugello; mancata perchè il pesarese prima dell'ultimo GP d'Italia disputato il 31 maggio e vinto da Casey Stoner era l'indiscusso dominatore della gara italiana con nove successi su 13 gara disputate. In Catalunya innanzitutto il pilota della Yamaha spera di trovare il sole e poi visto che l'unica gara vinta quest'anno è stata quella di Jerez spera di ripetersi in terra spagnola. Ecco le sue parole.

[i']"Il Mugello è stato deludente, ma abbiamo punti importanti ed ora entriamo in una delle fasi più importanti del campionato, questo è molto importante. Non abbiamo ancora trovato l'assetto perfetto per fare la mia M1 esattamente come voglio, ma Barcellona è una buona pista per noi, così speriamo che sia possibile fare l'ultimo passo, anche dal momento che avremo finalmente la possibilità di prova il lunedi successivo alla gara. Barcellona è insieme con il Mugello e Phillip Island, una delle mie piste preferite ed amo sempre correci. Ho vinto una volta in Spagna quest'anno (a Jerez) così spero di ripetermi questo fine settimana. Abbiamo bisogno di mettere a "fuoco" ciò che abbiamo imparato al Mugello per metterci nella giusta forma. Infine mi auguro che il meteo sia clemente perché non credo che gare con il flag-to-flag mi portino molto bene!"

09-06-2009

Andrea Dovizioso: ''E' uno dei miei circuiti preferiti''

Andrea Dovizioso arriva a Barcellona' date=' sesta tappa del motomondiale 2009, convinto di poter far bene. Il pilota forlivese del Team Honda Repsol è infatti sempre andato forte sul circuito spagnolo e lo scorso anno al debutto in MotoGP arrivò quarto. La gara del Mugello lo ha caricato e quindi darà il massimo per cercare il miglior risultato possibile. A lui il microfono.

[i']"Montmelo è uno dei miei circuiti preferiti di tutto l'anno. Amo questa pista perchè è lunga e con curve veloci e c'è una grande sensazione quando ci si trova ad afrontare la curva successiva. C'è anche una fantastica atmosfera e quando si entra nella parte finale con quattro curve ci si sente come in uno stadio e la sensazione è incredibile. Così sono sempre contento di correrci e i miei risultati su questa pista sono stati buoni, compreso l'anno scorso quando ho disputato una grande gara finendo quarto. Dopo l'ultima gara al Mugello dove ho terminato vicino al vincitore mi sento davvero motivato e credo che la squadra può avere un buon risultato questo fine settimana. E' vero che le condizioni erano insolite, prima bagnato e poi asciutto ma il mio feeling con la moto è migliorato e credo che sarà ancora migliore a Barcellona."

09-06-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Motogp 2009: Bridgestone a Montmeló con coperture posteriori asimmetriche. Nuovo regolamento gomme da Assen

Milano 10 Giugno 2009 – SVILUPPO Il Gran premio di Catalogna si corre sul circuito di Montmeló, che ha un tracciato con otto lunghe curve a destra, dove le velocità di inserimento e percorrenza sono molto elevate, e cinque curve a sinistra, mediamente molto più lente. Questa differenza nelle svolte ha spinto Bridgestone a sviluppare un tipo particolare di gomme posteriori asimmetriche, che meglio supportino gli sbalzi fra i tratti veloci e quelli più guidati. In particolare le coperture dovranno essere più resistenti sul lato destro per meglio sopportare l’usura ed il calore sviluppato alle alte velocità: la strategia sarà quindi una carcassa interna dal profilo differente fra i due lati (destro e sinistro) e anche una mescola diversa: più dura a destra e più morbida a sinistra (per essere pronta a temperatura inferiore). In realtà l’asimmetria degli pneumatici non è una novità (già Michelin utilizzava tre mescole diverse per la Superbike a monza,lo fa anche Pirelli e in MotoGP è stata una tecnica di produzione utilizzata più volte), ma è una novità è rispetto ai limiti di produzione entro cui deve rimanere Bridgestone nel rispetto del nuovo regolamento in base al quale sono ammesse solo due scelte ai piloti (mescola dura o morbida) e che ha costretto la Casa giapponese a procedere con un nuovo sviluppo. Montmeló sarà dunque un banco di prova delle nuove gomme per tutti piloti.

