Vai al contenuto
  • 0

Quale SW scegliere?


markeeno

Domanda

ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, per cui mi presento e vi ringrazio dell'attenzione che vorrete dedicarmi.

Mi chiamo Matteo, la mia famiglia tra pochi mesi diverrà di 4 persone, dato che al mio piccolo di oramai 6 anni e la dolce 7/8 si aggiungerà una piccolina!

Sono felicissimo possessore di una Toyota Corolla 1.4 benzina del 2002, macchina veramente superaffidabile, in ogni caso spremuta pochino (sui 15mila km annui fino all'anno scorso, ora anche meno dato che la signora per il tragitto casa-lavoro ha negli ultimi mesi utilizzato una Panda più comoda e parca in città), bagagliaio che pur non enorme sicuramente ben realizzato che ci ha consentito diversi viaggi con molto carico, anche in 3.

Ora però sia per l'arrivo della piccola che per l'età della Corolla (euro4!!!) vorrei sostituirla, e dopo aver ipotizzato di considerare anche suv/crossover, mi starei orientando verso una sw, per cui chiedo la vs. consulenza:

- bagagliaio: ovviamente è l'esigenza primaria, tanto che appunto sto meditando per una sw, direi che deve stare almeno sui 450 litri

- motorizzazione: direi benzina, vista la percorrenza che avrà (vacanze + weekend, durante la settimana poco, secondo me max 15mila km/anno)

- dimensioni: nessun problema in particolare di riporla in garage, sino a 5 metri ci sta ;-) ma se non fosse lunga eterna sarebbe tanto più guidabile anche dalla signora

- budget: il meno possibile! :mrgreen: scherzo, non voglio gettare i soldi, direi sui 25mila, ma se ne vale la pena, posso arrivare anche a 30mila, nel senso che sono uno che tende a cambiare le macchine raramente, anche ogni 10 anni, quindi a) mi deve piacere e B) alla fine si prende comunque poco

Ah: starei su tedesche, giapponesi, al max francesi (no Fiat...), sul resto mi dovrei convincere ma di fronte a recensioni "inoppugnabili" mi fido! :razz: per intenderci, sto guardando A4, Passat, Avensis, Astra ST, Megane ST, Classe C sw, e simili, ma appunto la lista non è immodificabile!

Grazie infinite a tutti voi e in particolare a chi mi potrà dare il suo "autoparere"! :mrgreen:

ciaooo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
a4 è ottima ma con 25k euro nuova non ti danno nemmeno 4 ruote:lol::lol:

volvo è piccola come abitabilità e il bagagliaio è di 400 non 600, su auto del genere in offerta trovi facilmente le diesel raramente i benzina

per l'A4: per quello dicevo che anche fino a 30mila posso arrivare, per un 1.8 benzina 120 cv o anche 160 cv, in versione base, con un po' di sconto, non ci si arriva?

sulla faccenda dei bagagliai: ma non esiste un sistema di misurazione univoco? meglio allora guardare la vecchia base della geometria, base x profondità x altezza??? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per l'A4: per quello dicevo che anche fino a 30mila posso arrivare, per un 1.8 benzina 120 cv o anche 160 cv, in versione base, con un po' di sconto, non ci si arriva?

D

10-12% sul nuovo senza usato te lo fanno, decisamente più abitabile e con più bagaglio di volvo che a questo punto escluderei.

Se invece vuoi spendere 6-7000 e ti piace (A me no...) in effetti valuta la avensis.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per l'A4: per quello dicevo che anche fino a 30mila posso arrivare, per un 1.8 benzina 120 cv o anche 160 cv, in versione base, con un po' di sconto, non ci si arriva?

sulla faccenda dei bagagliai: ma non esiste un sistema di misurazione univoco? meglio allora guardare la vecchia base della geometria, base x profondità x altezza??? :D

Alla fine potresti anche arrivarci a ridosso dei 30, ma ti ritroveresti una A4 base con un motore appena sufficiente e con costi di gestione da premium. Vale la pena? De gustibus... Però magari una benzina di importazione tedesca la trovi, che lì le 1.8 TFSI vanno molto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille!

