Vai al contenuto

Per NATALE....THESIS BASE.....


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
Grazie Artemis e sul fatto che per la manuteanzione bisgna smoanatre mezza macchina??il mio amico lo vedrò doamni mi sa...tu ne sai qualcosa??

So solo dirti, stefano, che lo stile impera, nello sviluppo di un'auto.

La meccanica della Thesis è vittima del suo stile.

Avrai notato, infatti, che nonostante il cofano da transatlantico lo spazio dentro non è molto.

Inoltre il rifacimento più volte del layout del CAM dell'auto (che influenza anche quello elettrico) ha fatto il resto del lavoro.

Comunque concordo con te. la Thesis ha una manutenzione meccanica molto complessa.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in sostanza quando dici che prima di dialogos la thesis era già finita non dici il vero..... perchè c'era qualcosa di finito ma non era la thesis.... era una evoluzione della kappa

Non ci siamo capiti.

quando avvenne la presentazione della Dialogos le specifiche della Thesis erano pronte su carta.

Che poi ci fosse un progetto in avanzato stadio di sviluppo non lo so, ma sicuramente il successo della Dialogos fece optare per riconsiderare le specifiche della Thesis.

di qui il problema delle superfici radiali che quel design così estremo riduceva....

Le superfici radiali sono state un problema, ne ero a conoscenza.

Ma non le ho considerate perchè sono state di un notevole problema di progetto, ma non sono stati tali da far bloccare il progetto e rinviarlo, come il discorso motori (a cui il problema radiatori è collegato), o i problemi di elettronica, che hanno tenuto fermo il progetto senza sviluppi, per la sola risoluzione, o ancora le vibrazioni, che hanno costretto addirittura una modifica delle specifiche.

è stato un sviluppo, quello dei radiatori, lungo e doloroso, ma pur sempre uno sviluppo, da considerarsi nei normali problemi di progettazione.

Anche la GT ha avuto notevoli problemi in fatto di superfici radianti, ma non per questo diciamo che ha avuto una gestazione tormentata.

(o meglio, l'ha avuta, ma per altri motivi).

ciao ciao!!

allora.....

quando si parla di collaudi..... io non credo si possa parlare di gestazione tormentata.....

credo che altrettanto si possa fare se si modifiano le prospettive tipo la tipologia di vettura da realizzare, quando si pensa all'adozione di certi motori poi sostituiti da altri...... se poi alla fine subentra anche una crisi aziendale che mette pure in discussione l'opportunità dell'intero progetto....

anche se nel caso di thesis non mi sento nemmeno di parlare di gestazione tormentata dal momento che quendo si fà un genere di vettura completamente al di sopra degli standard del gruppo..... credo sia anche abbastanza normale che i collaudi richiedano + tempo.

credo ad esempio che l'ipotesi di kappa evoluta avrebbe richiesto meno tempo per lo sviluppo...... ma credo che il risultato cui si è giunti abbia giustificato il maggior sforzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
...

Comunque, per tornare ad un'altro discorso (che procedeva nel topic sul confronto tra la gt e la 320cd) il caso Thesis è un caso lapalissiano in cui il gruppo Fiat, con una gestione più mirata e finalizzata del progetto avrebbe risparmiato un sacco di soldi.

l'esempio, che conferma ciò che tu con tanto ardimento negavi, è riprendibile con molti altri modelli.

E dimostra che la dirigenza NON HA FATTO tutto ciò che poteva fare, ma al contrario ha collezionato un mare di papere che hanno bruciato milioni di euro.

Ed in questa classifica di tali progetti, quello della Thesis sta di sicuro nella top ten.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

E dimostra che la dirigenza NON HA FATTO tutto ciò che poteva fare, ma al contrario ha collezionato un mare di papere che hanno bruciato milioni di euro.

Ed in questa classifica di tali progetti, quello della Thesis sta di sicuro nella top ten.

ciao ciao!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In quella TOP TEN ci metterai anche la stilo-a, cmq vede che anche tu essendo a contatto con "gente Fiat" hai la stessa mia opinione "cioè che si è fatto veramente poco" rispetto alle potenzialità enormi che ha la gente che lavoro allo sviluppo Fiat dallo stile al CRF.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

.....sapendo già la risposta....il non sfruttamente dell'enorme potezialità del CRF ecc...non era solo dovuto al fatto che negli anni 90 Fiat non investiva tanto come ora nel settore auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Comunque, per tornare ad un'altro discorso (che procedeva nel topic sul confronto tra la gt e la 320cd) il caso Thesis è un caso lapalissiano in cui il gruppo Fiat, con una gestione più mirata e finalizzata del progetto avrebbe risparmiato un sacco di soldi.

l'esempio, che conferma ciò che tu con tanto ardimento negavi, è riprendibile con molti altri modelli.

