Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

La calma, virtù solo dei forti

di Guido Meda.

Prendete il Giappone, il corpo a corpo tra Rossi e Lorenzo con relativo mugugno dello spagnolo battuto e relative lamentele col capo. Poi prendete la gara dell’Estoril dove la paga la prende senza discussione Valentino Rossi. Che fa Rossi? Controlla i nervi, l’atteggiamento, la situazione e anche nella sconfitta pianifica l’esatto contrario rispetto a Lorenzo. No muso, no lamentele. Si produce invece, con l’avversario che l’ha battuto, in una bella stretta di mano in mondovisione nel giro d’onore, in una serie di sorrisi e di dichiarazioni entusiastiche e culmina con una divertita doccia di champagne al vincitore. Nei minuti successivi alla batosta insomma Rossi fa l’impossibile per evitare di mostrarsi prostrato dalla sconfitta. Una soddisfazione da aggiungere alla già prevedibile soddisfazione a Lorenzo lui non la concede, anzi aggiunge pure i gesti sportivi ed edificanti. Il che è geniale e dovrebbe insegnare a Lorenzo la strada per l’amore universale di cui l’italiano gode nel mondo. Ciò detto a Lorenzo vanno solo complimenti. Doveva vincere a tutti i costi per sistemare il conto con se stesso? Per non farsi ricordare come campione del mondo che poi per sei sette gare non vince più? Bene, l’ha fatto e il suo capolavoro 2010 così è proprio compiuto. Ha smorzato la carogna di Rossi vivo e primo per un po’ con una progressione che dà un’altra volta la misura della sua capacità di adattarsi a una moto anche poco “preparata” in prova, ma che da settimana prossima toccherà a lui e a Spies far crescere, da soli, fino al 2012.

Rossi è vivo e pronto per la Ducati lasciata libera da uno Stoner che è instabile cronico anche se inutilmente continua a prendersela con la Ducati. Mentre Dovizioso e Simoncelli, che lottano senza amarsi, sono l’esempio di come i risultati si ottengono anche e soprattutto con la pazienza.

31 ottobre 2010

da Grand Prix — Sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 434
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Preview Valencia – Jorge Lorenzo: “Stagione incredibile”

Jorge Lorenzo si appresta a chiudere una stagione che lo stesso pilota maiorchino ha definito “incredibile”. Il pilota della Yamaha ha infatti vinto il titolo mondiale 2010 della MotoGP in un’annata a dir poco esaltante. Domenica scorsa ha anche colto la sua prima vittoria da quando è campione del mondo. Ora si va a Valencia e spera di regalare ai suoi tifosi un’ultima soddisfazione. A lui la parola.

“Finalmente arriva la fine della stagione e per me è molto speciale finirla in Spagna, con tutti i miei fans. Ho già festeggiato a Maiorca, ma questa sarà la prima volta che giro in Spagna come campione del mondo e sono orgoglioso di farlo. È stata una stagione incredibile per noi e sono stato molto felice di aver vinto di nuovo lo scorso weekend. Abbiamo vinto tutti e tre i titoli (piloti, team e costruttori) così ora i nostri obiettivi sono completi, ma vorrei fare un nuovo record di punti e posso farlo se finisco sul podio. Non ho mai vinto a Valencia, quindi mi piacerebbe molto provarci in questo weekend.”

2 novembre 2010

MotoGP – Preview Valencia – Valentino Rossi: “Sarà un weekend emozionante”

Valentino Rossi si appresta a disputare l’ultima gara con la Yamaha, un binomio che dal 2004 ha portato titoli e grandi vittorie al pesarese e alla casa dei Tre Diapason. Ora però c’è l’ultima gara, poi si volta pagina e Rossi salirà in sella alla Ducati già il lunedì seguente la gara. Ecco le sue parole.

“Così eccoci qui, è la mia ultima gara con la Yamaha e sarà un fine settimana emozionante per tutti! Certo, mi piacerebbe molto provare a vincere questa gara finale perché sarebbe un gran finale per questa partnership, che ha avuto tanti momenti belli. Abbiamo migliorato il setup della nostra moto a Estoril, quindi spero che saremo in buona forma a Valencia, anche se non è stata la miglior pista per me in questi ultimi anni. In ogni caso questo è un weekend speciale e farò tutto ciò che posso. Sono terzo in campionato dopo Estoril e il secondo posto non è impossibile, anche se sappiamo che Dani (Pedrosa) è forte a Valencia ed ha ancora 19 punti di vantaggio.”

