Vai al contenuto

Stazioni di rifornimento "no logo"


Messaggi Raccomandati:

  • 1 anno fa...
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A Varese c'è la STP (la trovate pure su 4R di Aprile se non erro), dove fino a poco tempo fa il prezzo era concorrenziale rispetto ad Erg, TotalErg e Agip che hanno distributori nelle vicinanze. In aggiunta, un paio di giorni a settimana facevano, e fanno tuttora, uno sconto ulteriore (li chiamano "giorni felici") e si somma pure il risparmio della tessera per chi abita in prossimità della Svizzera (solo sulla benzina). Il risparmio per loro è dovuto all'uso esclusivo del self service (solo in caso di gente imbranata un addetto entra in azione per evitare attese troppo estenuanti), però ultimamente ho notato che il prezzo del distributore Agip, durante il self service e distributore chiuso, è uguale, se non inferiore a quello praticato dal no logo STP. Durante gli orari di apertura invece il no logo è sempre più conveniente. Probabile che abbiano fatto i loro calcoli: con quello che guadagnano durante il giorno "ci stanno dentro" anche se durante la notte il prezzo non è così favorevole. Anche perchè hanno fidelizzato molte persone, mentre io cerco sempre di memorizzare i prezzi dei distributori che incontro durante il tragitto casa-lavoro. Erg è il più caro di tutti, addirttura di 10 centesimi in alcuni casi, però il distributore prevede benzina senza piombo e speciale, gasolio e gasolio speciale, gpl e pure metano. In più c'era il distributore dell'Auchan, che ora è diventato Tamoil. Il prezzo è più basso, ma c'è sempre molta coda. La cosa intelligente è che fai il rifornimento, sali in macchina e poi paghi alla cassa stile "McDrive", semplificando il tutto ed evitando di lasciare la macchina ferma a fianco del distributore per andare a piedi a pagare.

el Nino

PS: da me Agip ha una buona distribuzione, mentre Shell, Esso e Ip(gruppo Api) sono sempre più rari. Spiccano i nuovi distributori verdi Erg, mentre Fina è confluita in TotalErg.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

qui a vergiate...siamo...sfigati...abbiam due distributori in centro...che sono tutti e due erg-total....uno era già erg..l altro esso...è diventato total..ma dopo pochi mesi...è confluito con erg....prezzi per me altissimi...non ci vado mai!!!!!!!!!!!!!!

mi porto verso gallarate dove ci sono ben tre no logo a differenza di 2 km...e li si paga veramente meno.

Adesso..anche a casorate sempione...ci sono due no logo...con prezzi concorenziali...e andiamo tutti li....i carburanti..sono tutti uguali..solo che i no logo...si fan pagare meno cari degli altri...

discorso a parte...su una strada che da malpensa porta a tornavento...cè un no logo...che è uno dei più bassi...ora il gasolio lo fa pagare 1.650al litro contro 1.660 dei no logo di gallarate...

Link al commento
Condividi su altri Social

mi porto verso gallarate dove ci sono ben tre no logo a differenza di 2 km...e li si paga veramente meno.

Uno dovrebbe essere sul Sempione, mi pare "Sommese Petroli" (vicino al concessionario) o qualcosa di simile come insegna. Prende il carburante dal deposito lì accanto, mentre prima era un Esso. Anche io mi fermo lì se vado da Vergiate a Gallarate perchè conviene, il ragazzo che lo gestisce è gentilissimo ed è pure SERVITO. Altrimenti c'è l'altro distributore no logo (quello con lo struzzo come simbolo...) da cui mi rifornisco, tornando indietro. Questi due hanno prezzi simili e si fanno una bella concorrenza, vista la fila di gente che si ferma...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo io sto a 13 km dal confine Svizzero del Gaggiolo (quindi andata e ritorno son 26 km) e la mia Ypsilon tiene 47 litri di gasolio. Se il gasolio sta a 1.63 euro in Svizzera, ipotizzando un pieno quasi raso di 45 litri ottengo 73.35 euro, mentre in Italia, dove mi rifornisco di solito, il gasolio sta a 1.70 euro, e arrivo a 76.5 euro di pieno. Sono 3.15 euro risparmiati, a fronte di un litro buono perso per andare e tornare. Quindi il risparmio si riduce a poco più di un euro e oltretutto devo perdere una quarantina di minuti e fare i conti quando si accende la spia per arrivare in riserva piena (circa 2 litri). Quando il gasolio in Svizzera era intorno a 1.55 euro conveniva molto di più, ma ora l'unico modo per limare qualcosa è quello di andare in banca a cambiare gli euro in franchi, così non possono applicare il tasso di cambio favorrevole a loro. C'è di buono che di solito arriva la tavoletta di cioccolato gratis con il pieno e che in inverno il gasolio svizzero è addittivato per resistere fino a -20° contro la cristallizzazione della paraffina.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che si risparmiano anche 5-6 € sul pieno di gasolio in Svizzera (anche io di Varese)... se ci vai tutti i giorni come me per lavorare ne vale la pena (ancora meglio se fai il Diesel Tech dell'agip che li lo vendono allo stesso prezzo del diesel normale degli altri distributori), altrimenti no, tanto vale aspettare qualche promozione serale (qualche Agip-Eni in città mi pare abbia buoni prezzi).

Anche per questo la prossima auto per me sarà ibrida, consumi da diesel e prezzo della benzina svizzero (o eventualmente i 10 cent di sconto della provincia per la fascia di confine).

Modificato da ilmirko
Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti (Mestre) ci sono parecchi distributori della catena "Vega", di cui uno affiliato all'Auchan da cui mi servo regolarmente da circa 4 mesi, essendomi divenuto di passaggio.

Il prezzo del gasolio è costantemente inferiore di almeno 5 centesimi rispetto ai "confinanti" (tranne che per un distributore, mi pare AGIP, sul Terraglio che essendo molto vicino ne replica pedissequamente il prezzo)

Anch'io, ad esser sincero, ho avuto la sensazione che le percorrenze siano calate leggermente (la Focus ha l'indicatore di consumo istantaneo) , però dato l'inverno molto freddo e le percorrenze brevi che faccio, è possibile che sia dovuto ad un "arricchimento automatico" nei transitori di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.