Vai al contenuto
  • 0

Fiat 600, La consigliate come consumi?


qwertysz

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

.......

Ho da obiettare anche per Bik: il motore della Seicento (1.1 tra l'altro, non 1.2), non è assolutamente sottodimensionato alla vetturetta di 750 chili che spinge. Quei 54 cavalli possono sembrare pochi, ma (almeno nella versione multipoint che ho io, migliore della single point precedente) è l'erogazione della coppia che è ottima, e inoltre la potenza massima è ottenuta a soli 5000 giri e la coppia massima a 2750 giri: sembra praticamente un turbodiesel, i cavalli non sembrano assolutamente 54, si ha un'erogazione sempre prontissima sin dai regimi prossimi al minimo, le riprese CITTADINE anche in quarta e quinta per me sono quasi all'ordine del giorno! E i rapporti ben lunghi del cambio (si parla di sfiorare i 100 in seconda e i 145 in terza, di strumento ovviamente), anche grazie al peso piuma, non legano il motore che anzi riesce a raggiungere velocità ben alte per il tipo di vettura! Addirittura potrebbe essere considerato un motore sovradimensionato per la Seicento, se si pensa che in pianura spesso e volentieri leggo oltre i 160-165 di strumento, e in una lunga discesa autostradale ho superato il fondoscala (che è di 180 km/h), ovvio che, ripeto, si parla di velocità segnate al tachimetro. Tra l'altro, visto che si è parlato a proposito anche di 1.4 turbodiesel, un mio amico con la 206 1.4 hdi mi è stato dietro in allungo fino ai 170 di strumento, poi era in scia ed è passato avanti a poco a poco, ma solo alla fine, questo per fare capire quanto è "sottodimensionato" il 1.1 da 54 cv della Seicento ehe. Ho detto sovradimensionato, ma come dirò più avanti, il motore viene supportato da un'auto dal buon comportamento stradale anche ad alte velocità, ottimo per il segmento.

.....

Non mi sembra di avere detto che il motore sia sottodimensionato, ma che come guida e come comfort la Fiesta è migliore.

Non basta che superi le velocità codice per avere un auto adatta all'autostrada, avendole guidate tutte e due posso dirti che come guida dalla Fiesta alla 600 c'è un abisso.

Se ti interessa le spese basse di manutenzione e di riparazione la 600 è molto economica.

Rispetto alla Fiesta modello precedente è totalmente diversa, hai detto che è la tua prima macchina, se, come penso, sei un giovane neopatentato ti consiglio la Fiesta.

La 600 va bene come auto da città o seconda auto, la sicurezza passiva è bassa, ha solo quattro posti e, nonostante la tenuta sia decente, la Fiesta ha un telaio decisamente migliore ed una guida gradevole ed è adatta anche a viaggi lunghi e autostrada, motore a parte visto che sia il 1.2 che il 1.4 TDCI sono sottomotorizzati (se trovi il 1.6 TDCI prendilo al volo), inoltre è più spaziosa e confortevole.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però è anche vero che nel segmento A (e anche in parte del segmento B), come ho accennato prima, la Seicento ha una sicurezza attiva tra le migliori (a patto di cambiare le scandalose gomme di serie ovviamente): tenuta di strada, stabilità, preverdibilità delle reazioni e comunicatività, facilità di guida ottime, anche ad alte velocità. Molti sorridono quando vengono a conoscenza di ciò, ma anche se non sembra, è così.

Si infatti un mio amico ha intenzione di buttare via la sua Mini perché la 600 ha una tenuta di strada troppo superiore :D

Cerchiamo di non spararle troppo grosse per favore... Io l'ho guidata la 600, ebbene è vero, fino a 30 all'ora, complice la leggerezza è molto divertente da guidare, si può girare per i parcheggi del supermercato anche in maniera sostenuta senza rischiare, però oltre diventa instabile e a 80 all'ora non dico che faccia paura, ma quasi. Oltre ad avere la sicurezza passiva degna di una cinese (la punto I gen fa meglio) la sicurezza attiva non è sto gran che, in quanto manca l'ESP e sulle prime forse non c'era neanche l'ABS...

Secondo me va comprata solo se si vive in una città dove si viaggia perennemente a 30km/h, con semafori ogni 2 per 3 che obbligano a continui stop e ripartenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dre, non capisco come possa la Seicento fare i 10 al litro anche in città, mentre il consumo autostradale che riporti può essere veritiero se hai detto mezzo serbatoio per indicare esattamente mezzo serbatoio (il serbatoio contiene 38 litri), in quanto calcolando 300/19 viene quasi 16 al litro. Sempre che tu stia parlando della 1.1 multipoint, io ho questo motore (euro 3 nel mio caso).

