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Fiat Bravo importazione (dubbi)


Il Santo

Domanda

Ciao Ragazzi :)

stavo per prendere una Grande Punto usata, quando mi sono imbattuto in una Bravo d'importazione che preferisco alla GP ma ho qualche dubbio.

L'auto con mot. Diesel in questione è una Bravo Dynamic del 2008, 1.6 105 cv (no dpf), 5p, con 71.000 km. Tenuta bene sia di carrozzeria che interni ( per il motore e la meccanica non posso pronunciarmi ma i 2 anni di garanzia offerti dal concessionario, dovrebbero ispirare fiducia ). Gommata nuova ( dubito abbia fatto più di 10.000 km ).

La prima questione è il prezzo. Mi viene offerta revisionata, con la nuova immatricolazione + passaggio + 2 anni di garanzia: a 8.200 Euro.

Il dubbio è sull'allestimento: di importazione tedesca, si sa, spesso manca qualcosina dall'allestimento "Nazionale" ma qui mi sento un po' confuso.

La Dynamic ha i cerchi in lega: questa no (ha gli stessi pneumatici - 205/55/16 - e cerchi in acciao, di serie sulla active - con delle borchie che ricordano i cerchi in lega).

La Dynamic ha i comandi radio al volante: questa no

La Dynamic non ha i sensori di parcheggio: questa si

Tutto il resto sembra combaciare (le foto sono piccole ma relative all'auto in questione).

L'alternativa è una Grande Punto Emotion del 2007, 1.3 90 cv (rimappata a 112 per via del vuoto cosmico sotto i 2000 giri) ), 3p, con 51.000 km. Anche questa ben tenuta ecc. ma gomme al 70%, a 7.500 Euro, all inclusive con i 2 anni di garanzia.

Che dite? :pen:

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Escluderei la GP rimappata a priori,oltre ad essere una cosa illegale,può pregiudicarne l'affidabilità(e bisogna vedere pure come è stata fatta la mappa),lascia perdere...per la bravo,bho,un pò mi puzza,anzitutto il dpf ce l'ha(a meno che quelle tetesche non lo abbiano,ma non credo:pen:),i km sono certificati??si riesce a sapere un pò della storia passata dell'auto??.....e soprattutto,non pensare che i 2 anni di garanzia siano sempre sinonimo di affidabilità e bontà del prodotto che si acquista;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Escluderei la GP rimappata a priori,oltre ad essere una cosa illegale,può pregiudicarne l'affidabilità(e bisogna vedere pure come è stata fatta la mappa),lascia perdere...per la bravo,bho,un pò mi puzza,anzitutto il dpf ce l'ha(a meno che quelle tetesche non lo abbiano,ma non credo:pen:),i km sono certificati??si riesce a sapere un pò della storia passata dell'auto??.....e soprattutto,non pensare che i 2 anni di garanzia siano sempre sinonimo di affidabilità e bontà del prodotto che si acquista;)...

Illegale? boh... l'ha fa il concessionario. Nada dpf.

I km sono certificati come li certifica qualsiasi concessionario, 71.000 km in quasi 3 anni e mezzo, direi che sono credibili ma come potrei sapere la storia dell'auto, dato che è importata :)

I 2 anni di garanzia, se non altro, mi coprono le chiappette da qualche EE (esborso esoso).

Comunque, anche l'allestimento mi crea qualche perplessita.

sai anch'io stò cercando una bravo 1.6 jtdm da 105 cv... usata

come prezzo è in media con altre autovetture (in rete)

Immaginavo, grazie :)

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Illegale? boh... l'ha fa il concessionario. Nada dpf.

I km sono certificati come li certifica qualsiasi concessionario, 71.000 km in quasi 3 anni e mezzo, direi che sono credibili ma come potrei sapere la storia dell'auto, dato che è importata :)

I 2 anni di garanzia, se non altro, mi coprono le chiappette da qualche EE (esborso esoso).

Comunque, anche l'allestimento mi crea qualche perplessita.

Immaginavo, grazie :)

La rimappatura E' illegale e non lo dico io,bensi' la legge(tralaltro è pure vietato parlarne su questo forum;))...sul dpf,ripeto,sei sicuro?hai controllato di persona nel cofano??no,perchè se lo ha detto il venditore,stiamo freschi:),con questo non voglio dire che ce l'abbia per forza(tralaltro su quel motore non dovrebbe creare grossi problemi),ma di non fidarti sempre di quello che ti dice il venditore;)...i km certificati significa che ci sia un qualche straccio di documento(libretto tagliandi,fatture dei lavori passati),che ne dimostrino la veridicità,importata o non che sia,la documentazione(magari anche la copia del libretto vecchio o altro per saperne sui vecchi proprietari ecc..),pure in lingua tedesca,la deve avere,se non c'è ti deve venire qualche dubbio sulla bontà dell'auto;)...sulla garanzia,certo,bisogna vedere,però,cosa copre,e non sempre l'EE,è coperto...

