Vai al contenuto

612 Scaglietti a Ginevra.


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

il proverbio latino "de gustibus non est disputandum" per me e' un semplice luogo comune perche c'e' chi ha gusto eccelente chi ha pessimo gusto chi ha semplicemente buon gusto e chi lo ha mediocre.
E chi ti da la certezza che il metro corretto per dire che un gusto è eccellente, buono, mediocre o pesssimo è quello tuo? E se io ti dicessi che il metro corretto per valutare i gusti è il mio?

No, a mio avviso quel detto non è un luogo comune. Ognuno ha i propri gusti, ognuno giudica i gusti altrui secondo la propria sensibilità, e da questi giudizi possono nascere dibattiti, discussioni e chiacchierate. Se così non fosse non ci sarebbero confronti ed avremmo finito di parlare. Il senso del detto è che ognuno ha i propri gusti e nessuno può imporre i propri gusti agli altri, perchè si finirebbe solo per bisticciare e litigare.

Non puoi costringere un astemio a bere del vino, neanche se, prove alla mano, quel vino è il migliore del mondo. E se sostieni di aver trovato il miglior vino del mondo troverai sempre qualcuno che cercherà di dimostrarti che il miglior vino del mondo è un altro, diverso da quello trovato da te.

Nel caso specificamente della diatribe nei stilemi e i fari della 612 e' evidente che esiste la verita' assoluta...basta vedere i modelli serie competizione e fuoriserie presentati nei decenni 50-60 da Ferrari...e quando Porsche adotto' una soluzione con fari a palpebra con taglio elissoidale...per dir la verita' taglio elissoidale non ha avuto mai con eccezione delle 959 e 993 che pero' non avevano delle palpebre pronunciate...e poi fari a palpebra sono soltanto un recente stilema Porsche.....poi per arrivare a Porsche con un posizionamento dei fari a palpebra che seguono i parafanghi dobbiamo arrivare a Boxster....che pero' ha sia un coffano cortissimo sia un taglio dei fari non elissoidale e non pronunciato o appuntito...complessivamente sono piu' simili a Porsche i fari della 360 che della 612....e' questa permettimi di dire che e' la verita' assoluta. Mentre c'e' una enormita' di modelli Ferrari dei decenni 50-60 con fari a palpebra pronunciati con taglio elissoidale posizionati in continuita' con i parafanghi e coffano ovviamente lunghissimo........e' una cosa innegabile.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

anzi, forse + voi che volete fare per forza credere della superiorità del gruppo fiat, quando in realtà sono indietro di 5 anni rispetto alla concorrenza.

A parte che dai grafici sulle risposte di scocca e telaio che ho avuto modo di vedere tale considerazione appare come una palla bella e buona, ma il punto non è questo.

Questo topic è diventato polemico e ha perso il filo del discorso.

Andrebbe chiuso, pertanto invito i moderatori a chiuderlo quando lo vedranno.

Purtroppo non è la mia sezione, e quindi non posso farlo.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Artemis, non avevo fatto un errore. Mi rivolgevo proprio a te. Volevo sottolineare che forse la polemica in corso era utile per mettere in chiaro alcune cose e che forse non è il caso di chiudere un topic tutte le volte che non ci si allinea a chi fa la voce più grossa.

Scusami se il mio intendimento non è risultato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

due domeniche fa a stoccarda ho visto nel mio specchietto retrovisore una ferrari 612 scaglietti blu con targa di prova (numeri rossi su fondo bianco) sensazione stupenda io incredulo comincio a spasimare . il tizio rispettava rigorosamente il limite dei 120 cosi ho lasciato che mi superasse per appiopparmi dietro . piú di 15 minuti ho avuto quella meraviglia davanti ai miei occhi, bella ed emozionante avevo la pelle d´oca e non esagero .

grande ferrari

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente è assoluto (e se sei così colto come dici, saprai che sono 2500 anni di pensiero filosofico che si dice ciò) e il parere personale è sacro.

