Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, Damynavy scrive:

 

Secondo voi, il Tifone è in secondo regime?

 

Non dovrebbe essere in full reheat e perdere comunque velocità per essere in "secondo regime"?

 

Qui intorno ai 100 kt durante un airshow

 

 

 

 

 

 

Un anno e mezzo fa hanno intercettato qualcosa di ancora più lento

 

 

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ISO-8707 scrive:

 

Non dovrebbe essere in full reheat e perdere comunque velocità per essere in "secondo regime"?

 

Qui intorno ai 100 kt durante un airshow

 

 

 

 

 

 

Un anno e mezzo fa hanno intercettato qualcosa di ancora più lento

 

 

Mi chiedevo, se era in grado di farlo a "secco".

 

Non trovo niente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è in secondo regime, diciamo che ci è vicino, ma il PC9 non vola certo a 120 kts a quella quota. Secondo me, ad occhio, guardando all'AOA sarà tra i 140/160kts, sostenuto di motore certo, ma max 80% sennò lo perderebbe comunque.

 

Tuttavia, non è full flap (neanche T/O) e non è gear down, ne avrebbe ancora parecchia per stare su. Che macchina l'EF, un sogno poterci volare.

 

per la cronaca, durante il mio training sul 326, a febbraio, mi è capitato di dover andare ad intercettare tra Reggio e Cremona un Technam polacco che non era in contatto con Milano....che ci ha chiesto quindi una mano :-D🤣 dato che era in sight, per indentificarlo abbiamo dovuto buttar fuori carrello, full flap e tenere il motore al 90%.......tanto per farvi rendere l'ìdea....ed eravamo a 110 kts con un ala dritta...... quindi il PC-9 della foto vola assai più spedito.

 

Comunque quella breve parentesi per intercettarlo, riataccata ecc per andarlo a prendere è stata una delle cose più belle che ho potuto vivere finora......merita....specie quando vedi la faccia che fanno quando gli affianchi e li contatti con i segnali visivi.

 

Ora spererei di poter fare da lepre un giorno....magari con gli EF di ISA.......sarebbe stupendo....

 

Modificato da VuOtto
  • Wow! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il PC9 ha 300kt come velocità di crociera.

Dalle foto, mi sembrerebbe pulito e livellato.

(dalle foto non hai mai idea della reale situazione)

Mi sembra strana, "l'incidenza" del Tifone.

 

Probabilmente stava facendo quota e velocità.

Boh!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/7/2020 at 20:17, Damynavy scrive:

 

Secondo voi, il Tifone è in secondo regime?

 

Non so cosa voglia dire, ma l'ho scritto, perché "suonava bene".

 

ci va vicino in effetti, sai cos'é, é che questi aerei a controllo computerizzato hanno una zona di 2° regime "larga" nel senso che il computer decide prima di aumentare l'aoa, poi ev di dare flap.. e poi e poi..

 

considerato anche che questi delta alari hanno una superficie notevole, se aumenti alfa ti trovi con una superficie molto ampia che fa l'effetto "mano inclinata fuori dal finestrino"

 

in pratica hai un'intradosso alare (parte sotto dell'ala) di puuutenza e il computer sa bene come utilizzarla

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

 

ci va vicino in effetti, sai cos'é, é che questi aerei a controllo computerizzato hanno una zona di 2° regime "larga" nel senso che il computer decide prima di aumentare l'aoa, poi ev di dare flap.. e poi e poi..

 

considerato anche che questi delta alari hanno una superficie notevole, se aumenti alfa ti trovi con una superficie molto ampia che fa l'effetto "mano inclinata fuori dal finestrino"

 

in pratica hai un'intradosso alare (parte sotto dell'ala) di puuutenza e il computer sa bene come utilizzarla

 

Non sono mai salito su un aereo con le Canard (a parte una Panda di mio cuggggino)...sarei curioso.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

 

Non sono mai salito su un aereo con le Canard (a parte una Panda di mio cuggggino)...sarei curioso.

 

eheh.. dicono (i collaudatori) che i canard normali, senza controllo computerizzato, affondino in stallo senza nessun avvertimento, forse perché la struttura molto robusta e ampia di un'ala triangolare fa sí che non trasmetta vibrazioni avvertibili

 

guardate invece in questo MD in stallo controllato come vibrano i piani di coda, perché sono profili a corda stretta rispetto ai grossi triangoli dei delta

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, shadow_line scrive:

 

eheh.. dicono (i collaudatori) che i canard normali, senza controllo computerizzato, affondino in stallo senza nessun avvertimento, forse perché la struttura molto robusta e ampia di un'ala triangolare fa sí che non trasmetta vibrazioni avvertibili

 

guardate invece in questo MD in stallo controllato come vibrano i piani di coda, perché sono profili a corda stretta rispetto ai grossi triangoli dei delta

 

 

 

Quello che riesce a fare un Rafale.

 

Il TGV è veloce o il Rafale è lento?

Lo sapremo solo vivendo...😂

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.