Vai al contenuto
  • 0

Maxirata o cambio con valore minimo garantito?


Edolo

Domanda

Più che un consiglio per gli acquisti è un sondaggio per prendere in considerazione la possibilità di un cambio.

Sta finendo il secondo anno di finanziamento della nostra 159 (2.0 JTDm 06/09, 64mila km, nessun problema finora) e l'altro ieri è arrivata la lettera di Sava che ci elencava le varie possibilità che possiamo prendere in considerazione al termine dei due anni:

- Quella più probabile è che terremo la macchina rifinanziando l'importo dovuto (circa 15mila euro) oppure pagando la maxirata (dipende dal tasso di interesse). Anche perché in realtà stavamo pensando di cambiare la Spider. Bene o male comunque intorno ai 120-140mila km, cioè tra un altro paio d'anni, la cambieremmo comunque.

- Possiamo darla indietro all'Alfa Romeo ad una valutazione non inferiore a quella di Quattroruote (circa 18mila euro) e prenderci un'altra Alfa Romeo oppure, senza troppi problemi, un'altra vettura FG o Citroen (dato che il concessionario è lo stesso).

- Possiamo pagare "virtualmente" la maxirata e darla indietro all'Alfa Romeo ripredendoci il contante con una differenza di circa 3000 euro. A quel punto ci si rivolgerebbe altrove.

Considerato come detto che comunque non la faremmo arrivare a fin di vita, ma a 120-140mila km al massimo, mi consigliate di prendere in considerazione il cambio ora o di aspettare? Tenendo presente che tra un'annetto potrebbero cominciare ad arrivare gli interventi di manutenzione un po' più costosa... e tenendo presente anche che visto la miseria che i concessionari propongono per qualsivoglia permuta, poter fare affidamento su un valore minimo garantito potrebbe non essere una cosa da trascurare.

Nell'eventualità di un cambio che modelli potrei prendere in considerazione?

L'auto serve per lavoro a mio padre (170km al giorno 3 giorni a settimana), per viaggiare e con una capacità di bagagliaio non inferiore ai 430 litri dell'attuale. Budget 30-40mila max. Sempre SE vale la pena pensare al cambio...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Più che un consiglio per gli acquisti è un sondaggio per prendere in considerazione la possibilità di un cambio.

Considerato come detto che comunque non la faremmo arrivare a fin di vita, ma a 120-140mila km al massimo, mi consigliate di prendere in considerazione il cambio ora o di aspettare? Tenendo presente che tra un'annetto potrebbero cominciare ad arrivare gli interventi di manutenzione un po' più costosa... e tenendo presente anche che visto la miseria che i concessionari propongono per qualsivoglia permuta, poter fare affidamento su un valore minimo garantito potrebbe non essere una cosa da trascurare.

Nell'eventualità di un cambio che modelli potrei prendere in considerazione?

L'auto serve per lavoro a mio padre (170km al giorno 3 giorni a settimana), per viaggiare e con una capacità di bagagliaio non inferiore ai 430 litri dell'attuale. Budget 30-40mila max. Sempre SE vale la pena pensare al cambio...

Visto che non la portate a fine vita io cambierei ora.

A conti fatti le scelte sarebbero valutazione a 18k con cambio in stessa concessionaria (quindi AR/Fiat/Lancia/Citroen?) oppure prendi 12k in contanti ?

Se le alternative per il cambio sono queste io sceglierei la prima puntando o una nuova C5 che sembra molto ben fatta e comoda per viaggiare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Perché è stato spostato il topic? Io il consiglio lo sto chiedendo sul cambio d'auto, non sulla compagnia assicurativa.:pen:

Comunque le alternative nel caso di un cambio sono:

- La do indietro al conce Alfa e mi prendo un'altra auto di cui non pago anticipo ma solo 2 anni di finanziamento ed eventuale maxirata dopo 2 anni. In pratica non pago mai la maxirata se prendo un'auto da loro ogni 2 anni. Inoltre avrei un credito di circa 3000 euro che è la differenza tra quanto vale l'auto e quanto rimane da pagare.

- La do indietro senza prendermi l'auto da loro: in questo caso prendo 18 ma devo pagare 15 a Sava, quindi mi rimane solo 3000 di contante da mettere su una nuova auto.

Ovviamente, se cambiamo, è molto piú conveniente restare in casa. Peccato che, Giulietta a parte (che è troppo piccola), non ci siano soluzioni di particolare interesse.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché è stato spostato il topic? Io il consiglio lo sto chiedendo sul cambio d'auto, non sulla compagnia assicurativa.:pen:

Comunque le alternative nel caso di un cambio sono:

- La do indietro al conce Alfa e mi prendo un'altra auto di cui non pago anticipo ma solo 2 anni di finanziamento ed eventuale maxirata dopo 2 anni. In pratica non pago mai la maxirata se prendo un'auto da loro ogni 2 anni. Inoltre avrei un credito di circa 3000 euro che è la differenza tra quanto vale l'auto e quanto rimane da pagare.

- La do indietro senza prendermi l'auto da loro: in questo caso prendo 18 ma devo pagare 15 a Sava, quindi mi rimane solo 3000 di contante da mettere su una nuova auto.

Ovviamente, se cambiamo, è molto piú conveniente restare in casa. Peccato che, Giulietta a parte (che è troppo piccola), non ci siano soluzioni di particolare interesse.

Ritrovato il topic ora visto che era stato spostato .... se il cambio da loro lo puoi fare prendendo la C5 secondo me non ci vai male (ovviam non è la 159 come guida ma non lo è neppure per comodità).

Se non ci sono alternative valide a questo punto propenderei per tenerla e magari venderla privatamente tra un po'.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.