Vai al contenuto

Calciomercato 2010/'11


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Poulsen-Liverpool: ormai è fatta

Alla Juve 5 milioni e 750 mila euro

La Juventus ha raggiunto l'accordo col Liverpool per Christian Poulsen' date=' trentenne centrocampista danese. Nelle casse della Juve andranno 5 milioni e 750 mila euro, più un milione di bonus. È la prima vera cessione dei bianconeri, che rimpinguano così le loro casse. E se, come dicono dalla Spagna, Tiago è ormai prossimo ad approdare all'Atletico Madrid, il ds Marotta si troverà tra le mani un bel tesoretto da reinvestire sul mercato.

Accordo raggiunto dunque, tra Juventus e Liverpool. A ore l'ufficializzazione della trattativa che, comunque, è da ritenersi conclusa. Ora il Liverpool, probabilmente, metterà a tutti gli effetti sul mercato Mascherano: Inter e Barcellona sono alla finestra per l'argentino.

10 agosto 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 825
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

progetto momentaneamente congelato ; pare che Moratti abbia subappaltato la campagna aquisti ad un alto dirigente Fiat :mrgreen:

Spero che il lato oscuro del maglioncino non affasci anche Moratti :lol: :lol: :lol:

Comunque non mi entusiasmava (è un'altrettanta tdc)

Link al commento
Condividi su altri Social

Milan' date=' Boateng chiude il mercato[/size']

Il ghanese ultimo rinforzo rossonero

Giorni decisivi per l'arrivo del "Principe" a Milanello. Il Genoa, nonostante i tentennamenti di Vanden Borre, sta per chiudere la trattativa col Portsmouth per portare in Italia il centrocampista ghanese per poi girarlo subito in prestito al Milan. Boateng ha già l'appuntamento con MilanLab per le visite mediche per poi mettersi a disposizione di Allegri. Il suo arrivo chiude il mercato rossonero salvo un'improvvisa offerta per Huntelaar.

Gli ultimi capricci del giocatore belga del Genoa non faranno naufragare la trattativa. La società rossoblu infatti ha già pronto il piano-bis: chiudere l'affare pagando in contanti il valore della metà del cartellino di Vanden Borre, qualche centinaio di migliaia di euro. Pare quindi scontato il trasferimento del giocatore ghanese - con passaporto tedesco - in Italia sotto la Lanterna ufficialmente, in realtà al Milan in prestito con diritto di riscatto in favore dei rossoneri.

Con l'arrivo del "Principe", il famoso centrocampista in grado di garantire la stessa qualità nelle due fasi di gioco tanto auspicato da Allegri, sul cancello del centro sportivo di Milanello verrà appeso un immaginario cartello riportante la scritta "Siamo al completo". Non ci sono infatti altre trattative nelle agende dei dirigenti rossoneri: difficile arrivare a Bocchetti per la resistenza di Jankulovski, praticamente impossibile fare altri acquisti senza nuove liquidità all'orizzonte.

L'unica possibilità di vedere volti nuovi a Carnago - tifosi esclusi s'intende - è legata al solito ritornello riguardante Huntelaar. L'olandese è l'unico giocatore al momento ad avere estimatori in giro per l'Europa anche se al momento nessuno ha bussato alla porta del Milan con un'offerta ufficiale. Smentita l'ultima voce dell'interesse dello Schalke 04, anche attorno al "Cacciatore" lo scenario è desertificato. Solo con una cessione dell'ultima ora però il club di via Turati potrebbe tuffarsi alla ricerca di un attaccante esterno, con Dos Santos e Podolski in prima fila.

La soluzione più immediata e più probabile però Massimiliano Allegri ce l'ha in casa: dopo aver promosso sul campo le prestazioni di Strasser e Merkel aggregandoli alla prima squadra, il tecnico livornese seguirà con attenzione lo sviluppo di Verdi e Oduamadi e non è detto che alla fine sia proprio il vivaio rossonero il mare più florido di questo asciutto mercato estivo.

