Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa 1.3 cdti (95 cv)?


Ospite

Domanda

Salve a tutti,

Ancora per poco tempo sarò uno scontento possessore di un'Opel Astra H del 2004 con motore 1.4 da 90 cavalli morti e assetatissimi di benzina.

Da qualche giorno sto cercando di capire quale modello sia il più adatto alle mie esigenze, vi spiego in breve per cosa userò l'auto:

Tragitto casa - università - casa (circa 22 km al giorno), tempo libero (30 km nel week end più o meno) e basta così; non ho necessità di fare lunghi viaggi, se non d'estate per le vacanze, e ho stimato una percorrenza annua di circa 6000 km.

Molti storceranno il naso vedendo che nel titolo ho indicato un diesel, però chiedo venia ma vi anticipo che ho deciso che il motore sarà IRREMOVIBILMENTE un diesel! :pen:

L'auto che cerco dev'essere giovanile (ho 23 anni) e assecondare una guida dinamica e fluida, garantendomi consumi il più possibile basso (considerando che con l'astra lentissima e pesante faccio 11 km al litro qualsiasi cosa che si avvicini ai 20 km per litro è ORO).

Chiariamo, non corro e rispetto i limiti di velocità, tuttavia mi piacerebbe una certa verve nel muovermi, specialmente perchè sono di Milano e la città è caotica.

Inizialmente avevo puntato su una Swift - 1.3 multijet - in allestimento GL Style, a mio parere bella e oggettivamente ben accessoriata per il prezzo di listino (io la cercavo km zero), dopodichè ho adocchiato l'Opel Corsa che forte di 20 cavalli in più e di dotazione di serie decisamente simile, diciamo che mi ha fatto "innamorare".

Ho dei dubbi però su quest'auto.

Prima di tutto, quest'auto ha subito un leggero restyling l'anno scorso ma il modello è uscito nel 2006, perciò l'auto ha ben 6 anni sul groppone. Vorrei essere sicuro che - almeno nell'immediato futuro - non esca una nuova Opel Corsa.

Altri dubbi sono sempre legati all'età dell'auto, ho guardato altre auto della stessa categoria ma più recenti (come la stessa Swift) tipo Seat Ibiza e Toyota Yaris, ma nonostante siano più recenti non riesco a farmele piacere del tutto, vorrei capire se esiste un divario tecnologico e innovativo che potrebbe giustificare il NON orientarmi sulla Corsa.

Concludo dicendo che l'auto mi interesserebbe a km zero, ma in ogni caso oggi pomeriggio andrò in concessionario a farmi fare un bel preventivo includendo il ritiro del mio usato (spero di farci almeno 3000€ perchè è in ottimo stato e ha solo 23.000 km), ma ho visto che fanno grossi sconti e perciò non credo sia un problema portarmi a casa l'auto in allestimento b-color per circa 12.000€.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli/pareri/dritte?

Sono aperto ad ogni consiglio purchè non mi si consiglino le Fiat (non mi piacciono) nè auto Francesi (idem).

Vi ringrazio :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mazda 2 l'hai considerata?

comunque, con 6000 km all'anno, lascia perdere il diesel. rischi solo di perderci...

Mazda 2 l'ho guardata, però pur piacendomi non mi attira granchè.

Forse è solo un'impressione.

Come mai perderei con il diesel? Per i costi di gestione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho aggiunto qualcosa al mio messaggio precedente ;).

Potresti spiegarmi meglio, per favore?

In famiglia abbiamo una Mercedes Classe B diesel, 200 CDI, che viene usata un poco di più delle percorrenze che ho stimato per me (fa 7000 km annui) ed è sempre stata perfetta con cambio olio ai tagliandi; mai una rogna dal 2010.

Fortuna o c'è qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potresti spiegarmi meglio, per favore?

In famiglia abbiamo una Mercedes Classe B diesel, 200 CDI, che viene usata un poco di più delle percorrenze che ho stimato per me (fa 7000 km annui) ed è sempre stata perfetta con cambio olio ai tagliandi; mai una rogna dal 2010.

Fortuna o c'è qualcosa di più?

il FAP tende ad intasarsi con una certa facilità se usato per brevi spostamenti e magari prevalentemente in città.

se la tua Mercedes non ce l'ha questo problema, o è un modello di qualche anno fa che non ne è dotato oppure rischia anch'essa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il FAP tende ad intasarsi con una certa facilità se usato per brevi spostamenti e magari prevalentemente in città.

se la tua Mercedes non ce l'ha questo problema, o è un modello di qualche anno fa che non ne è dotato oppure rischia anch'essa.

Ha il DPF.

Non la sapevo questa cosa, in officina non hanno mai detto niente e l'auto è sempre stata perfetta. Hmm.

Eventualmente dovrei incrementare la percorrenza giornaliera dell'auto oppure è una questione di chilometraggio assoluto?

Comunque, alternativamente, per lo stesso tipo di auto rifaccio le stesse domande sul motore a benzina. Giusto per non gettare la discussione alle ortiche. :asd:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ha il DPF.

Non la sapevo questa cosa, in officina non hanno mai detto niente e l'auto è sempre stata perfetta. Hmm.

Eventualmente dovrei incrementare la percorrenza giornaliera dell'auto oppure è una questione di chilometraggio assoluto?