2 novembre 2010

MotoGP – Preview Valencia – Andrea Dovizioso: “Sono determinato a far bene”

Andrea Dovizioso arriva a Valencia (ultima tappa del motomondiale 2010) determinato a far bene e a puntare di nuovo al podio. Il pilota del Repsol Honda Team dopo la gara di Estoril è determinato a confermare le buone performance mostrate fino ad ora, a lui la parola.

“Sono molto felice di essere salito sul podio a Estoril. Significa che siamo competitivi e che possiamo andare a Valencia con l’obiettivo di lottare per la quarta posizione nel Campionato. Valencia è una pista lenta e tortuosa, un circuito tecnico e impegnativo un cui non è facile guidare. Non è uno dei miei circuiti preferiti, ma non è realmente importante perché siamo determinati a fare una buona gara domenica e finire l’anno al meglio. Il weekend di Valencia è un evento speciale, non solo perché è la fase finale della stagione, ma anche perché il martedì e mercoledì dopo il Gran Premio ci sono due importanti giorni di test in preparazione della stagione 2011. Sono davvero impaziente di ottenere il massimo da questi due giorni di test prima della lunga pausa invernale.”

3 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Preview Valencia – Marco Simoncelli vuole il podio

Marco Simoncelli arriva a Valencia dopo l’ottima prestazione di Estoril' date=' dove ha perso per pochissimi millesimi il podio della MotoGP. L’amarezza è stata però attenuata dall’ottima performance che gli ha permesso di stare con i primi per tutta la durata della gara. Ora arriva l’ultima gara della stagione, ecco le parole del pilota del Team Gresini.

“Tanta soddisfazione ma anche una leggera amarezza per un podio che ho visto veramente da vicino ad Estoril. Comunque a fine gara ero felicissimo perché dall'inizio alla fine sono stato consistente ed ho lottato ad armi pari con piloti che recentemente mi sopravanzavano. Ultimamente sono migliorato tantissimo e da Estoril ho acquisito ancor più convinzione di poter stare con i migliori. A Valencia voglio subito mettermi alla prova cercando magari di riscattare l'amarezza del negativo risultato dell'anno scorso. Il circuito mi piace e vorrei fortemente salire sul podio che in Portogallo ho sfiorato per pochissimi millesimi. Finire la stagione in crescendo, come sto facendo, è sicuramente di buon auspicio per il prossimo anno. Dobbiamo ancora migliorare ma il lavoro che stiamo facendo ci sta premiando e sono contento per me ma soprattutto per la Honda e la squadra che mi stanno aiutando molto e mi sono sempre vicini.”

3 novembre 2010

[/quote']

MotoGP – Preview Valencia – Marco Melandri: “Sarà l’ultima opportunità per riscattare questa stagione

La stagione 2010 di Marco Melandri arriva alla conclusione. Il pilota del Team Gresini non è mai riuscito a dimostrare il proprio valore in sella alla Honda RC212V versione clienti e spera almeno a Valencia (dove correrà l’ultima gara nel motomondiale visto che il prossimo anno sarà in Superbike con la Yamaha) di avere qualche soddisfazione. Le speranze sono però ridotte ai minimi termini, a lui la parola.

“In Portogallo ho vissuto l'ennesima giornata deludente di questa stagione. Non riesco a darmi una spiegazione del perché non siamo mai riusciti a trovare il bandolo della matassa. Ci abbiamo provato invano ed in me c'è tanta amarezza. Valencia sarà l'ultima opportunità per riscattare questa stagione da dimenticare ci proverò perché la pista mi piace e su questa pista ho vinto in 250 e MotoGP ma le speranze di riuscirci sono veramente piccole e questo mi dispiace profondamente.”

3 novembre 2010

MotoGP – Preview Valencia – Loris Capirossi: “Credo di poter fare bene”

Loris Capirossi si appresta a disputare l’ultima gara con la Suzuki prima di approdare al Team Pramac, dove nel 2011 sarà in sella alla Ducati. Visto che la stagione attuale è stata avara di soddisfazioni spera a Valencia di regalare un buon risultato alla sua squadra. A lui il microfono.

“Speriamo di fare bene a Valencia perché è stata una stagione davvero difficile e dobbiamo chiuderla con una nota positiva. Il circuito si adatta abbastanza alla moto e alla dinamica della GSV-R. So che sarà dura e non sono ancora al 100% della forma, ma credo di poter fare bene a Valencia. È l’ultima gara e dopo tutto quello che è successo quest’anno sarebbe bello dare ai miei ragazzi qualcosa di cui sorridere – ce la metterò sicuramente tutta perché succeda.”