11 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inter: Mascherano ora è lontano

L'argentino si offre al Barcellona

Javier Mascherano è stanco di aspettare l'Inter e' date=' tramite il suo agente, si è offerto al Barcellona, alla ricerca di un centrale di centrocampo dopo il "no" dell'Arsenal su Fabregas. Magari è solo tattica dialettica, ma vero è che i nerazzurri, a causa della mancata cessione di Maicon, non possono investire sul "Jefecito" i 24 milioni richiesti dal Liverpool. E dirottano su altri obiettivi: il sogno è Schweinsteiger, la realtà è Ledesma.

Il laziale è gradito da Benitez, che lo aveva già seguito ai tempi del Liverpool, e ha costi perfettamente in linea con la nuova "austerity" dell'Inter perchè il cartellino non verrebbe pagato più di 6-7 milioni (Ledesma è in scadenza nel giugno 2011) oltre alla comproprietà di uno dei tanti virgulti della Primavera nerazzurra (Obi, Natalino, Nwankwo). C'è da ricordare che, sicuramente, il pensiero di una nuova trattativa con Lotito fa venire l'orticaria a Moratti e Branca: nessuno, in Corso Vittorio Emanuele, ha dimenticato il fuoco di sbarramento dello scorso gennaio, quando, irretito per essersi fatto soffiare - per colpa sua - Pandev a costo zero, il presidente della Lazio si ostinò a non volere dare Ledesma all'Inter per una sorta di ripicca. E l'offerta economica dei milanesi, allora, era intorno ai 10 milioni.

Moratti ha poca voglia di affrontare il presidente laziale e tanta di tentare, a dispetto della politica di mercato da lui stesso impostata, uno dei suoi felici "colpi di testa". L'oggetto del desiderio sarebbe Bastian Schweinsteiger, sul quale il presidentissimo ha pubblicamente sparso apprezzamenti e ammiccamenti. Ma il Bayern non lo vende, e in ogni caso ci vorrebbe un'offerta di quelle irrinunciabili, dai 25 milioni a salire. Non è poco, per l'Inter 2010. In questo senso, il pallone è solo e unicamente nei piedi del "boss" nerazzurro: o si rimanda l'operazione "bilancio a posto" al 2011 (da considerare anche l'acquisto di Sculli dal Genoa e il probabile aumento di stipendio a Maicon), oppure Schweinsteiger rimarrà solo un avversario da temere nella prossima Champions League. Altre alternative (Palombo, per esempio) sembrano lontane, possibile qualche sorpresa che scaturisca dal cilindro inesauribile di Marco Branca, sempre molto attento al mercato sudamericano. Ma oggi come oggi, la nuova tessere del club argentinerazzurro porterà la foto di Cristian Ledesma: amato e consigliato, a quanto pare, anche dal gruppo storico dei gauchos campioni d'Italia e d'Europa. Moratti si rassegna e prepara le pillole per il mal di stomaco...

11 agosto 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Diego al Wolfsburg libera Elia

I tedeschi: 16 milioni alla Juventus

Entro il weekend' date=' la Juventus potrebbe conoscere la vera rivoluzione del mercato 2010. Tutto prende le mosse dalla cessione di Diego al Wolfsburg, che il quotidiano "Bild" dà già per prossima sulla base di 16 milioni di euro. Una cifra inferiore ai 18 che i bianconeri vorrebbero fare fruttare dall'addio al brasiliano: l' "indennizzo" è la strada libera per Elijero Elia, l'esterno olandese dell'Amburgo cercato, oltre che dalla Juve, dal Wolfsburg stesso.

