Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova: consiglio tra Fiesta, I20, Mazda 2, Nuova Clio


maxghi

Domanda

Ciao a tutti :)

Sono in procinto di cambiare auto perche' la mia cara Peugeot 206 del '99 sta accusando acciacchi sempre maggiori... :(((

Sarei interessato ad un modello a GPL nell'ottica di usarla eventualmente per raggiungere il posto di lavoro.

Per adesso ho avuto modo di vedere queste macchine con relativi preventivi gia' comprensivi di sconto rottamazione:

Fiesta 1.4 GPL - 10.600 euro

Hyundai I20 Comfor GPL - 11.250 euro

Mazda 2 Play GPL - 11.000 euro

Nuova Clio Dynamique GPL - 10.350 euro

Nelle dotazioni ho considerato prioritari il climatizzatore e il sedile regolabile in altezza (ce la alterneremo io e mia moglie).

Delle 4 la Fiesta mi e' sembrata la meno convincente come visibilita' nella manovra ma ho avuto modo solo di sedermi non di provarle su strada.

Come spazi interni Mazda 2 e Nuova Clio mi sono sembrate simili.

La I20 esteticamente mi e' sembrata la meno moderna, pero' tutto sommato offre gli stessi optional, garanzia estesa a 5 anni sul gas e con migliore visibilita' di Fiesta. Tuttavia i poggiatesta mi sono sembrati un po' rigidi e le plastiche un pochino piu' economiche.

Sono passato anche da un concessionario Fiat per la Panda ma data la fila di clienti in attesa di un preventivo (alla faccia della crisi del settore!) ho dovuto rinunciare. Ad ogni modo sono salito anche su questa e mi e' sembrata un po' troppo sacrificata come spazi interni, anche se probabilmente rispetto alle altre macchine risulta piu' facile da manovrare.

Ho visto anche la Punto ma tra Panda e Punto opterei anzi per Panda che mi sembra piu' compatta.

Ho provato anche a chiedere informazioni sulla Modus a GPL ma sembra che l'impianto venga montato solo successivamente e il rivenditore ha sinceramente ammesso che in caso di problemi Renault potrebbe rimbalzare la responsabilita' sull'installatore e viceversa :?

Avete consigli e/o esperienze sui modelli che ho visto o nuovi modelli da valutare ?

Come budget preferirei rimanere sulla cifra delle altre considerando la rottamazione, quindi grossomodo sui 15.000 da scontare. Meglio se la macchina non e' troppo grande ma eviterei macchine troppo piccole che sacrifichino lo spazio interno. Una piccola monovolume probabilmente sarebbe un buon compromesso ma a GPL su questa fascia non ne ho trovate.

In pratica ogni informazione e' ben accetta :D

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao a tutti,

aggiorno la situazione.

Ho valutato anche la 207, che come prezzo era sui 11.200 euro (incentivi e sconto rottamazione compresi). Mi sembra che gli interni siano di buon livello pero' mi ha dato l'impressione di essere un po' troppo grande esternamente.

Visto che la Mazda 2 convinceva di piu' entrambi per compattezza e visibilita', abbiamo puntato su quella, con l'aggiunta dei sensori di parcheggio per la contentezza della moglie e ... spero anche mia :lol:

L'arrivo e' previsto per fine settembre / inizio ottobre, attenderemo con (im)pazienza :)

Ho letto da qualche parte (sul sito ufficiale o sul volantino non ricordo...) che si ha la possibilita' di prepagare i tagliandi, sapete se c'e' qualche vantaggio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

complimenti:)!anch'io a suo tempo avevo visto anche la 207, di linea non mi dispiaceva e gli interni erano da segmento superiore, oltre al prezzo propostoci davvero conveniente. però a mio papà sembrava troppo bombata, pur avendo sostanzialmente le stesse dimensioni della Corsa....e alla fine abbiamo scelto la Mz2, e tutt'oggi rifarei la stessa scelta:).

di che colore e allestimento l'hai scelta?

sui tagliandi prepagati non saprei dirti...io però non lo farei, a meno che tu non sappia già esattamente quanto la terrai e quanti tagliandi farai;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie :D

Sul colore siamo stati indecisi fino all'ultimo tra un celeste/grigio chiaro e un bianco metallizzato.

Alla fine abbiamo optato per quest'ultimo, che poi era quello del modello in esposizione, anche nella eventuale prospettiva (tocchiamo ferro8-)) di qualche graffio. Il bianco dovrebbe nasconderli un po' di piu'... :shock:

Come allestimento abbiamo scelto la Play da 75 cv a GPL (l'unica potenza disponibile per il GPL) e i sensori di parcheggio posteriori.

Un po' curioso che vendano 2 motori apparentemente uguali ma con diversa potenza, penso che comunque i 75 cv siano sufficienti per noi. :)

Ho letto la tua recensione sulla tua macchina in cui muovi il solo appunto delle sospensioni rigide. Penso che nel nostro caso, provenendo da una macchina con un sedile poco imbottito, non noteremo molta differenza. Chissa', magari sara' pure un miglioramento :D

Come gomme come ti sei trovato ?

Nell'attesa dell'arrivo sto cercando su internet qualche modello di pneumatici invernali, pero', anche con l'incognita della resa delle gomme di serie, non so se valgano la spesa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intendiamoci, il discorso delle sospensioni è anche un discorso di abitudine...a mio avviso è l'unica nota che stona nel confort, visto che è ben insonorizzata e il motore è silenziosissimo.

sul 1.3 da 75 cv vai tranquillo, io l'ho provata per la prima volta con quello e sono rimasto sorpreso da quanto era brioso. la coppia è uguale a quella dell'86 cv che è solo un pò più scattante.

in teoria la play monta gomme da 15", che sono le più indicate per la montagna (io ho la Fun con gomme da 16"...ma d'altra parte sono un tipo da mare più che da montagna:lol:). in ogni caso se preferirai potrai sempre montare gomme invernali.

bello anche il colore!!

complimenti ancora per l'acquisto, un altro possessore di Mz2 nel forum;)! quando arriva mi raccomando facci sapere le tue impressioni!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.