Vai al contenuto

Carri funebri d'epoca (insoliti)


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

La modifica al cofano e griglia la ricordavo anch'io, pur non riconducendola tantissimo alla 500 SEC.

Ma ho il dubbio che in quell'immagine ci fosse proprio un'auto con tutto il frontale della SEC, non solo come quella dell'esempio mostratoci dall'ottimo MarcoGT,  non mi avrebbe colpito così particolarmente. 

Proverò a cercare il video di quel servizio, anche se, parlando di reti locali dubito sia fattibile, per averne la certezza al 100%.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La modifica al cofano e griglia la ricordavo anch'io, pur non riconducendola tantissimo alla 500 SEC.

Ma ho il dubbio che in quell'immagine ci fosse proprio un'auto con tutto il frontale della SEC, non solo come quella dell'esempio mostratoci dall'ottimo MarcoGT,  non mi avrebbe colpito così particolarmente. 

Proverò a cercare il video di quel servizio, anche se, parlando di reti locali dubito sia fattibile, per averne la certezza al 100%.

Ti ringrazio molto ;)

Ora che mi viene in mente, potrebbe trattarsi anche di un carro con il frontale della CL, ma ho qualche dubbio.

c85872e99de89ca879e5550bde8f556a.jpg

Alcuni realizzavano queste trasformazioni con frontali personalizzati su base Classe E (W124 o W210) e, molto più raramente, Classe S (W140): per quest'ultima, cercherò qualche foto che dovrei avere in giro.

Come ultima ipotesi, potrebbe trattarsi di una S W126 con frontale della SEC: in quel caso il "trasferimento" del frontale sarebbe ben compatibile. C'è da dire che i carri su base Classe S erano molto rari, ma tutto può essere.

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già anticipato, vi posto esempi di autofunebre "rinfrescate" e aggiornate a più recenti versioni: nei casi di specie si tratta di W124 aggiornate a W210 tramite plurimi e appositi kit. Il restyling da 124 a 210 è spesso definito in gergo "modifica 4 fari".

A onor del vero possiamo dire che l'aggiornamento può essere limitato ad un mero intervento al frontale (e/o alla coda) oppure essere più pesante e riguardare anche il vano feretro, che gode anch'esso di un maquillage più o meno profondo: in molti casi poi, il tutto si accompagna ad una riverniciatura completa del mezzo. In qualche caso, invece, si opta anche per un rivestimento in vinile per montanti, tetto e parte del portellone posteriore, come nella prima immagine.

W124 due porte passo corto:

deb28e1ec157cb64354175e169bffd7d.jpg

W124 quattro porte passo lungo:

da4b087c0546e3481d1f83d0e1762ad6.jpg

6fbe1d1875c46e8f859371a96be3e98f.jpg

☏ iPhone ☏

Ovviamente il risultato finale può essere più o meno riuscito, anche a seconda dei gusti: le modifiche sono evidenti solo agli occhi degli esperti o comunque gli appassionati di auto e non certo ai "profani". A far fede è il giro porte, che permette facilmente di individuare il modello originale.

Buona serata a tutti ;)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un altro esempio di autofunebre molto particolare, per plurimi motivi. Se non ricordo male, credo sia stata postata di sfuggita parecchio tempo addietro ma senza scendere troppo nei particolari che la rendono meno ordinaria di altri modelli. Si tratta della RX400, prodotta dalla Intercar. La base di partenza è la Ssangyong Rexton e, anche in virtù di questa derivazione, ha alcune peculiarità rilevanti. Anzitutto è stata una delle prime (se non la prima) autofunebri a trazione integrale, nonché uno dei rari casi in cui la base di partenza non è una berlina ma una fuoristrada, poiché la Rexton era dotata anche di marce ridotte. Le versioni disponibili erano essenzialmente tre:

Due porte passo corto, RX400

3ab7d77a2a90c9405cd57c222a061d94.jpg

Limousine quattro porte, RX400;

cdeb91f7aa9652ef4073210eb3920799.jpg

Limousine quattro porte con parziale finitura in vinile, RX400V;

535739f8f9f75a6431473852a396fbe3.jpg

Posteriormente le opzioni per i fari erano due: in alcuni casi c'erano quelli a LED della Lancia Thesis e in altri luci singole. Era disponibile anche con verniciatura bicolore.

Al momento del lancio ha destato curiosità, anche per via del l'impostazione estetica e ha riscosso comunque un buon successo di pubblico.

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo settore di alcune interpretazioni a volte è già difficile comprenderne il senso, ma questa francamente non l'ho capita.:pen: 

Condivido appieno. Ho avuto modo di vederne diverse, non "in servizio", dal vivo () e anche in quelle occasioni non sono proprio riuscito, guardando al tipo di mezzo, a farmele in qualche modo piacere: come proporzioni sono troppo imponenti a mio parere.

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora un vero e proprio classico del settore, la MB W123 o F123.

Si tratta di una tra le vetture più utilizzate in assoluto per la trasformazione in autofunebre. La versione più diffusa e comune è sicuramente la seguente:

Due porte passo corto:

8f205842742981aec110500362f61fee.jpg

Il telaio di partenza, già approntato dalla casa madre era questo, siglato appunto F123:

4dcfce1d8465307dbe70f1a38b62c684.jpg

In alcuni casi il carro poteva essere allestito partendo da una vettura usata e in quel caso la sigla era W123.

Ora invece vi mostro due varianti molto più rare e particolari.

Due porte passo lungo:

46a92b66178f9a29ca21faada6fed36d.jpg

E infine la quattro porte, anche qui con passo lungo:

cd808df2e939a021d40319ce65f2e795.jpg

Questa rappresenta uno dei primissimi esempi di autofunebre quattro porte, in un periodo dove questo tipo di carrozzeria (al contrario di oggi) era pressoché inesistente, almeno in Italia.

Ambedue le varianti a passo lungo venivano allestite sulla base del telaio F123 "long wheelbase":

7dc56a582fbc07a36928c1700ceeb3af.jpg

Tutte e tre le varianti 123 sono allestite Pilato.

Per concludere vi posto anche un carro che, come anche per la successiva 124, ha avuto una discreta diffusione dalle mie parti: passo corto allestito dalla Carrozzeria Introzzi che, se non ricordo male (ma non ne sono certo) si chiamava Open Space:

d242a9f3f50054d18df56550099398a3.jpg

Buona Domenica a tutti!

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.