Con i danari della Volkswagen dirottati su Diego, l'Amburgo non potrebbe più "giocare" sull'asta per il suo gioiello, valutato 20 milioni di euro. Quota che la Juventus conta di abbassare almeno fino a 15-16 milioni aumentando non di poco, comunque, l'offerta iniziale, che ammontava a 12 milioni. Asta che, però, non potrà montare nemmeno la Juventus, perché non ha assolutamente trovato conferme la voce che anche lo Schalke 04 sarebbe proiettato sul trequartista brasiliano. Il club di Gelsenkirchen si sta muovendo sul mercato francese a caccia dell'attaccante francese del Paris Saint Germain Hoarau (si tratta sulla base di 12-13 milioni) e in alternativa è pronta la carta Jelen, centravanti polacco dell'Auxerre. Piste che, oltre a un'ulteriore sforzo economico per Diego, escludono per il momento anche la possibilità-Huntelaar.

Gli sviluppi del "dai e vai" Diego-Elia si propagherebbero anche sulla ricerca dell'esterno sinistro di difesa, prossima tappa della caldissima estate di Beppe Marotta. Elia, di fatto, escluderebbe Krasic: e la casella ancora libera del tesseramento extracomunitario sarebbe a questo punto disponibile per il brasiliano del Lione Bastos. Dalla Francia insistono: la Juve ci sta provando. I soldi per questa operazione (non pochi: servono 20 milioni), è noto, deriverebbero dal "torrentello" di denaro sgorgato dalle cessioni e dal risparmio sugli ingaggi di Poulsen (ormai del Liverpool), Camoranesi e Tiago. Sarebbe un colpo da copertina, non ci sono dubbi.

11 agosto 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Balotelli: "Mi merito un cinque"

E sul futuro: "So cosa mi succederà"

È un Mario Balotelli felice' date=' ma non del tutto soddisfatto, nel post esordio in Nazionale contro la Costa d'Avorio: "Ero emozionatissimo, una gioia non paragonabile a nient'altro - e aggiunge - mi do un bel 5, posso fare molto di più". E se gli si chiede sul suo futuro al Manchester City chiarisce: "Io lo so cosa succederà, ma non voglio parlarne. Però lo so e non ho detto che vado là, ho detto che so cosa succederà''.

L'attaccante dell'Inter, intervistato in esclusiva a SkySport, non ha parole per descrivere le emozioni dell'esordio: "Quando giochi con il tuo paese, è una gioia che non può essere paragonata a nient'altro" - racconta Balotelli - "Ero molto emozionato soprattutto durante l'inno. Non so spiegarlo bene, non riuscivo neppure a cantarlo e per me è strano. Durante la partita tutto è passato e mi son trovato bene in campo - continua l'attaccante - Quando si gioca in Nazionale non c'è niente di più bello".

SuperMario parla anche della sua amicizia con Cassano : "Antonio mi ha mandato sms? Sono tutti fratelli maggiori, spero che uno sia un mio amico. Cassano mi mandava messaggi dopo Inter-Barcellona, è un bravo ragazzo, mi fa ridere e calcisticamente è un fenomeno. Mi da consigli e mi trovo molto bene con lui" - e aggiunge - "Non sono soddisfatto di come ho giocato, mi do un cinque e posso dare molto di più. Prandelli mi ha detto che devo imparare a sacrificarmi, rincorrere il campo qualche metro per far capire che sono al servizio della squadra. Magari con l'Inter perdo palla e poi mi fermo, invece in nazionale devo sacrificarmi e se perdo palla devo correre, devo fare tutta la fascia''.

Infine il ventenne attaccante parla anche del Mondiale mancato: "Io ero pronto per andare in Sudafrica, poi non mi hanno chiamato. Mario Balotelli però non fa vincere i Mondiali da solo, se la squadra ha problemi Balotelli non basta. Di certo non bastava Balotelli per vincere il mondiale, magari si andava avanti di una partita".

Mario conclude dando segnali di maturità: "È bello essere nel mondo del calcio, ti diverti, fai quello che ti piace, hai tanti soldi, ma se va male sai quali sono le conseguenze. - e conclude - Spesso con me si cerca lo scoop, così come quando ho sparato con la pistola giocattolo, che era una stupidaggine".