Viste le mie percorrenze, ero orientato sul benzina... vedo che in effetti il D2 e il T3 hanno prezzi di partenza similari.

Mi vengono però alcuni dubbi: 115 cv non sono un po' pochi per quella massa? ho già esperienza negativa con il 1.4 della Corolla che ha 97 cv (è cmq una berlina) e in sorpasso è un dramma... i 150 cv del benzina mi rendono più tranquillo da questo punto di vista... ma l'economicità di gestione e di consumi del D2 mi attizzano assai...

Guardando però sul configuratore del sito, noto una cosina che mi lascia perplesso...

Volvo V60 Station Wagon - Confronto Specifiche Tecniche

possibile che con T3 e D3 il bagagliaio sia di 692 litri (!!!!) e con il D2 di 430??? e inoltre sono entrambi diversi dal dato riportato sul sito di 4R... 500 litri... aiutoooooo! non ci capisco nulla!!! :pen:

Il punto è che i benzina non li trovi scontati come i diesel. l'80% di vendite di Volvo - ormai - è di soli naftoni.

Puoi comunque chiedere in concessionaria.

Per quanto riguarda il volume del bagagliaio la V60 ha 430 litri (1241 con i sedili abbassati ed utilizzando anche il secondo vano al posto della ruota di scorta)

la Volvo V70 ha 555 litri (1600 con i sedili abbassati ed utilizzando anche il secondo vano al posto della ruota di scorta)

Sono dati ufficiali Volvo.

Lascia perdere Quattroruote.

https://www.media.volvocars.com/it/enhanced/it-it/Models/2011/V70/Model/Specifications.aspx

V60

https://www.media.volvocars.com/it/enhanced/it-it/Media/Preview.aspx?mediaid=33305

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il punto è che i benzina non li trovi scontati come i diesel. l'80% di vendite di Volvo - ormai - è di soli naftoni.

Puoi comunque chiedere in concessionaria.

Per quanto riguarda il volume del bagagliaio la V60 ha 430 litri (1241 con i sedili abbassati ed utilizzando anche il secondo vano al posto della ruota di scorta)

la Volvo V70 ha 555 litri (1600 con i sedili abbassati ed utilizzando anche il secondo vano al posto della ruota di scorta)

Sono dati ufficiali Volvo.

Lascia perdere Quattroruote.

https://www.media.volvocars.com/it/enhanced/it-it/Models/2011/V70/Model/Specifications.aspx

V60

https://www.media.volvocars.com/it/enhanced/it-it/Media/Preview.aspx?mediaid=33305

Grazie! peccato, in effetti la V60 era un po' quello che cercavo... ma mi sa che 430 litri sono pochini, o cmq molti meno delle altre sw... e la V70 è troppo lunga per le mie esigenze, temo! per il motore, anche il diesel andrebbe benissimo, soprattutto se parco sui costi di gestione... a 10 anni ha il suo perchè!

in ogni caso andrò a vederle perchè mi piacciono molto, poi virerò altrove... grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine potresti anche arrivarci a ridosso dei 30, ma ti ritroveresti una A4 base con un motore appena sufficiente e con costi di gestione da premium. Vale la pena? De gustibus... Però magari una benzina di importazione tedesca la trovi, che lì le 1.8 TFSI vanno molto.

in effetti, mi parlavano di ottimi prezzi per le Audi (soprattutto per le versioni più vendute, quindi direi che la A4 Avant Ambiente, magari diesel, ci rientra) nei concessionari dell'Alto Adige... km 0 o similia... intanto proverò a farmi fare un preventivo qui (Bologna...carissima di suo!) anche per avere un termine di paragone su eventuali risparmi in regione o anche extra-regione. Avete magari qualche riferimento in tal senso da suggerirmi?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai considerato, visto che parli di audi A4, la Seat Exeo?

E', praticamente, una Audi A4 della serie precedente, i prezzi mi sembrano concorrenziali.

Se ne è parlato qui.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.