Vai al contenuto
  • 0

Valvola egr. Voglio eliminarla.


mirkho81

Domanda

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post, sicuramente non l'ultimo visto che la mia auto ormai s'invecchia. :-)

Vi spiego: ho una punto jtd del 2001. Ho praticamente la valvola egr bloccata aperta sulla mia punticina (il meccanico l'ha smontata). Volevo farla cambiare ma poi mi è venuta voglia, leggendo le varie discussioni sui forum, di escluderla. Vorrei fare tutto da me senza portare dal meccanico (che, peraltro, ha detto che non si poteva fare). Ho cercato guide ed info ma non ho trovato nulla per la punto. So che più o meno sono tutte uguali queste valvole, però io prima di far cazzate vorrei chiedere a voi se ho capito bene.

Praticamente:

dsc00067az.th.jpg

1) la valvola egr è quella che ho evidenziato in rosso giusto?

2) per smontare la valvola devo prima staccare lo spinotto evidenziato in arancione?

3) i bulloni da svitare per smontarla sono quelli indicati in verde?

4) la flangia di metallo la devo mettere dove c'è quel segno blu? Si può usare qualche altro materiale al posto del metallo per fare il lavoro? altrimenti dovrei andare dal fabbro e farmi fare qualcosa su mnisura...

5) già che mi ci trovo...quali sono i tubi dell'aspirazione da pulire se eventualmente incrostati dopo aver camminato con la valvola aperta e bloccata per tanti tanti km?

Grazie a tutti.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io l'ho dovuta cambiare sulla 147, 220 euro, ma non mi sarei sognato di farlo da solo, se la fai fare dal meccanico hai un anno di garanzia sulla riparazioen e se succede qualcosa imputabile all'intervento meccanico lui dovrebbe riparartelo, se lo fai da solo rischi di piangere poi..:(((:(((

quoto............

cmq regazzoni il prezzo di 150 euro è riferito solo al prezzo del ricambio............bisogna aggiungerci una cinquantina di euro di manodopera..........

cmq mirko dimmi una cosa..ma sei sicuro che il problema che ha la tua macchina è causato dalla valvola EGR??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la spesa per rimettere tutto apposto è "solo" 150 € permettimi di rilanciare di nuovo il sacrosanto consiglio di brothersfan: vai da un meccanico E BASTA. Lascia stare il "fai da te"

Lo so benissimo che 150 € non sono briciole e significano giornate di lavoro da investire.

Ma se ti metti a smanacciare per conto tuo nel vano motore e non sai dove mettere le mani (perchè non lo sai, non volermente, ma è così, ogn'uno ha il suo lavoro ;)), è più che probabile che provocherai senza nemmeno accorgertene dei danni. E sicuramente per somme ben più alte di quei 150 €. ;)

Ma ci mancherebbe che non me la prendo...non ho grande esperienza nel campo. E' solo che i soldi sono pochi, io ho sempre fatto lavori manuali, mi piace sporcarmi le mani, e volevo fare qualche lavoretto sulla mia auto in modo da non portarla sempre dal meccanico che giustamente si fa pagare il suo ottimo lavoro!!! Insomma vorrei anche imparare qualcosina sfruttando internet e la comunità dei forum...;)

Ad esempio avevo smontato quasi la valvola, l'ho rimontata perchè, appunto, non volevo far danni smontando le viti sotto. La macchina è ripartita per bene...

quoto............

cmq regazzoni il prezzo di 150 euro è riferito solo al prezzo del ricambio............bisogna aggiungerci una cinquantina di euro di manodopera..........

cmq mirko dimmi una cosa..ma sei sicuro che il problema che ha la tua macchina è causato dalla valvola EGR??

Appunto, 200 euro sono per me troppi in questo momento. :(b

Calcolando che sto mettendo i soldi da parte per la frizione (per questo la porto dal meccanico perchè non potrei azzardarmi nemmeno a pensare di poterlo fare io), e più in là per le sospensioni, ora certo non spendo i soldi per la egr che penso sia meno urgente. Vado piano, non è un piacere guidarla, ma almeno vado!

Si sicuro...tempo fa ho fatto fare la diagnosi e è venuto fuori che avaria valvola egr. La macchina sembra che è sempre sotto sforzo, balbetta sui 2000 giri di terza generalmente. Non ho più il piacere di guidare con la mia punto...cosa che avevo fino a poco tempo fa.

Per questo vorrei risolvere il problema almeno momentaneamente (con la pulizia della valvola appunto o con le famose guarnizione per tappare), fin quando non avrò la possibilità di rimettere il pezzo di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

:clap

Grazie brothersfan...:b35

Spero di risolvere almeno momentaneamente il problema fino a quando non sostituirò la valvola! Grazie tante...

Edit: solo un'ultima domanda...ma poi devo portare la macchina per far azzerare la centralina oppure no? e il cavetto della valvola egr lo devo staccare oppure no?

Modificato da mirkho81
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.