E dimostra che la dirigenza NON HA FATTO tutto ciò che poteva fare, ma al contrario ha collezionato un mare di papere che hanno bruciato milioni di euro.

Ed in questa classifica di tali progetti, quello della Thesis sta di sicuro nella top ten.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

In quella TOP TEN ci metterai anche la stilo-a, cmq vede che anche tu essendo a contatto con "gente Fiat" hai la stessa mia opinione "cioè che si è fatto veramente poco" rispetto alle potenzialità enormi che ha la gente che lavoro allo sviluppo Fiat dallo stile al CRF.

.....sapendo già la risposta....il non sfruttamente dell'enorme potezialità del CRF ecc...non era solo dovuto al fatto che negli anni 90 Fiat non investiva tanto come ora nel settore auto...

altro esempio di quanto la memoria sia fallace....

ma perchè ti prodighi tanto a carcare di vedere l'opposto della realtà......

dirti chge vai verso il paradossale è poco.....

rileggiti la storia della fiat negli ultimi 10 anni....... e cerca di esserne orgoglioso...... sarai certamente meno tedioso e noioso

Link al commento
Condividi su altri Social

.....sapendo già la risposta....il non sfruttamente dell'enorme potezialità del CRF ecc...non era solo dovuto al fatto che negli anni 90 Fiat non investiva tanto come ora nel settore auto...

Esatto, ma comunque ottimizzando i fondi (cosa che non è stata fatta, vedi Thesis, Lybra, Stilo, ecc...) si sarebbe potuto sfruttare qualcosa in più. fare un paio di modelli in più e portare avanti un po' di tecnologia.

nella top Ten c'è anche la Lybra, che era stata quasi tutta sviluppata su un pianale a se per passare poi a quello della Marea e dover rifare tutto.

ciao ciao!!

ma dai....... quei pianali sono l'uno la derivazione dell'altro.....

perdonami ma vedo che non hai una idea molto chiara di quello che dici......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
incredibile

parlare di papere nel caso della thesis dà al ridicolo...

si riesce a fare un progetto senza compromessi stilistici lavorando egregiamente dal punto di vista tecnico..... e poi uno studente ci vede pure le papere.....

roba da matti......

è per questo che in questa fase mi sento di catalogarti tra gli ingegneri del lunedì......

Cavolo Fabvio, una volta tanto fai vedere che sai finalizzare un discorso...

Il progetto è stato rallentanto per indecisione sui motori? SI

Il progetto è stato ridisegnato per problemi di elettronica? SI

Il progetto è stato ridisegnato per problemi vibrazionali? SI

Il progetto ha subito, per tutti motivi qui sopra, un ritardo di oltre un anno sulla commecializzazione? SI

E' stato abbandonato un progetto già in sviluppo per la Thesis? SI

Le linee della Thesis funzionano a metà a causa delle scarse vendite? SI

Ecco, tutti questi SI hanno bruciato soldi.

facendo per tempo un buona scocca, adottando un elettronica più semplice e con un po' di decisione sui motori si sarebbero risparmiati molti soldi.

Poco c'entra con il fatto che la Thesis sia buona, anzi, il discorso qui sopra non c'entra proprio nulla.

Se l'oggetto del discorso fosse stato la Lada Niva sarebbe stata una cosa identica.

Tu hai citato le superfici radianti, ed infatti io non le ho citate.

Non sono state uno stop al progetto, e non hanno bruciato soldi inutili.

Gli eventi sopra invece si.

Tu chiamale come vuoi, io le chiamo PAPERE, che è uguale a dire "soldi buttati nel cesso".

Ovvero tutte cose non direttamente relazionate alla finalizzazione del progetto che si sarebbe potuto evitare.

E, a proposito, ingegnere del lunedì ci sarai te.

Ah, scusa, tu sei architetto. quelli di industria se ne intendono. ne disegnao un sacco con il CAD :lol::lol:

(chiedo scusa per l'arroganza al forum, ma quando ci vuole ci vuole)

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.