PaoloGTC Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 (edited) Chiudo con due chicche un po' fuori dal seminato? Ve la ricordate? (fonte Quattroruote) Isotta Fraschini. Una storia, per quel che ne so, fatta di promesse, finanziamenti, mistero, bilanci sballati, raggiri, truffe e denunce. Una storia tutta italiana, insomma. Ricordo che da loro veniva dichiarata la collaborazione con Audi, che dal canto suo smentiva, e tutto ciò c'era in comune, era la A8 4.2 da cui era stata presa la meccanica, se non vado errato. Edited October 26, 2008 by Regazzoni "... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted October 14, 2008 Share Posted October 14, 2008 questo topic va un po spezzettato in tutte le sezioni.... cmq per la ferrari c'era gia http://www.autopareri.com/forum/ferrari/32427-mai-nate-ferrari.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted October 14, 2008 Share Posted October 14, 2008 Auto mai nate: De Tomaso Pantera restyling 1972, di Paolo MartinI progettisti e i disegnatori di automobili sanno benissimo che non tutto quello che viene realizzato si trasformerà automaticamente in una vettura di serie; questo è ancora più vero se le condizioni generali del mercato suggeriscono operazioni controllate, oppure se il team decisionale di un produttore non intende intraprendere scelte “coraggiose”. Tra le vetture mai nate c’è, ad esempio, questa proposta per una nuova versione della De Tomaso Pantera, commissionata dallo stesso Alejandro De Tomaso a Paolo Martin alla fine del 1972, in pieno clima di austerity - e a pochi mesi dall’interruzione dell’accordo Ford-De Tomaso per la produzione delle Pantera per il mercato statunitense. Partendo dal telaio della Pantera in produzione, Paolo Martin cercò di cogliere “l’essenza” di una vettura sportiva, accentuandone le caratteristiche di compattezza, forza e muscolatura, tanto attuali nelle vetture di oggi, e non solo delle granturismo. Della nuova Pantera, oltre ai disegni, furono realizzati sia il modellino in legno in scala 1:10 , sia il modello in scala 1:1 in polistirolo… che purtroppo fece una fine non felice, come racconta lo stesso Martin: «dopo un breve e agitato consulto fu “esposto” per i giorni a venire sopra le latrine dell’officina della Ghia Spa»… Agli occhi di oggi, il modello risulta incredibilmente attuale: una concept car simile potrebbe tranqulillamente trovare posto in qualunque salone automobilistico internazionale, come proposta per il futuro - magari con motorizzazione ecologica. - Paolo Martin per Virtual Car 1972 Studio De Tomaso Pantera Rispolverando fra i ricordi , mi è capitato questo progetto del fine 1972 in cui Alessandro De Tomaso mi commissionò lo studio di una nuova vettura su telaio della Pantera in produzione. Mi proposi di tradurre all’essenziale le caratteristiche di quest’auto, dando all’immagine finale estrema compattezza, forza e muscolatura. Feci, come abitudine, il modellino in legno in scala 1:10 ed in seguito fu costruito il modello in scala 1:1 in polistirolo. Purtroppo, il modello, dopo un breve ed agitato consulto, non fu esposto nella sede appropriata, ma rimase per giorni in un angolo, adibito ad altri tipi di bisogni, dell’officina della Ghia Spa. Rivisto oggi, questo progetto, che anticipa molte delle “compact” sportive attuali e non, lascia intuire la completa mancanza di intelligenza e di lungimiranza di certi personaggi. Casi della vita! da VirtualCar.it & ConceptCars.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaoloGTC Posted October 19, 2008 Author Share Posted October 19, 2008 Innocenti Mini a 5 porte, fonte 4R. "... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abarth03 Posted October 19, 2008 Share Posted October 19, 2008 Questa me la ricordo bene. Quando nell'86 uscì la 990 (dal passo più lungo rispetto al vecchio modello) 4R scrisse che questo prototipo, molto più vecchio, servì come base... -------------------------- Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaoloGTC Posted October 19, 2008 Author Share Posted October 19, 2008 Già, ai tempi si era parlato tanto anche della Mini-Guzzi, ricordi? (ovviamente non c'è molto da vedere, queste foto stavano a corredo di uno degli articoli sulla mini 2 cilindri) Erano i tempi in cui DeTomaso ne inventava una ogni cinque minuti, se non vado errato... "... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
duetto80 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 De Tomaso voleve una mini 2 cil, ma soccome in casa non lo aveva automobilistico tentò di montarci quello motociclistico. Poi decidette (per fortuna) di cercare un piccolo altrove, e ne venne fuori 660. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stev66 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 Che pero' era 3, non due.. il due venne dopo sempre nippo Archepensevoli spanciasentire Socing. Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 Mods unite con questo http://www.autopareri.com/forum/auto-italiane/33358-mai-nate-de-tomaso.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
duetto80 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 Che pero' era 3, non due..il due venne dopo sempre nippo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now