3 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Preview Valencia – Casey Stoner: “Mi piacerebbe fare una bella gara”

Il matrimonio tra Casey Stoner e la Ducati si appresta a vivere il suo ultimo atto in quel di Valencia. Il pilota australiano passerà infatti alla Honda e il suo posto verrà preso da Valentino Rossi. Il campione del mondo 2007 dopo la caduta di Estoril spera di chiudere il rapporto con la casa di Borgo Panigale con un buon risultato. A lui la parola.

“Dopo il tempo pessimo che abbiamo trovato in Portogallo spero che a Valencia vada un po’ meglio sotto questo punto di vista' date=' in modo da poter lavorare sul set up e preparare bene la mia ultima gara con la Ducati. La pista mi è sempre piaciuta molto, vi ho ottenuto la mia prima vittoria in carriera, in 125cc. È stretta ma filante perché, anche se molte curve sono da seconda e da terza, sono paraboliche e si può far scorrere la moto mantenendo così una buona velocità. Questo ti aiuta molto anche con il cambio perché si devono usare principalmente solo due marce, rettilinei a parte ovviamente, quindi è abbastanza facile da mettere a punto. In passato siamo sempre riusciti a trovare una buona messa a punto quindi siamo abbastanza fiduciosi: mi piacerebbe davvero fare una bella gara.”

4 novembre 2010

[/quote']

MotoGP – Preview Valencia – Nicky Hayden: “Punto al podio”

Al contrario del suo attuale compagno di squadra Casey Stoner, l’avventura di Nicky Hayden con la Ducati continua. Il centauro statunitense che il prossimo anno farà coppia con Valentino Rossi tra il GP del Portogallo e quello di Valencia ha fatto delle prove in galleria del vento ed è poi ripartito alla volta della Spagna. In quest’ultima gara cercherà di salire sul podio. A lui la parola

“Il tempo dopo il GP del Portogallo è volato. Sono stato in Italia, per fare delle prove in galleria del vento con la Ducati e poi via di nuovo, in viaggio per la Spagna. Qualche giorno senza salire in sella però mi ha fatto bene perché nella caduta in prova venerdì avevo preso una botta alla schiena che mi aveva lasciato un po’ dolorante. Adesso sono a posto e non vedo l’ora di correre a Valencia, una pista che amo e che ovviamente ha sempre un sapore un po’ speciale per me perché vi ho vinto il titolo. Ma anche il fatto che sia l’ultima gara della stagione, in un bel contesto, con le tribune tipo stadio e tanta gente … aggiunge qualcosa in più al solito contesto. In passato sono salito due volte sul podio, cercheremo di farlo anche domenica prossima.”

4 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

È finito' date=' si ricomincia[/b']

di Guido Meda.

Valencia è stato qualcosa di più del solito ultimo giorno di scuola. Valencia è stata piuttosto un’occasione per dare libero sfogo ai buoni sentimenti dopo un anno di rabbie, rivendicazioni e tigne qua e là. Rossi, dopo aver fatto terzo, e i suoi hanno detto bye bye baby alla Yamaha che è stata senza dubbio per loro, tutti, la miglior avventura della carriera. Ripensando a quanto tesi fossero diventati i rapporti una volta che la Yamaha aveva fatto capire di voler investire su Lorenzo era più facile immaginarsi un addio truce e incavolato invece che questo saluto nostalgico che pare persino un arrivederci. Così la maglia che omaggia più che la casa la moto M1 diventa un gesto signorile che non arriva nemmeno a chiudere la porta su un eventuale ritorno di fiamma in futuro.

Stoner ha fatto più o meno lo stesso con la Ducati. Erano davvero recenti le sue dichiarazioni che suonavano come una mancanza di gratitudine, sono diventati recentissimi i suoi onesti mea culpa in cui dice che la moto era a posto, che è stato lui a sbagliare troppo. L’adrenalina se ne va insomma, lasciando spazio alla nostalgia e alla curiosità per le nuove avventure ormai avviatissime. Rossi in Ducati, Stoner in Honda, per una diretta televisiva da martedì mattina che documenterà i loro primi chilometri. Nessuno prende sul serio questo test, si dice. Si dice anche che sia solo una maniera di conoscersi, problema che non riguarda Lorenzo ancorato alla Yamaha ormai sua del tutto. Ma…un po’ per come è fatto Lorenzo, un po’ per come conosciamo Rossi e Stoner, il cronometro che l’hanno già in tasca tutti e scotta pure un bel po’. Benvenuto 2011.

7 novembre 2010

da Grand Prix — Sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.