Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa problema motore


aki_no_kaze

Domanda

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un parere su un problema che mi è capitato. Domattina porterò l'auto dal meccanico ma, siccome me ne intendo poco, mi farebbe piacere sapere qualche vostra opinione prima di ricevere il suo responso.

Ho un Opel Corsa del 2000, 1.2 benzina, 140000 km. E' stata sempre piuttosto affidabile.

Da qualche giorno sentivo un rumorino provenire dal cofano. Non saprei descriverlo nè immaginare da cosa fosse causato, so solo che si presentava ogni tanto in accelarazione, in modo particolare in salita.

In un'occasione l'auto aveva avuto difficoltà alla partenza, si è accesa regolarmente ma il motore ha "singhiozzato" per 30 secondi prima di accelerare per bene.

Negli ultimi due giorni nessun problema, il rumore era persino sparito.

Poi ieri sera sono rimasto a piedi. Mi si accende la spia del motore, il rumore ricompare e si fa piuttosto forte in accelerazione, inizio a pensare a dove accostare e vedo che la temperatura dell'acqua è salita al massimo, sento un fischio e mi esce del fumo bianco dal cofano.

Il liquido di raffreddamento è esaurito e adesso la macchina non si accende più.

Mi farebbe piacere conoscere le opinioni di qualcuno più esperto di me o che ha avuto esperienze simili, così da capire e spiegare meglio la situazione al meccanico e intanto farmi un'idea del danno (che temo sarà cospicuo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarnizione testata bruciata,e se ti è andata male si è rovinata anche la testata....il rumore cos'è una sorta di sferragliamento??potrebbe essere la catena di distribuzione....tutti difetti abbastanza ricorrenti su quel motore...

PS il rumore può essere dovuto al fatto che il motore vada a 3 cilindri in alcuni frangenti,per via della guarnizione bruciata o testata andata...quando senti il rumore,avverti anche delle vibrazioni??

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sicuramente è la 16valvole.......tutti i motori opel 1.0/1.2/1.4 a catena delle opel 97--> hanno molti problemi alla testata e alla catena di distribuzione...

sicuramente a te la testata sarà cosi' rovinata,che sarai costretto a farla "piallare" e a montare una guarnizione spessorata....(anche di 0.5mm)

quindi cambieranno anche diversi componenti del raffreddamento (pompa acqua,valvola termostatica,liquido ecc), il bulbo dell'olio e il kit catena di distribuzione comprensivo di guarnizione,paraolio albero motore anteriore ed eventualmente anche degli ingranaggi...

quindi la spesa sarà molto alta...

super-kit distribuzione Febi --- 270€

serie guarnizioni smeriglio EUROPA MOTORI---140€

pompa acqua GRAF--- 65€

bulbo pressione olio FEBI--- 10€

valvola termostatica BEHR--- 30€

liquido raffreddamento rosso (3l) 18€

guarnizione coppa olio PAYEN--- 25€

mastice LOCTITE --- 10€

manodopera 250/350€

tot circa 900€

attenzione che i prezzi sono orientativi e riguardano i ricambi che imho verranno cambiati!

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle opinioni.

In effetti anche il meccanico stamattina, ad un primo sguardo, ha pensato a qualcosa del genere.

Poi mi ha detto che è riuscito a rimettere in moto la macchina e per ora ha trovato soltanto la pompa dell'acqua danneggiata. Proverà a ripararla per vedere come va il motore.

Diciamo che mi ha dato un briciolo di speranza, perlomeno di ritrovarmi, nel caso dovessi comunque disfarmene, con un'auto marciante e rivendibile (anche se varrà pochissimo vista l'età e i chilometri) e non con un rottame che si sposta col carro attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, mi sento un po' miracolato ma alla fine sono riusciti a rimettermi l'auto in sesto cambiando la pompa dell'acqua e poco altro.

Il motore non si è ingrippato ma ha comunque preso un bel "colpo", infatti la riporterò in officina i prossimi giorni per controllare se è tutto in regola.

Il rumore che faceva prima di rompersi è sparito e il motore si comporta bene. Ho avuto però qualche problema alla partenza: si accende ma poi a volte resta a giri molto bassi e devo giocare un po' di acceleratore e frizione, da fermo, prima di riuscire a dare gas per bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come volevasi dimostrare, a un successivo controllo è emerso che i problemi in accensione erano proprio dovuti alla guarnizione di testa.

adesso sono in attesa di sapere se il danno è circoscritto alla guarnizione (in tal caso potrei anche affrontare la spesa) oppure si è allargato ad altri componenti, ed in tal caso vista l'età e i chilometri della macchinina penso proprio che dovrò cambiarla...

vado ad aprire un thread per chiedere consigli sulle auto usate, che è meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come volevasi dimostrare, a un successivo controllo è emerso che i problemi in accensione erano proprio dovuti alla guarnizione di testa.

adesso sono in attesa di sapere se il danno è circoscritto alla guarnizione (in tal caso potrei anche affrontare la spesa) oppure si è allargato ad altri componenti, ed in tal caso vista l'età e i chilometri della macchinina penso proprio che dovrò cambiarla...

vado ad aprire un thread per chiedere consigli sulle auto usate, che è meglio ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh ti dirò, io in tal caso sono stato fortunato perchè in 12 anni questo è il primo problema vero al motore. Prima d'ora avevo solo riparato un guasto elettronico... Si è comportato bene quel macinino, ai suoi tempi era anche abbastanza scattante :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh ti dirò, io in tal caso sono stato fortunato perchè in 12 anni questo è il primo problema vero al motore. Prima d'ora avevo solo riparato un guasto elettronico... Si è comportato bene quel macinino, ai suoi tempi era anche abbastanza scattante :)

......ma poi ti dà una bella botta all'improvviso :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.