In sintesi,il rischio fregatura nel prendere un'auto usata,è alto,ancor più se l'auto è importata e non ha manco la documentazione che ne certifichi la provenienza,storia ecc(cosa che devono avere cmq,anche le auto non importate)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Starei ben lontano da un concessionario in cui mi proponessero una vettura rimappata. :roll:

Più sintomo di inaffidabilità del venditore o di totale falsità in quello che mi dice non mi viene in mente.

Per non parlare della montagna di rogne legali e di affidabilità che mi viene rifilata a vita con un auto col motore "pasticciato".

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Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

Mi sono informato giusto 5 minuti fa: sulla GP, la rimappatura di cui si discute non serve per aumentare la cavalleria (e portarla a 112, come avervo erroneamente dedotto) ma per modificare la curva di erogazione, abbassando la coppia, senza cambiare i valori massimi riportati sul libretto. A me sembra assolutamente legale (ma ne chiederei comunque la verifica, via tester) e nel caso si voglia approfondire, posso sempre ritagliarmi un paio d'ore e chiamare chi di competenza.

Non è certo una piccola rettifica alla centralina che mi farebbe desistere dall'acquisto. Leggo molta diffidenza nei vostri post ed è comprensibile all'interno di un parere disinteressato, verso l'acquisto di un usato.

Va detto, come informazione aggiuntiva, che la concessionaria in oggetto ( oltre ad essere un multipoint - ergo vendita/officina aut./carr aut./ricambi e ass.ne ) è forse tra i più credibili in zona, oltre ad avere una certa nomea positiva in tutte le sue 14 filiali sparse tra 2 regioni. Non credo che una concessionaria del genere, si voglia sporcare con qualche misero trucchetto, men che meno nell'era digitale in cui viviamo e in un periodo dove il mercato delle auto, sta raggiungendo i minimi storici.

Tornando IT, la GP sarebbe una scelta dettata dal minor consumo, dal maggior allestimento e da un kilometraggio interessante (51.000), che per un diesel credo (provengo da motorizzazioni a benzina) equivalga a poco più di un rodaggio.

I dubbi erano e rimangono, verso l'alestimento della Bravo d'importazione (non ho mai posto dubbi sulla motorizzazione del 1.6 105 cv che NO non è la versione con il dpf e non l'ho verificato sotto il cofano ma sulla carta è un euro 4, quindi...).

Nel caso vogliate consigliarmi un'auto alternativa: mot. diesel, tra il segmento B e C, max 77kw e valore/usato, entro 8.200 Eurozzi, sarò ben lieto di valutare. Il mio range di esercizio sarà di circa 20.000 km all'anno per uso misto ma dove l'autostrada la farà da padrona.

Il Santo

Modificato da Il Santo
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non so se può aiutare, ma io ne ho appena presa una a km zero, stessa motorizzazione, al prezzo di 14.800 euro.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Le 1.6 Dynamic 120cv si trovano km0 a 13.500€ (vedi le offerte km0 di Al Volante), le Active 105 a 12.500€

Mandami un msg privato se vuoi il numero di telefono del concessionario

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Mi sono informato giusto 5 minuti fa: sulla GP, la rimappatura di cui si discute non serve per aumentare la cavalleria (e portarla a 112, come avervo erroneamente dedotto) ma per modificare la curva di erogazione, abbassando la coppia, senza cambiare i valori massimi riportati sul libretto. A me sembra assolutamente legale (ma ne chiederei comunque la verifica, via tester) e nel caso si voglia approfondire, posso sempre ritagliarmi un paio d'ore e chiamare chi di competenza.

Le cose sono due.

O è il classico aggiornamento del software della centralina, fornito dalla stessa Fiat, per migliorare l'erogazione del motore, e allora non è niente di particolare e non crea nessun problema.

Oppure è una rimappatura della centralina non ufficiale e allora rimane non legale e potenzialmente dannosa per il motore, indipendentemente dalle rassicurazioni che ti possano dare di non aver aumentato i valori a libretto.

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