Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Spesso c'è molta confusione riguardo quest' argomento, la mia domanda specifica è:

È vero che, se un auto è "settata" sul GPL (se non ricordo male con impianti "particolari"), le prestazioni diverrebbero superiori a quelle di un benzina? :pen:

Guest EC2277
Inviato

Non so se ciò valga anche per il GPL, ma non credo. Però un motore modificato per andare solo a metano può avere prestazioni superiori rispetto allo stesso motore a benzina. Purtroppo tale modifica prevede il totale rifacimento della testata e del pistone per fruttare le diverse caratteristiche fisico-chimiche del metano.

Inviato

Sì, ma non chiedermi le motivazioni tecniche; ipotizzo per il fatto che il GPL e il metano hanno un numero di ottano superiore alla benzina, cosa che permette di ottenere più "potenza" da un motore.

Esempio di macchina che viaggia di più a metano che a benzina è la Passat Ecofuel. Non ci sono grosse differenze quando viaggia a benzina, ma a metano le prestazioni sono superiori.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato (modificato)

uè che fate, parlate di metano senza di me e Coaster ?:lol:

si (se fai la testata a modo:asp: ) puoi aumentare il rapporto di compressione

STR-09022703-kW-Nm-C.png

non si vede un ghezz ma zommanado il rosso è metano ed il verde benza

Powertrain Performance Graph for Volkswagen Passat TSI150 EcoFuel V -09 (110 kW)

p.s. in realtà imho i casi sono 2 o ottimizzi il motore per un carburante o per l'altro.

questo è ottimizzato per il metano (va a benza solo quando manca il gas ...o quando è difettoso :muto:)

quindi imho è normale che benza renda un poco meno,

infatti il solo benzina è uscito anche a 160 e più cv

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Guest EC2277
Inviato

Frena tutto, te e Sfizziro state parlando di vetture ad iniezione diretta giusto?

Guest EC2277
Inviato

Esattamente questo è il punto: la benzina ha un minor potere antidetonante rispetto al metano ed al GPL, percui le vetture ad alimentazione mista dovrebbero avere un rapporto di compressione basso per evitare la detonazione quando vanno a benzina. Se invece si ricorre all'iniezione diretta della benzina è opportuno elevare il rapporto di compressione per favorire l'evaporazione di quest'ultimo carburante e questo consente di sfruttare meglio il maggior potere calorifico dei gas.

Inviato

..per un attimo ho creduto che proponessi di incasinare ulteriormente la testa :azz:

così poi te ne danno una di scorta al ritiro dell'auto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Spesso c'è molta confusione riguardo quest' argomento, la mia domanda specifica è:

È vero che, se un auto è "settata" sul GPL (se non ricordo male con impianti "particolari"), le prestazioni diverrebbero superiori a quelle di un benzina? :pen:

Ci sono molti casi di impianti gpl ad iniezione liquida le cui prestazioni sono superiori rispetto a quelle a benzina;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Esattamente questo è il punto: la benzina ha un minor potere antidetonante rispetto al metano ed al GPL, percui le vetture ad alimentazione mista dovrebbero avere un rapporto di compressione basso per evitare la detonazione quando vanno a benzina. Se invece si ricorre all'iniezione diretta della benzina è opportuno elevare il rapporto di compressione per favorire l'evaporazione di quest'ultimo carburante e questo consente di sfruttare meglio il maggior potere calorifico dei gas.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.