Sinceramente ancora dopo quasi 11 anni di utilizzo e quasi 160.000 km, la mia Seicento (avendo anche imparato a guidarla benissimo conoscendola come le mie tasche), mi fa anche sui 15 in città, così come in autostrada anche poco oltre la velocità da codice. Mentre in extraurbano o autostrada a velocità moderata mi fa TRANQUILLAMENTE i 20-22 al litro, cosicchè oscillo sempre tra una media di 18 e 20 al litro come consumi (dipende quanta città-autostrada-extraurbano faccio, in genere faccio una buona percentuale di ognuno di questi percorsi). Poi se la tua auto ha dei problemi be, è un altro paio di maniche, ma i 10 sembrano davvero veramente pochi.

Non so in che città abiti, ma io difficilmente vado sopra i 10 a Milano. Non calcolo con precisione, può essere che d'estate e aria condizionata spenta faccia anche gli 11 o i 12 al litro, che per me restano sempre pochi considerate le masse in gioco.

Per quanto riguarda il motore, anche a me è capitato di raggiungere i 170 ma la sensazione che provavo era di TOTALE insicurezza se confrontata con qualsiasi altra auto. Poi per carità, è lunga poco meno di 3 metri e mezzo, stretta, piccola e ha 5 posti, in città è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate...ma de che se parla ?

Di auto..mbeh...che c'azzecca la 600 allora ?

Lasciale dove sta...pigliati la Fiesta, qualunque sia (la V, la VI, la VII)...non ce pensà...stop!

Il resto sono battute da Zelig...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prendi una Panda magari con più chilometri... ne guadagni in confort, manovrabilità, agilità e soprattutto sicurezza (e anche immagine, che non guasta mai)

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
......Mentre in extraurbano o autostrada a velocità moderata mi fa TRANQUILLAMENTE i 20-22 al litro, cosicchè oscillo sempre tra una media di 18 e 20 al litro come consumi ...

.... in pianura spesso e volentieri leggo oltre i 160-165 di strumento, e in una lunga discesa autostradale ho superato il fondoscala (che è di 180 km/h... Ho detto sovradimensionato, ma come dirò più avanti, il motore viene supportato da un'auto dal buon comportamento stradale anche ad alte velocità, ottimo per il segmento.

... Per quanto riguarda la sicurezza passiva è vero che è scarsa, come tutte le auto risalenti a quel periodo, essendo un progetto risalente come bozza iniziale alla fine degli anni '80.. Ma come sempre ripeto, non immaginatevi che i risultati siano tanto diversi da alcune segmento A concepite una decina di anni fa. Logico poi, che chiaramente se al giorno d'oggi la sicurezza passiva è a ben altri livelli, si può-deve optare per tali vetture.

....Però è anche vero che nel segmento A (e anche in parte del segmento B), come ho accennato prima, la Seicento ha una sicurezza attiva tra le migliori (a patto di cambiare le scandalose gomme di serie ovviamente.....

Senti Dav, questo è un forum e qui stiamo dando consigli ad un neopatentato, capisco che tu sia soddisfatto della tua 600, ma credo ci voglia equilibrio: 22km/l "tranquillamente"... oltre 180km/h...cambiare le gomme di serie...sicurezza passiva come tutte le altre del segmento A e anche B....

Ma ti sembrano valutazioni equilibrate per una fiat 600?

Non voglio infierire ma la fiat 600 è tra le auto meno sicure in assoluto e non è vero che 10 anni fa lo erano tutte: yaris, ford ka, lupo\arosa sono le prime che mi vengono in mente che hanno una sicurezza passiva decisamente superiore, guardati invece il filmato della fiat 600 Fiat Seicento | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating.

Su tutto il resto non voglio contestare oltremodo le tue considerazioni, ma non credo sia corretto dire ad un neopatentato che la 600 ha una buona sicurezza attiva ad alte velocità.

Scusa ma io so cosa vuol dire avere un incidente e ci vuole misura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io ho parlato di sicurezza ATTIVA tra le migliori (è vero e non lo dico solo io), mica passiva. Rileggi. Che come sicurezza passiva sia scandalosa è innegabile, ma inutili i paragoni con le cinesi perchè si tratta di tecnologia di 25 anni fa più o meno. Semmai alcune auto progettate una decina d'anni fa o poco più (matiz per esempio) non fanno meglio se non leggerissimamente.

Per quanto riguarda il commento sulla mini, è OVVIO che non volevo includere la mini nel segmento A o nelle ALCUNE B che vanno peggio della seicento (leggete meglio prima di quotare). Paragone con la fiesta: non ho detto "meglio di tutte le B", ma di ALCUNE B, c'è una bella differenza. Tra l'altro so anche che la fiesta brilla proprio nel comportamento stradale ;)

Per l'oltrepassare le velocità da codice: dove ho detto che se un'auto supera la velocità di codice è sicura? Non capisco, per quanto riguarda il sottodimensionamento, Bik, avevi scritto così, se intendevi altro mi scuso ma non è colpa mia ;)

Che oltrepasso i 20 km/l tranquillamente è semplicemente VERO, in città sto intorno ai 15, con traffico intenso massimo 13, poi giustamente la vettura da nuova è un pò legata e consuma di più, questi sono consumi che ottengo dopo un bel rodaggio e una buona conoscenza della vettura.

