Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

volvo Cars will present a battery-electric Volvo C30 with a range of 150 km (93 miles) on the NEDC at the upcoming North American International Auto Show in Detroit in January. Its next step forward will be to build a test fleet of at least 50 electric Volvo C30s, which will be used in real-life traffic from 2011.

Volvo presented a driveable electric C30 prototype in September 2009. (Earlier post.) The new C30 takes the company one step further in the development process, as it features both a complete interior and full instrumentation, as well as enhanced battery packaging.

The first prototype helped us identify the main technological challenges, such as battery packaging and safety issues. We have addressed these challenges without compromising the C30’s cool and fun-to-drive personality. I am very happy with the result. The electric C30 in Detroit is a much more complete product.

—Lennart Stegland, Director of Volvo Cars Special Vehicles

Volvo Electric C30 Quick Specs

24 kWh Li-ion pack, 22.7 kWh usable

Pack weight: 280 kg

Max motor output: 82kW, 111 bhp

Acceleration 0-100 km/h: 10.5 seconds

Range: 150 km (NEDC)

Charging 230 V, 16 ampere: < 8 hours

The next step in 2010 is a factory-built series of test cars. Selected users will drive the test fleet during a two-year trial period in order to provide Volvo Cars with valuable experience—not just technical but also behavioral. The Swedish Energy Agency is supporting the project by contributing SEK 150 million (USD 20.7 million) towards its funding.

Electric C30 instrumentation. Click to enlarge.

The Volvo electric C30 is powered by a 24 kWh Li-ion battery pack (22.7 kWh usable) from EnerDel. Charging the battery fully takes about eight hours with a 230 V, 16 ampere circuit. The electric motor is fitted under the hood while the batteries are installed in the propshaft tunnel and in the space normally occupied by the fuel tank, outside the passenger compartment and away from the deformations zones.

Sailing along virtually without a sound is a very special experience. The power is there instantaneously. We need to spend a lot of time verifying a transmission system that is both comfortable and safe for the driver to handle and at the same time utilizes the battery’s capacity optimally at different speeds.

—Lennart Stegland

One of the information display screens. Click to enlarge.

Top speed with a fully charged battery pack is about 130 km/h (81 mph). Acceleration from 0 to 60 mph takes less than 11 seconds. The 150 km range covers the daily transport needs of more than 90% of all motorists in Europe, Volvo says.

The consumers must feel that this type of car is attractive both to drive and own. That is why electric cars have to be as comfortable and safe and offer the same sort of performance as cars with other power sources.

We believe in this technology and our field test aims to demonstrate that electric cars have considerable market potential. However, offering an attractive car is not enough. What is also needed initially is a system of subsidies to make the electric car’s expensive battery technology financially viable for the car buyers.

—Paul Gustavsson, Director of Electrification Strategy at Volvo Cars

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ho avuto modo di fare un brevissimo (ma intenso :)) assaggio di questa particolare versione della C30 Elettrica!

Esternamente, come vedete dalle foto sembra una normalissima C30 con qualche caratterizzazione estetico/aerodinamica specifica. Guardatela nelle foto precedenti, l'auto in prova è proprio quella! ;)

Anche dentro cambia pochissimo dalla C30 classica. Ci sono i soliti 4 posti, bagagliaio piccolo ma inviolato nella volumetria, i soliti fantastici sedili Volvo che consentono un comfort superiore alla maggior parte delle concorrenti: anche qui hanno la regolazione d'inclinazione della seduta, che offre un ottimo sostegno alle cosce, perfetto connubio quando si hanno soli 2 pedali da governare. Il motore elettrico infatti è monomarcia e nella consolle vi è un mini comando del "cambio", una leva che consente di scegliere le classiche 3 modalità "D, N, R". Subito dietro, il tasto del freno a mano elettrico.

