Vai al contenuto
  • 0

cosa controllare prima di partire per le vacanze


puntone1983

Domanda

salve ragazzi.

pongo a voi questa domanda.

che tipo di controlli effettuate nella macchina prima di partire per un viaggio estivo?

personalmente io procedo con:

oli e filtri

liquido raffreddamento

controllo stato usura freni ( e gomme)

controllo press. gomme (e relativo gonfiaggio lievemente superiore per carico bagagliaio).

controllo liquido batteria (pur se a bassa manutenzione)con acqua distillata, ad un cm sopra le placchette.

controllo di tutte le luci

pulizia completa del veicolo interna ed esterna e rabbocco acqua tergicristalli.

altro secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Probabilmente non servirà a tutti perché, usando spesso l'auto, è sempre sott'occhio.

Ma d'estate io controllerei la funzionalità del climatizzatore. Sia mai che in autostrada con 40° C si sia costretti a morir di caldo. :mrgreen:

Potrebbe non saltare all'occhio se si usa l'auto quasi solo in città e, giustamente, si aprono più spesso i finestrini piuttosto che scomodare il clima. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza personale, i fusibili :D

Nel senso, mettine una scorta di tutti i tipi ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di partire per un lungo viaggio non lavo assolutamente la macchina, che senso ha ? tanto la sporchiamo durante il viaggio! tanto vale tirarla a lucido e farle un bel regalo per ringranziarla di che cosa cha fatto per noi!

Io faccio sempre controllare i livelli e i filtri dal mio meccanico di fiducia,il liquido dei vetri e lo stato delle spazzole, controllo le luci e mi porto sempre due tre lampadine e due tre fusibili di riserva.

Controllo la batteria che sia in ordine e abbia ancora un buon voltaggio.

Controllo lo stato delle gomme comprensivo di gommino di scorta (controllo che ci sia tutto il necessario per sostituire la gomma forata) e do una gonfiata nel caso.

Per quanto riguarda il carico, cerco di equilibrare bene il peso e di ottimizzare gli spazi e compro sempre con un telo chiaro il carico.

Faccio un bel pieno la sera prima e via che si parte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io domani parto...e mi son scordato le gomme...menghia.

Le ho controllate un mesetto fa però :azz:

Sempre molto meglio di quello che fa il 90% dei guidatori. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima di partire per un lungo viaggio non lavo assolutamente la macchina, che senso ha ? tanto la sporchiamo durante il viaggio! tanto vale tirarla a lucido e farle un bel regalo per ringranziarla di che cosa cha fatto per noi!

Il resto lo quoto, ma questo no. Le unghie non le tagli perché tanto ricrescono?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il resto lo quoto, ma questo no. Le unghie non le tagli perché tanto ricrescono?

Più che altro,avere un'auto pulita,significa avere la vetratura pulita e di conseguenza migliore visibilità,fari puliti,targa pulita...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Più che altro,avere un'auto pulita,significa avere la vetratura pulita e di conseguenza migliore visibilità,fari puliti,targa pulita...;)

Oltre a questo mi riferivo al fatto che la sporcizia che rimane a lungo sull'auto finisce per corroderla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti! credo che quando si parta per un viaggio, la pulizia dell'auto ti garantisca di avere fari e vetri perfettamente puliti. inoltre, durante il lavaggio ti accorgi anche di eventuali difetti.....in quanto, almeno io provvedo alla pulizia del vano motore e cosi posso facilmente constatare eventuali perdite (del prima e del poi).

tra l'altro.....do una bella pulita anche al sottoscocca.....e nella parte dei freni, facendo uscire tutta la parte dei freni usurati......notando un miglioramento della frenata.

chiaramente non appena ritorno dal viaggio, provvedo ad un nuovo lavaggio della macchina e ad una ricontrollata generale.

il fatto che si sporchi "durante"mi sembra ovvio e naturale...fa parte del "gioco"...ma si sporcherebbe anche se stessi in città.....e non per questo non lavo la macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.