Se poi qualcuno guida la prima seicento che ha sottomano e la "sente" pericolosa, senza neanche sapere in che stato sono le gomme, le sospensioni, eccetera, è un altro paio di maniche.

In definitiva, il mio non voleva essere un elogio gratiuito alla seicento nè una dimostrazione delle sue qualità superiori rispetto alla fiesta (ho già detto che la fiesta è meglio), ma siccome come al solito sulla seicento si inizia a sparare a zero, bara ambulante, eccetera, io la difendo sempre, attenzione, con argomentazioni reali e non campate in aria.

LUNGI DA ME scatenare un flame, ho detto la mia, riconosco che molto volentieri sembro un esaltato ma non posso farci niente, se la verità è questa, perchè la mia seicento è così, non posso unirmi al coro e perpetuare il mito di "seicento pericolosa in autostrada (attenzione parlo di sicurezza attiva), ballerina instabile ecc.."

Ovviamente poi ognuno ha la sua testa, e non volevo assolutamente CONSIGLIARE la seicento a un neopatentato, ma ho detto la mia sulla seicento, non ci vedo nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quotone complessivo a Dav_

Un bel crash-test con l'abitacolo che non si accartoccia e la consiglierei a chiunque.

Attesi i dati reali, la sconsiglio.

Il motorello la spinge alla grandissima, vero.

Come altrettanto vero è una certa sicurezza attiva che comunica.

Ps. Piccolo OT: Dav_ che gomme consigli per il 600ino?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per dav_:

Come sicurezza attiva non la trovo male solo se usata come deve essere usata, ovvero uso cittadino e statale a velocità non eccessive.

Fuori da questo contesto la 600 è poco sicura, fare un cambio di corsia in velocità per un ostacolo in autostrada con la 600 vuole dire, se va bene, un bello spavento.

Sul fatto che alcune vetture di segmento b siano più pericolose è vero, diciamo che la 600 è una auto economica che per un uso cittadino o di seconda auto va benissimo.

Come unica auto ha dei limiti, poi è chiaro che, se la possibilità e questa ci si adatta, visto che da ragazzi andavamo al mare con la vecchia 500 (quella con il motore dietro) in 4 ma non era proprio il massimo ;)

Comunque non è mia intenzione bistrattarla, ho solo espresso il parere che, come auto da neopatentato, meglio la Fiesta che, per inciso, penso sia una delle auto migliori per neopatentati, visto che ha un ottimo telaio con una guida degna di auto di segmento superiore ed è molto più versatile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene Bik ci siamo capiti, non volevo scatenare i soliti flame. Sono convinto di tutto quello che ho detto, ma è anche vero che siamo ormai nel 2011 e che giustissimamente dobbiamo premiare le auto sicure. In tale ottica, specialmente ai neopatentati, è giusto consigliare un'auto sicura anche e sopratutto per la sicurezza passiva.

Per quanto riguarda le gomme per la Seicento, finora mi sono trovato molto bene con le Firestone Multihawk e le Fulda Ecocontact, entrambe 155/65 r13. Pietose le Debica (equipaggiamento di serie), e le successive Kingstar cinesi montatemi dal meccanico, e oneste le Kleber Viaxer (inferiori a mio parere alle prime due che ho citato però). Una volta però una Kleber Viaxer montata all'anteriore mi ESPLOSE ai 130 all'ora (avvisandomi qualche istante prima con vibrazioni assurde del volante), facendomi quasi tagliare la strada all'auto che stavo sorpassando. La causa fu probabilmente un bozzo invisibile all'interno del pneumatico, comunque era anche questo quello che intendevo con sicurezza attiva (a parte che le sterzate brusche alle alte velocità, come anche le frenate, ho dovuto farle eccome): ai 130 all'esplosione della gomma, ovviamente lo sterzo ha tirato bruscamente a destra, senza che comunque l'auto diventasse incontrollabile, e ho potuto progressivamente rallentare fino a fermarmi. Ovvio che se fosse scoppiata una gomma posteriore, probabilmente non sarebbe andata così liscia ..

Comunque ripeto ciò che ho detto prima, ossia: riconosco che "siamo ormai nel 2011 e che giustissimamente dobbiamo premiare le auto sicure. In tale ottica, specialmente ai neopatentati, è giusto consigliare un'auto sicura anche e sopratutto per la sicurezza passiva.

" pur restando convinto di quanto ho detto sulla Seicento ;)

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.