Questa la voto come la scemenza dell'anno!

Ma vaaaaaaaaaa!

:lol::lol:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono nel bene e nel male una persona di stile se tu hai dei dubbi problema tuo.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

La 612 Scaglietti è indubbiamente una gran macchia, una sportiva di grande classe e gusto italiano. Su questo credo che siano d'accordo quasi tutti, compresi quelli come me, che a differenza di Taurus, non conoscono a fondo l'evoluzione degli stilemi Ferrari e quindi apprezzano di meno il significato del suo aspetto. E' forse per questo che personalmente preferisco di più le Ferrari in cui il look sportivo è più accentuato, senza ovviamente scadere nel pacchiano. Ma non credo di rappresentare un'eccezione e non credo che sostenere questo sia un'eresia. Soprattutto non credo che su queste cose sia facile stabilire chi ha ragione e chi ha torto.

Questa storia mi ricorda una questione reiterante che viene fuori quando si parla di Alfa Romeo e di alfisti. Parlado di Alfa Romeo è venuto fuori più di una volta che ci sono due categorie di Alfisti nostalgici:quelli legati alla grande Alfa Romeo anteguerra e quelli per i quali la grande Alfa Romeo è quella del periodo dello schema transaxle su Alfetta e affini. Difficile stabilire quale delle due categorie sia più alfista. Anche quì, non credo che ci sia chi ha più ragione o più torto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Taurus, in tutto questo, fra un filosofo ed uno "stilema" io sto ancora attendendo delle risposte concrete a quella discussione, poi censurata da Velox, relativamente all'Alfa 156 Crosswagon...

Fossi in te prima di parlare di fumosi argomenti come lo stile, mi darei una credibilità parlando in modo ineccepibile di dati di fatto...

Ma tu sei "una persona di stile"... forse non ti abassi a parlar di cose terrene...

Interessante poi la considerazione sul fatto che la 147 sia considerata da gente che compra altro "la più bella"... Peccato che il gruppo Fiat (stando almeno a quello che dici tu) sia il produttore che contemporaneamente produce quanto di meglio, ma che esprima il più alto tasso di sfiga... tanto da rischiare la bancarotta... ma tu guarda un po'....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Sono nel bene e nel male una persona di stile se tu hai dei dubbi problema tuo.

E chi lo decide chi è una persona di stile? TU? :lol: Autonominatosi all'unanimità "uomo di stile 2004"??? :lol::lol::lol::lol: (nota il grazioso ossimoro)

Socrate parlava della verita' filosofica.....di importanti materie come la creazione dell'universo...non di una cosa materiale come e' il stilema della 612..che e' una cosa ben documentata e chi non lo ammette lo fa solo per il fatto di non conoscere la storia del cavallino...il fatto e' che nonostante che io ho dimostrato ad alcuni di avere torto loro per pura testardagine hanno continuato....
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Artemis, non avevo fatto un errore. Mi rivolgevo proprio a te. Volevo sottolineare che forse la polemica in corso era utile per mettere in chiaro alcune cose e che forse non è il caso di chiudere un topic tutte le volte che non ci si allinea a chi fa la voce più grossa.

Scusami se il mio intendimento non è risultato chiaro.

Mi scuso io per non avere capito.

Tuttavia il mio invito a chiudere il topic non era perchè non si ci si allinea a fare la voce più grossa, ma proprio il contrario.

Il comportamento inadeguato di taurus ha portato il thread off topic.

Capiscimi, la mia posizione, seppur io non debba esprimerne, è in linea con la tua, quella di Winchester, quella di luca1981mo e quella di sonata arctica.

Il mio primo intervento era unicamente votato a far capire ai presenti che l'educazione ed il rispetto per le opinioni altrui sono alla base della corretta partecipazione al forum, e che pertanto sono prioritarie su qualsiasi concetto.

l'unica cosa ad essere quindi inopportuna è stato il comportamento di Taurus.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.