REGOLAMENTO Questo fine settimana entrerà in vigore l’ultima modifica regolamentare per i pneumatici che obbligherà ogni pilota a comunicare a Bridgestone quante mescole per l’anteriore deciderà di utilizzare dalla prossima gara di Assen: attualmente è fissato un limite in base a cui i piloti hanno a disposizione per l’avantreno quattro gomme dure e quattro morbide. Dalla gara di Assen ogni pilota potrà, invece, decidere come sfruttare il limite di otto coperture anteriori scegliendo il numero di mescole in base alla strategia del suo team: per esempio quattro dure e quattro morbide, oppure cinque dure e tre morbide.

motociclismo.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Montmelò' date=' Rossi d'assalto

"Una delle mie piste preferite"[/size']

Valentino guarda con fiducia al weekend di Barcellona: "Spero che per noi sia la gara adatta a compiere il passo definitivo, visto che si corre su uno dei miei circuiti". Il compagno-rivale Lorenzo rilancia: "Corro in casa e voglio fare bene"

MILANO, 11 giugno 2009 - Dal Mugello a Montmelò, da un padrone di casa a un altro. Al GP di Catalogna c'è grande attesa in casa Yamaha per Jorge Lorenzo, non si può ovviamente trascurare un Valentino Rossi in cerca di riscatto dopo il terzo posto del Mugello.

"Il Mugello si è rivelato abbastanza deludente, però abbiamo incamerato punti importanti - commenta Valentino - Non siamo stati in grado di trovare la risposta che ci permettesse di preparare la M1 esattamente come la voglio, ma Barcellona è un buon circuito per noi e spero quindi che si riesca a compiere il passo definitivo. Quella catalana, assieme al Mugello e a Phillip Island, è una delle mie piste preferite e amo gareggiarci. In questa stagione ho già vinto una volta in Spagna, quindi spero proprio di ripetermi. Auguriamoci che il tempo sia bello, visto che le gare corse fino ad ora in condizioni miste, asciutto-bagnato, non mi hanno portato fortuna".

JORGE D'ASSALTO — E il principale avversario di Rossi sarà il suo compagno di squadra, deciso a ottenere il podio di fronte ai propri tifosi, dopo che anche l'anno scorso fu costretto a saltare l'appuntamento catalano a causa di un infortunio per un incidente nelle libere. Per l'occasione Jorge porterà in pista i colori blaugrana del Barcellona di Pep Guardiola, del quale è un grande tifoso. "Fino a oggi è stata una grande stagione - ammette lo spagnolo - Non perfetta, però: ho commesso un grave errore a Jerez quando ho cercato di superare Stoner. Spero di far meglio questa volta, di fronte ai miei tifosi e in uno dei tracciati che preferisco. L'obiettivo principale, questa volta, è far sì che il week-end sia migliore di quello dello scorso anno e dimenticare completamente quanto accadde allora".

STONER IN DIFESA — Casey Stoner si presenta all'appuntamento iridato al comando della classifica, ma per lui non sarà facile fare il bis del Mugello: "Essere al comando non conta nulla in questo momento. E poi c'è molto equilibrio. La gara al Montmelò? Sarà difficile tenere testa alla Yamaha, ma darò tutto come sempre".

da La Gazzetta dello Sport

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto 125' date=' Simon subito imprendibile[/size']

In libere dominio spagnolo, Zanetti 5°

Julian Simon ha dettato la sua legge nella prima sessione di prove libere del GP di Catalogna della classe 125. A Barcellona lo spagnolo dell'Aprilia ha fatto segnare il tempo di 1'52"311, precedendo il compagno di squadra Sergio Gadea, staccato di quasi mezzo secondo, e l'altro spagnolo Nicolas Terol (Aprilia). Quarto Pol Espargaro (Derbi). Il migliore degli italiani è Lorenzo Zanetti (Aprilia), quinto. Decimo Andrea Iannone.

C_27_articolo_24309_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

12 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP' date=' Rossi non perde tempo[/size']

Nelle libere precede Lorenzo e Stoner

Valentino Rossi è partito subito forte nella prima sessione di prove libere della MotoGP a Barcellona. Il campione del mondo ha dato una lezione di guida infliggendo distacchi pesanti a tutti. Rossi ha chiuso con il miglior tempo di 1'43"038, precedendo il padrone di casa e compagno di squadra Jorge Lorenzo, staccato di tre decimi. Terzo è Casey Stoner (Ducati), vittima anche di una scivolata. Quarto Dovizioso (Honda).

Dopo la sconfitta incassata al Mugello, Rossi ha deciso che non bisognava perdere tempo e si è dedicato a trovare le migliori soluzioni per la sua M1. Il risultato è stato positivo, visto che Vale ha lasciato subito la sua firma. Gli avversari, comunque, sono tutti lì, anche se sono apparsi meno in palla del rivale.