11 agosto 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Visto che in mia assenza nessuno ha postato notizie in merito ai trasferimenti avvenuti negli ultimi 12 giorni, credo sia d'uopo postare un riepilogo complessivo relativo a tutte le società che prenderanno parte almeno al campionato di Serie A

Mercato serie A: tutti i trasferimenti

Ecco il riepilogo di tutti i trasferimenti effettuati finora nelle 20 squadre di Serie A.

BARI allenatore Ventura

Acquisti: Romero (Udinese); Pulzetti (Livorno); Ghezzal (Siena)' date=' Almiron (Juventus); Raggi (Palermo); D'Alessandro (Roma), Rinaldi (Rimini); M. Rossi (Parma).

Cessioni: Diamoutene (Lecce); Bonucci (Juventus); Bonvissuto (Ascoli); Ranocchia (Genoa); Meggiorini (Genoa); Carobbio (Siena); Kamata (Siena), Stella e Allegretti (Grosseto), Donda (rescissione), Pisani (Aversa Normanna)

[b']BOLOGNA allenatore Colomba

Acquisti: Lupatelli (Cagliari), Paponi (Parma), Meggiorini (Genoa), Morleo (Crotone), Esposito (Genoa), Khrin (Inter), Cherubin (Cittadella), Siligardi (Inter); Lombardi (Fano), Garics (Atalanta), Ekdal (Juventus), Rubin (Torino).

Cessioni: Savio (Monaco 1860); Guana (Palermo); Raggi (Palermo); Appiah (svincolato), Cisterni (Spezia), Bernacci (Torino).

BRESCIA allenatore Iachini

Acquisti: Sereni (Torino), Koné (Iraklis Salonicco), Scaglia (Torino), Lancini (Lumezzane), Gualeni (Lumezzane), Eder (Empoli).

Cessioni: Kozac (Lazio), Rispoli (Parma). Viotti (Triestina)

CAGLIARI allenatore Bisoli

Acquisti: Pinardi (Modena); Martignoni (Locarno), Biasi (Cesena); Magliocchetti (Triestina); Perico (AlbinoLeffe), Laner (AlbinoLeffe), Acquafresca (Genoa).

Cessioni: Marzoratti (Empoli), Bodano (Garrovano), Dessena (sampdoria), Lupatelli (Bologna), Burrai e Sau (Foggia), Larrivey (Colon), Cocco (AlbinoLeffe).

CATANIA allenatore Giampaolo

Acquisti: Antenucci (Ascoli); Pesce (Ascoli), Gomez (San Lorenzo), Martinho (Paulista).

Cessioni: Martinez (Juventus); Moretti (Ascoli), Dica (Manisaspor), Catellani (Sassuolo).

CESENA allenatore Ficcadenti

Acquisti: Caserta e Pellegrino (Atalanta), Galuppo (Parma), Nagatomo (Tokio FC), Ighalo (Udinese), Bogdani (Chievo); Moscatiello (Fulham), Von Borgen (Hertha Berlino); Appiah (svincolato), Tachtsidis (Genoa), Cavalieri (Cesena)

Cessioni: Volta (Sampdoria); Djuric (Parma), Biasi (Cagliari), Segarelli (Alessandria), Do Prado (Southampton).

CHIEVO allenatore Pioli

Acquisti: Cesar (Grenoble), Memushaj (Paganese), Bogliacino (Napoli), Guana (Palermo), Silvestri (Modena)

Cessioni: Yepes (Milan), Bogdani (Cesena), Scardina (Cittadella), Hanine (Crotone), Bogdani (Cesena), Antonazzo (Taranto), Iori (Livorno), Rickler (Piacenza)

FIORENTINA allenatore Mihajlovic

Acquisti: D'Agostino (Udinese), Boruc (Celtic).

