Vai al contenuto
  • 0

AIUTO! Nuova focus, come smontare i pannelli portiere?


gigliocaldo

Domanda

Non avendo voluto l'autoradio di serie (750 Euro é un prezzo esorbitante e oltretutto le casse sono di bassa qualità, molti le hanno sostituite presso centri di car radio almeno con delle JBL), volevo installare da me almeno due casse davanti (meglio 4). Dopo avere comprato la plancia con il connettore di adattamento, mi sono accorto che pur funzionando l'autoradio non si sentiva nessun suono: ovviamente non avevano messo nessun altoparlante.

Ho sentito dei centri di assistenza, ma vogliono almeno 150 euro per smontare le portiere, e poi ti mettono le casse a prezzi maggiorati tipo 300 euro per 4 casse cosi tra autoradio mia e altoparlanti vado a spendere 600 euro e senza comandi al volante!

Tutto cio' mi sembra una enorme truffa, peccato perché la focus GPL sw è un'ottima macchina, ma la ford adotta la politica di recuperare il basso prezzo con degli optionals a prezzi assurdi.

Cosi volevo installare da me gli altoparlanti (lo avevo gia' fatto sostituendo gli altoparlanti su un 'astra e ancora prima su una fiat) smontando le viti del pannello. MA SULLA NUOVA FOCUS NESSUNA VITE!

Prima di fare danni esiste qualcuno che

- mi puo' dare informazioni, foto etcc su come smontare questi nuovi pannelli senza fare danni (ripeto i pannelli sono diversi da quelli delle focus precedenti)

- magari dirmi se qualcuno che non ha voluto l'autoradio ha potuto verificare se almeno i cavi degli altoparlanti sono stati tirati fino alla sede degli altoparlanti anteriori e posteriori o vanno tirati i cavi facendoli passare dal connettore avvitato presente sul lato portiera ?

GRAZIE IN ANTICIPO DELLA COLLABORAZIONE, SPERO CHE LE RISPOSTE SERVANO A TUTTI QUELLI (E NON SONO POCHI) CHE VOGLIONO INSTALLARE LA LORO AUTORADIO SENZA SPESE FOLLI.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao ti posso dire che sulla grande punto tolte 4 vitine tutto il resto degli agganci sono in plastica e a pressione...quindi cerca un punto dove la portiera risulta piu debole e tira forte....occhio a nn romperli...poi per rimontarla spingi e ritorno tutto come nuovo...penso che anche sulla focus sia cosi..ameno che nn sono incollate!!!! dubito...saranno a pressione....ciiiaoooo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evitiamo di dare consigli "a intuito" che comportino potenziali danni sulla macchina.

Chi ha avuto modo di effettuare lo smontaggio o ne conosce la procedura dia i propri suggerimenti. Gli altri è meglio che non si lancino in ipotesi che possono solo rischiare di creare grattacapi al proprietario dell'auto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Smontaggio pannelli anteriori ford focus 2006.

Prima di inziare ebbene procurarsi in ford un kit di perni per i pannelli e poi presso un qualsiasi negozio di caraudio i supporti degli altoparlanti da 16cm.

Per prima cosa si smonta la base inferiore del bracciolo, con un cacciavite spaccato si fa' leva tra le due parti del bracciolo e la base viene via con molta facilita', attenzione a nn intaccare la plastica xche' e' molto delicata.

La parte superiore del bracciolo rimane attaccata sul pannello, per capirci quella dove ci sono i comandi dei vetri ecc. Poi con una chiave a tubo n.8 smontare le due viti che sono sotto alla parte superiore del braccilo. Staccare il connettore dei comandi dei vetri elettrici. Con un cacciavite smontare la cornice della leva dell'apertura dello sportello, attenzione perche su quella dello sportello dx troverete il connettore del vetro elettrico e va smontato e a questo punto con molta forza anche con l'aiuto di un buon e robusto cacciavite sfilare l'intero pannello e' montato con dei perni di plastica che si chiudono a pressione quando si rimonta il pannello quindi nello smontaggio se ne rompe sempre qualcuno. Infine con il trapano bucare i rivetti che fissano l'adattatore di plastica del woofer allo sportello. Il woofer da predisposizione ford e fuso sull'adattatore in plastica quindi dovete comprarli nuovi, io ho preso quelli della unicars costo 15€ circa.

Infine per sostituire i tweeter

smontare l'alloggiamento in plastica vicino allo specchio retrovisore che ricopre il tweeter quindi fare leva con un cacciavite sul profilo della mascherina del tweeter, e' a incastro una semplice leva e viene via, a questo punto dovreste vedere il ridocolo tweeter da predisposizione ford di marca imprecisata sotto di esso perpendicolare c'e' una vite va' smontata, spostare la guarnizione dello sportello, attenzione perche sotto al gruppo in plastica del tweeter c'e' il connettore che comanda lo specchietto retrovisore quello va smontato dallo sportello con l'ausilio di un cacciavite. Spero di essere stato chiaro buon divertimanto a tutti

Modificato da ruzza70
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.