Vai al contenuto

Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


Messaggi Raccomandati:

On 8/1/2024 at 17:02, stev66 scrive:

Sia detto senza offesa per nessuno. 

Il padrone di FCA è ora il padrone di Stellantis. 

Tanto basti per definire chi ha venduto a chi. 

 

Spiace, ma non è vero. Semplicemente.

Per quel che vale per il controllo

azionario, I padroni di prima lo sono a metà ora.

Per il controllo manageriale, forse anche più importante, è andata anche peggio. Ora tutto è in capo agli ex PSA, è lapalissiano anche a chi è esterno.

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, espresso scrive:

Spiace, ma non è vero. Semplicemente.

Per quel che vale per il controllo

azionario, I padroni di prima lo sono a metà ora.

Per il controllo manageriale, forse anche più importante, è andata anche peggio. Ora tutto è in capo agli ex PSA, è lapalissiano anche a chi è esterno.

No. 

Basta guardare le proporzioni delle azioni che si contano con modalità olandese. 

Il management psa comanda solo in Europa. 

E comunque è a termine. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
5 minuti fa, stev66 scrive:

No. 

Basta guardare le proporzioni delle azioni che si contano con modalità olandese. 

Il management psa comanda solo in Europa. 

E comunque è a termine. 

 

Ancora non d’accordo.

Guardati i patti para sociali e capisci che in teoria il comando azionario è a metà, con l’aggravante che lo Stato Francese è da un lato. Inoltre non è ancora chiaro cosa abbiano deciso su chi nominerà il

prossimo CEO, perchè da documenti finanziari non rilasciati so che gli exPSA credono di dover nominare il prossimo CEO.

Per il Management: no ex PSA dirige quasi tutto. Tavares segue anche USA da Parigi e ha mandato suoi uomini ex PSA anche li.

Ma la chiudo qua in quanto non totalmente in TOPIC

Modificato da espresso
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

per favore...... non avventuratevi in queste considerazioni..... Stellantis è Fca..... che ha cambiato nome....Psa non esiste più ... è stata ceduta in cambio di una partecipazione minoritaria in Fca..... che pertanto è controllata sempre dallo stesso azionista di riferimento....poi .... che Fca abbia comperato la tecnologia francese nel basso di gamma questo è vero.... anche perchè Fca comunque aveva disinvestito in questo mass market che marchionne non riteneva economicamente sostenibile, almeno col sistema italia..... ossia di Fca Italy Spa.... che altro non era che Fiat Auto Spa che aveva cambiato nome.... e che poi lo ha cambiato ancora.... in Stellantis Europe Spa..... ma sempre di quella società parliamo.... con sede a Torino.... Mirafiori

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

esatto..... Davialfa... hai completato alla perfezione il mio discorso.....

dico di più..... da ciò che ne sò io ..... fu proprio lo stato Francese a consigliare Elkan a prendere il controllo di Psa.... al momento in cui declinò l'offerta su Renault.

 

le ragioni furono meramente politiche, dovute alla presenza pluridecennale della francia nel capitale Renault, e quindi quell'investimento è ormai considerato "strategico"..... cosa che non era per Psa.... in cui lo stato aveva dovuto entrare nel capitale solo pochi anni prima nella ben nota operazione di salvataggio .... mi pare nel 2011..... ma era comunque un investimento non strategico da cui lo stato sarebbe dovuto uscire...... cosa che sarebbe stato dificile senza l'aiuto di Fiat.

 

poi ..... tu dici che una analoga operazione in Renault sarebbe stata migliore...... be diciamo che:

1) sarebbe stata certamente migliore per Exor.... che ne avrebbe derivato maggiore liquidità per l'equiparazione dei valori al 50%...... dato che Renault capitalizzava meno della metà di Psa;

2) forse sarebbe stato meglio anche per l'azienda derivante dalla fusione..... perchè io penso che il managment Fiat sarebbe forse riuscito a gestire meglio l'allenaza con Nissan, cosa che non è riuscita a fare Renault, che di fatto ha posto fine a quella alleanza... conservando solo una condivisione di piattaforme .... ma per singoli progetti......e se Nissan-Mitsubishi fosse entrata nella partita..... l'attuale Stellantis sarebbe ampliamente oggi il primo produttore mondiale con una presenza significativa anche in asia.... che oggi manca a stellantis;

3) comunque avrebbe lasciato aperte delle prospettive più ampie.... ma nell'immediato avrebbe creato una realtà meno forte...... perchè i debiti di Renault comunque sono pesanti.....

 

comunque..... se è vero.... come è vero.... che Stellantis è la migliore player al mondo per generazione di utili netti..... nel 2023 si dovrebbero attestare intorno a 20 miliardi...... be.... tanto di cappello......  

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna però tenere conto di un paio di cose, la prima, avere a che fare con i Giapponesi non è semplice, anzi, sono troppo chiusi e poco avvezzi alla collaborazione con gli stranieri, la seconda, il modo di operare delle società di consulenza fa in modo da rendere una società super redditizia sulla carta però solo per il poco tempo necessario a vendere baracca e burattini, sul lungo periodo porta però allo sfascio perché vengono meno cose come prodotto e servizi.
Adesso Stellantis è profittevole, tra 2-3 anni lo sarà ancora? Se si smettono di comprare le loro auto, se i modelli in uscita saranno un flop direi che è inutile farsi troppe pippe mentali, questi chiuderanno e taglieranno tutti i rami secchi.
Il guaio è che non saranno i soli, basta guardare cosa sta succedendo in Germania.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Adesso Stellantis è profittevole, tra 2-3 anni lo sarà ancora?

 

Esatto...un limone si puo spremere solo una volta, poi e vuoto.

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.