La strumentazione perde il contagiri per lasciar il posto ad un wattmetro, per visualizzare la potenza elettrica utilizzata in accelerazione e quella recuperata in rilascio od in frenata. Nello stesso quadrante vi è un piccolo indicatore che fa le veci del "consumo istantaneo", uno strumento analogo è replicato anche nel quadrante di sinistra, questa volta per indicare lo stato di carica degli accumulatori:

5.jpg

Gli accumulatori agli ioni di litio si trovano sotto al tunnel centrale ed al posto del serbatoio: circa 280 kg, ma sistemati per l'appunto in una posizione che non crea intralcio in termini di spazio e nemmeno dinamicamente parlando. Hanno una capacità di 24 kWh, ma l'energia realmente utilizzabile sfiora i 23 kWh, ovvero quanto dovrebbe bastare per fare 150 km secondo il ciclo americano, verosimilmente saranno un'ottantina nell'uso normale. Poca roba per renderla davvero fruibile come auto da tutti i giorni.

Peccato! Davvero un peccato, perché vi assicuro che alla guida quest'auto non ti fa mancare proprio nulla della C30 con motore termico. A me è capitato di guidare sia la 1.6 D che la 2.4 D automatica (175 CV?), secondo me però i 110 CV dell'elettrico sono di gran lunga più presenti degli altrettanti che ha il diesel più piccolo. Inoltre, la ripresa e soprattutto la reattività, a sensazione sbeffeggiano anche il diesel più grosso! :o Notare che qui oltre i 130 km/h non si va, ma ad andature da città e sicuramente fino ai 70 km/h da idea di esser un leprotto.

Da guidare è come un'automatica, ma più facile perché l'erogazione è molto più gestibile. Ti siedi, cintura, accendi il quadro: bip bip, il clima parte con il compressore elettrico che in "modalità auto" si mette subito al lavoro.

Piede destro sul freno, impulso sul comando del cambio per passare in D, pulsante del freno di stazionamento elettrico: si percepisce lo sblocco meccanico sul freno a pedale, rilasciato il quale l'auto inizia a muoversi dolcemente. In pratica tutta roba già vista. E allora via, accelerare accarezzando il gas per muoversi nel silenzio più assoluto.

Lo sterzo ovviamente è elettrico, trasmette una sensazione abbastanza naturale con una demoltiplica forse un po' elevata, ma nient'altro di particolare da segnalare.

Complice il peso, l'auto pare un po' più rigida sull'asfalto, ed è da questo che arriva l'unico vero rumore che si percepisce. Rettilineo: giù tutto e l'auto viene fiondata in avanti! Il sibilo di sottofondo penetra in modo ovattato mentre cresce di frequenza.

Non faccio a tempo a vedere la velocità guadagnata perché quel centinaio di metri si percorre in un attimo, quindi frenare: non noto artificialità nella pressione del pedale, né frenando con forza, né durante le frenate più soft, nelle quali interviene principalmente il motore che attua la frenata rigenerativa, ai fini del recupero energia ovviamente.

Nel breve percorso non ho avuto modo di saggiare le doti dinamiche, dato che le curve erano strette e sono state percorse tutte lentamente, comunque non mi stupirebbe di scoprire un comportamento sano anche su strada ;)

Bella esperienza, di mezzi elettrici ne ho guidato più di qualcuno, ma questo è in assoluto il più raffinato e vicino a quella che è un'auto normale.

Peccato per i costi (non mi sono azzardato a chiedere in verità, ma verosimilmente saremo tra i 30 ed i 40.000 :pz) e l'autonomia, che a mio avviso è su livelli ancora improponibili per pensare di sostituire un'auto... :roll:

Voglio sperare che un giorno l'elettrico diventi realmente fruibile e possa trovare un suo spazio. E non parlo tanto con finalità "verdi" (non mi dilungo nemmeno sui soliti discorsi) quanto per la piacevolezza e la particolare sensazione di relax che mi ha lasciato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido qualche video, nel primo si parla in generale della C30 e la si vede anche sollevata in officina, nel secondo si parla del futuro elettrico secondo Volvo, l'ultimo riguarda dei crash test di questa versione elettrica, per assicurare l'assenza di danni al pacco batterie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.