Comunque, alternativamente, per lo stesso tipo di auto rifaccio le stesse domande sul motore a benzina. Giusto per non gettare la discussione alle ortiche. :asd:

per prevenire è meglio un giro in autostrada ogni tanto ;).

comunque, benzina per benzina, la Swift nuovo modello consuma pochissimo. idem la Yaris. la Corsa...è una macchina di sicuro affidabile, non più nuovissima e probabilmente il prossimo anno o al max nel 2014 esce la nuova. detto questo...la 3 porte a me piace tuttora da morire :D.

l'unico difetto, è che pesa. gente che aveva la 1.2 se n'è sbarazzata perché 80 cv non bastavano a muoverla. ora che ne ha 87 e la coppia è stata migliorata, forse va meglio. escludo comunque il 1.0, del tutto insufficiente, e il 1.4 che qualcuno ha detto avere ancora qualche rogna con le guarnizioni della testa.

la Mazda 2 te la consigliavo proprio perché è molto leggera, per cui anche col 1.3 benzina la si muove bene e consuma poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per prevenire è meglio un giro in autostrada ogni tanto ;).

comunque, benzina per benzina, la Swift nuovo modello consuma pochissimo. idem la Yaris. la Corsa...è una macchina di sicuro affidabile, non più nuovissima e probabilmente il prossimo anno o al max nel 2014 esce la nuova. detto questo...la 3 porte a me piace tuttora da morire :D.

l'unico difetto, è che pesa. gente che aveva la 1.2 se n'è sbarazzata perché 80 cv non bastavano a muoverla. ora che ne ha 87 e la coppia è stata migliorata, forse va meglio. escludo comunque il 1.0, del tutto insufficiente, e il 1.4 che qualcuno ha detto avere ancora qualche rogna con le guarnizioni della testa.

la Mazda 2 te la consigliavo proprio perché è molto leggera, per cui anche col 1.3 benzina la si muove bene e consuma poco.

Argh, non voglio più sentire parlare di peso inadeguato alla vettura quando mollerò sta baracca di auto che ho adesso.

Con il condizionatore acceso a momenti devo spingerla in salita...consumi pazzeschi e prestazioni indecenti, ed è un vero peccato perchè mi piaceva come auto.

Dovendo scegliere tra il trio che mi hai elencato direi Swift in testa, seguita da Mazda e Yaris.

Quindi in definitiva è proprio sconsigliato il diesel? Neanche se una volta al mese mi faccio 40 km di autostrada?

Che dire, intanto domani mi faccio fare questo preventivo e poi vedrò il da farsi.

La Mercedes comunque almeno una volta al mese un viaggetto in autostrada lo fa...spero sia sufficiente. Grazie per l'aiuto :D

PS. Ho visto che la Corsa ha un 1.4 turbo benzina da 120 cavalli che consuma poco secondo le fonti più o meno ottimiste della casa stessa (non trovo prove), e che comunque nel bene o nel male dovrebbero attestarsi sui consumi delle concorrenti elencatemi sopra in versione benzina (Yaris, Mazda 2, Swift). Di questo che ne pensate?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motivo per cui si sconsiglia il diesel per i casi come il tuo sono:

  • in mancanza di percorsi extraurbani i DPF si comportano male: sui vecchi Euro 4 si manifestavano problemi anche molto gravi, mentre sugli Euro 5 l'utilizzo errato del motore comporta per lo più aggravi di costo a causa dello scarico del particolato nella coppa dell'olio e la conseguente frequente richiesta di cambio, con un costo che in un caso come il tuo basta da solo a ripagare la differenza di consumi di 9-12 mesi;
  • i costi assicurativi sono maggiori: anche qui, per bassi chilometraggi, vanificano da soli la differenza di costo del combustibile;
  • i tagliandi costano mediamente il doppio rispetto al benzina a parità di auto;
  • il costo di acquisto è generalmente maggiore di circa 2000-2500 euro;
  • i diesel pesano di più e danno il meglio di loro a velocità costanti e mediamente elevate, ovvero in autostrada. Nei percorsi urbani ed extraurbani la differenza rispetto ad un buon benzina è modesta.

Per questi motivi, su auto di piccola taglia come le segmento B, l'aggravio di costo del diesel comincia a ripagarsi dopo circa 70mila km: poco più di due anni per chi fa davvero chilometraggi "degni"; nel tuo caso invece ce ne vorrebbero più di 10 e probabilmente non basterebbe la vita utile dell'auto.

Con un moderno turbo benzina hai prestazioni molto superiori ad un diesel, uniti a consumi più che dignitosi (io con la MiTo Turbo 135 CV ho un combinato di oltre 15 km/l e 17 km/l sul tragitto casa lavoro).

Inutile entrare in merito al piacere di guida che a causa dell'aggravio di peso all'anteriore dei diesel ed al sound da veicolo commerciale è del tutto a favore delle omologhe versioni con motore ad accensione comandata.

EDIT.

Se vai 2-3 volte al mese in autostrada o in extraurbano veloce, i problemi al DPF probabilmente li scongiuri, ma ti rimane un'auto con un ammortamento dei costi complessivi maggiore.

A che pro? Per avere la percezione di risparmiare alla pompa?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.