Cessioni: Keirrison (Barcellona), Mazuch (Anderlecht), Jefferson e Lepiller (Eupen), Tagliani (Ravenna), Romizzi (Reggiana); Di Carmine (Frosinone), Di Tacchio (Frosinone), Morelli (Prato).

GENOA allenatore Gasperini

Acquisti: Diego Angelo (Naval); Chico (Almeria); Ranocchia (Bari); Meggiorini (Bari); Rudolf (Debreceni); Toni (Roma), Eduardo (Sporting Braga), Oduamadi, Strasser e Zigoni (Milan); Destro (Inter); Zuculini (Hoffenheim), Veloso (Sporting Lisbona), Rafinha (Schalke).

Cessioni: Amelia (Milan); Bolzoni (Siena); El Shaarawy (Padova); Ledesma (Crotone), Meggiorini (Bologna); Esposito (Bologna), Troest (Atalana), Papastathopoulos (Milan), Aleksic (Crotone), Cofie e Lazarevic (Torino), Zapater (Sporting Lisbona), Tachtsidis (Cesena), Paro (Vicenza); Acquafresca (Cagliari), Boateng (Milan)

INTER allenatore Benitez

Acquisti: Biabiany (Parma); Castellazzi (Sampdoria); Coutinho (Vasco da Gama); Faraoni (Lazio).

Cessioni: Arnautovic (Werder Brema); Quaresma (Besiktas); Donati (Lecce); Toldo (fine carriera), Daminuta, Filkor e Fossati (Milan); Destro (Genoa), Khrin (Bologna), Balotelli (Manchester City).

JUVENTUS allenatore Del Neri

Acquisti: Pepe (Udinese); Storari (Sampdoria); Lanzafame (Parma); Bonucci (Bari); Martinez (Catania), Motta (Udinese), Simunac (Bellinzona); Belfasti (Modena); Krasic (Cska Mosca), Aquilani (Liverpool).

Cessioni: Cannavaro (Al Alhy); Molinaro (Stoccarda); Caceres (Barcellona), Almiron (Bari), Immobile (Siena); Marrone (Siena); Rossi (Vicenza), Iago (Villarreal), Giovinco (Parma), Pasquato (Modena), Poulsen (Liverpool), Ekdal (Bologna); Tiago (Atletico Madrid).

LAZIO allenatore Reja

Acquisti: Pintos (San Lorenzo); Gonzalez (Nacional Montevideo); Bresciano (Palermo), Kozac (Brescia), Garrido (Manchester City); Hernanes (San Paolo)

Cessioni: Baronio, Cruz, Dabo, Siviglia (fine contratto), Carrizo (River Plate); Faraoni (Inter); Hitzlsperger (West Ham), Mendicino (Ascoli), Makinwa (Larissa), Kolarov (Manchester City), Zauri (Sampdoria).

LECCE allenatore De Canio

Acquisti: Olivera (Penarol); Diamoutene (Bari); Donati (Inter); Brivio (Vicenza); Sini (Roma), Bertolacci (Roma), Benassi (svincolato), Gustavo (Desportivo Brasil); Reginiussen (Schalke), Grossmuller (Schalke), Piatti (Independiente).

Cessioni: Angelo (fine contratto), Cacia (Piacenza); Marilungo (Sampdoria), Mazzotta (Pescara), Benussi (Palermo), Triarico (Paganese)

MILAN allenatore Allegri

Acquisti: Yepes (Chievo); Amelia (Genoa), P. Aubameyang (Lille), Daminuta, Filkor e Fossati (Inter), Papastathopoulos (Genoa), Pitton (Liventina Gorghense), Boateng (Genoa)

Cessioni: Dida (fine contratto); Favalli (fine contratto); Coppola (Siena), Storari (Juventus), Buscaglin (Grosseto), P. Aubameyang (Monaco), Diniz (Parma), Legati (Padova), Di Gennaro (Padova); Darmian (Palermo); Strasser (Genoa), Zigoni (Genoa).