Le prime libere hanno confermato il buon momento di Dovizioso, ai piedi del "podio" anche in prova, e la rinascita di Nicky Hayden, finalmente tornato davanti.

La Suzuki ha portato in pista il nuovo motore, ma Capirossi non è andato oltre la settima piazza. Loris avrà comunque il tempo per capire il reale potenziale delle novità tecniche.

Fatica l'acciaccato Pedrosa, 14°, due posti dietro il rientrante Gibernau.

La novità positiva del weekend, tuttavia, è che la griglia è salita a 19 piloti. Il team Scot, infatti, ha raddoppiato la sua presenza, affidando una delle sue Honda a Gabor Talmacsi. L'ungherese, rotto il suo rapporto con Martinez, ha abbandonato la 250 per tentare l'avventura nella top class. Per ora il suo distacco è di oltre 4".

C_27_articolo_24312_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

12 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto 250' date=' Debon beffa tutti[/size']

Bautista è secondo, Simoncelli solo 7°

Sorpresa Alex Debon nelle prime libere della classe 250 al GP di Catalogna. Lo spagnolo ha beffato il leader della classifica, Alvaro Bautista, staccato di soli 38 millesimi. Alle spalle delle due Aprilia hanno chiuso la Honda di Hiro Aoyama e l'altra moto di Noale del vincitore del Mugello, Mattia Pasini. Qualche problema, invece, per Marco Simoncelli (Gilera), solo settimo a otto decimi da Debon.

C_27_articolo_24315_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

12 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Hayden c'è!" grazie a Guareschi

Migliorata la sua Desmosedici. E ora...

Nicky Hayden sesto' date=' a mezzo secondo da [b']Stoner è una di quelle notizie che in Ducati comportano lo stappo di una boccia, ma di quello buono. L'americano scende dalla Desmosedici e ti dice che "di uguale a prima sembra ci siano solo le manopole". Se il team sia stato reattivo o meno decidetelo voi, a noi pare che le ultime mosse fatte a Borgo Panigale per rimettere in pista anche chi Stoner non è stiano cominciando a dare davvero i loro frutti.

In questo caso è stato cruciale il lavoro di quattro persone in particolare: Vittoriano Guareschi, Filippo Preziosi, Livio Suppo e Christian Pupullin. Due sessioni intere al Mugello nei giorni scorsi hanno consentito al reparto corse di scoprire cose nuove, magari semplici da sistemare... a patto di trovarle però.

Christian Pupullin da tre gare a questa parte passa buona parte del tempo a bordo pista, a guardare i piloti, a scrutare le moto, ad ascoltarne il motore. Le sue relazioni hanno acceso qualche lampadina nella mente geniale di Filippo Preziosi che ha messo a punto una Desmosedici in versione semplificata, ma a quanto sembra efficace anche per Hayden. La moto sostanzialmente cambia in maniera piuttosto radicale nella gestione elettronica della potenza, ma anche nella distribuzione dei pesi. Modifiche che anche Stoner ha assaggiato, pur non avendone di fatto bisogno, ma trovandole buone anche per i propri gusti.

La giornata finisce in festa e il collaudatore ufficiale della Ducati Vittoriano Guareschi, che è in assoluto proprio una bella persona, è ora l'uomo più rilassato del mondo dopo essere stato il pilota con più pressione addosso. Il lavoro che è passato per le sue mani nel test a porte chiuse del Mugello ha l'unico riscontro che serve: quello del cronometro. Se la Ducati è davvero cambiata saremmo in presenza di un momento epocale. In bocca al lupo.

12 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi:"Forti dall'inizio alla fine"

Il pilota soddisfatto dopo le libere

"Questa sessione è andata molto bene per noi' date=' siamo stati forti dall'inizio alla fine ed è bello essere in prima posizione[/i']". Valentino Rossi è soddisfatto al termine della prima sessione di prove libere del Gp di Catalogna. Il Dottore ha chiuso al comando davanti al suo compagno di squadra Lorenzo. "Abbiamo apportato alcune modifiche al setting per questa gara e le sensazioni alla guida sono già migliorate", dice il pilota Yamaha.

"Abbiamo scoperto alcune cose molto interessanti, specialmente per quanto riguarda il mio feeling con la moto, ma dobbiamo continuare a lavorare perché ci sono ancora alcune parti che vogliamo migliorare per domani. Sono molto felice di poter guidare come voglio - prosegue Rossi - ma dobbiamo continuare il lavoro per arrivare nella migliore forma possibile alle qualifiche di domani e alla gara di domenica".

12 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.