NAPOLI allenatore Mazzarri

Acquisti: Cavani (Palermo), Blasi (Palermo), Vitale (Livorno), Lucarelli (Parma)

Cessioni: Contini (Saragozza); Calaiò (Siena), Datolo (Espanyol), Hoffer (Kaiserslautern), Denis (Udinese), Bogliacino (Chievo), Cigarini (Siviglia), Varriale (Nocerina), Amodio (Portogruaro) )

PALERMO allenatore Rossi

Acquisti: Kasami (Bellinzona); Maccarone (Siena); Pinilla (Grosseto); Guana (Bologna); Raggi (Bologna), Glik (Piast Gliwice), Darmian (Milan), Brichetto (Novara), Santiago Garcia (Rosario Central), Benussi (Lecce), Munoz (Boca Juniors), Maniero (Padova).

Cessioni: Simplicio (Roma); Giovio (Grosseto); Bresciano (Lazio), Kjaer (Wolfsburg), Raggi (Bari), Curiale (Crotone), Mazzotta (Pescara), Terranova (Frosinone), Morganella, Cossentino e Ujkani (Novara), Cavani (Napoli), Cani (Modena), Romeo (Alessandria), Pellegrini (Pavia), Pergolizzi (Sambenedettese), Guana (Chievo); Bertolo (Saragozza), Succi (Padova), Dellafiore (Parma).

PARMA allenatore Marino

Acquisti: Armero (Palmeiras); Malatesta (Mantova); Paonessa (Vicenza); Rispoli (Brescia); Paletta (Boca Juniors); Djuric (Cesena), Diniz (Milan), Paletta (Boca Juniors), Marques (Espanyol); Pisano (Torino); Giovinco (Juventus), Gobbi (svincolato), Danilo (svincolato), Dellafiore (Palermo).

Cessioni: Biabiany (Inter); Lanzafame (Juventus); Jimenez (Ternana); Galuppo (Cesena); Baccolo (Sudtirol); M. Rossi (Bari), Pasi (Modena), Fontanello (Gimnasia La Plata); Malatesta (Carpi), Oliveira (Torino); Leon (Shandon Luneng); Lebran (AlbinoLeffe), Lunardini (Triestina), Lucarelli (Napoli)

ROMA allenatore Ranieri

Acquisti: Simplicio (Palermo); Adriano (Flamengo); Rosi (Siena); Lobont (Dinamo Bucarest), Barusso e Loria (Torino), G.Burdisso (Rosario Central).

Cessioni: Motta (Udinese); Toni (Genoa); Sini e Bertolacci (Lecce); D'Alessandro (Bari), Guberti (Sampdoria).

SAMPDORIA allenatore Di Carlo

Acquisti: Curci (Siena); Volta (Cesena); Marilungo (Lecce); Zaza (Atalanta), Tozzo (Hellas Verona), Rossi (Cremonese), Guberti (Roma); Da Costa (Ancona); Zauri (Lazio).

Cessioni: Castellazzi (Inter); Storari (Milan); Eramo (Crotone), Testardi (Gubbio); Bastrini (Vicenza).

UDINESE allenatore Guidolin

Acquisti: Motta (Roma); Vydra (Banik Ostrava); Muriel (Deportivo Calì); Karagounis (Atromitos); Denis (Napoli)

Cessioni: D'Agostino (Fiorentina); Pepe (Juventus); Romero (Bari), Motta (Juventus), Zimling (Nec), Lodi (Frosinone), Gejo, Siqueira e Mensah (Granada), Alemao (Vicenza), Ighalo (Cesena); Gerardi (Portogruaro), Surraco (Livorno), Lukovic (Zenit San Pietroburgo); Obodo (Torino), Aguilar (Hercules), Villar (Triestina), Rabiu (Evian)

23 agosto 2010

da Calciomercato.com | Tutte le news sul calcio in tempo reale | Calcio Serie A | Risultati | Classifiche | Scommesse | Ultime notizie

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.