Vai al contenuto

Le vere protagoniste a Ginevra


Messaggi Raccomandati:

Stamattina ho visto due appuntamenti televisivi riguardanti il mondo automobilistico: uno era su "La7" alle 11;50 e l'altro era "Tg2 motori".

In base a questi due programmi televisivi, nella quale si parlava del Salone di GInevra, rimango sorpreso per i modelli protagonisti veri dell'edizioni, che riguardano francesi, tedeschi e italiani.

Ebbene, delle novità francesi non si fà neanche un accenno se non della Peugeot 407. Infatti, pensandoci bene, la novità vera e assoluta delle auto francesi (ovvero il modello definitivo) è solamente la Peugeot 407 berlina e SW. Infatti tutte le altre sono solo delle concept car: Peugeot 407 coupè, Renault Modus e Renault Wind e Citroen C4 Sport. La Citroen C3 "SUV" (non mi ricordo più la denominazione corretta, comunque è quella rialzata con l'aspetto da fuoristrada) è stata molto accantonata, nessuno ne parla.

Le francesi, quindi, presentano molte concept cars. Sembra deludente, ma credo che dietro a tutto questo ci sia una tattica più efficace; essendoci a Settembre il Salone dell'Auto di Parigi, le francesi saranno le protagoniste in assoluto: la Citroen, come fece l'anno scorso che a Ginevra presentò la C2 Sport, mentre a Francoforte la versione definitiva della city car successivamente alla diffusione in estate delle prime immagini, è sicuro che farà la stessa cosa con la C4 (è una tattica tutta nuova ma non so se è veramente efficace... almeno quella di Lancia, in base al consenso del pubblico, lo è di più!). La Renault trasformerà, senza alcuna fatica, la Modus da concept a modello definitivo. Non si sa invece della Wind, chissà se è prevista nei piani. Di sicuro a Parigi ci sarà la nuovissima Clio, se non ben altre soprese.

E la Peugeot? Forse ci sarà la versione definitiva della 407 coupè... senzaltro la novità più esclusiva sarà la 107.

E' ancora presto per parlare di PArigi quando siamo ancora in Marzo col salone svizzero ancora aperto. Di sicuro, però, in questa edizioni le francesi non riescono ad essere le vere protagonoste.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ancora presto per parlare di PArigi quando siamo ancora in Marzo col salone svizzero ancora aperto. Di sicuro, però, in questa edizioni le francesi non riescono ad essere le vere protagonoste.

E allora...vorrei capire il senso di aprire topic come questo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamattina ho visto due appuntamenti televisivi riguardanti il mondo automobilistico: uno era su "La7" alle 11;50 e l'altro era "Tg2 motori".

In base a questi due programmi televisivi, nella quale si parlava del Salone di GInevra, rimango sorpreso per i modelli protagonisti veri dell'edizioni, che riguardano francesi, tedeschi e italiani.

Ebbene, delle novità francesi non si fà neanche un accenno se non della Peugeot 407. Infatti, pensandoci bene, la novità vera e assoluta delle auto francesi (ovvero il modello definitivo) è solamente la Peugeot 407 berlina e SW. Infatti tutte le altre sono solo delle concept car: Peugeot 407 coupè, Renault Modus e Renault Wind e Citroen C4 Sport. La Citroen C3 "SUV" (non mi ricordo più la denominazione corretta, comunque è quella rialzata con l'aspetto da fuoristrada) è stata molto accantonata, nessuno ne parla.

Le francesi, quindi, presentano molte concept cars. Sembra deludente, ma credo che dietro a tutto questo ci sia una tattica più efficace; essendoci a Settembre il Salone dell'Auto di Parigi, le francesi saranno le protagoniste in assoluto: la Citroen, come fece l'anno scorso che a Ginevra presentò la C2 Sport, mentre a Francoforte la versione definitiva della city car successivamente alla diffusione in estate delle prime immagini, è sicuro che farà la stessa cosa con la C4 (è una tattica tutta nuova ma non so se è veramente efficace... almeno quella di Lancia, in base al consenso del pubblico, lo è di più!). La Renault trasformerà, senza alcuna fatica, la Modus da concept a modello definitivo. Non si sa invece della Wind, chissà se è prevista nei piani. Di sicuro a Parigi ci sarà la nuovissima Clio, se non ben altre soprese.

E la Peugeot? Forse ci sarà la versione definitiva della 407 coupè... senzaltro la novità più esclusiva sarà la 107.

E' ancora presto per parlare di PArigi quando siamo ancora in Marzo col salone svizzero ancora aperto. Di sicuro, però, in questa edizioni le francesi non riescono ad essere le vere protagonoste.

anche io son rimasto deluso dal servizio :-( e cmq sembrava di rileggere 4r :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

LE tedesche sono le vere protagoniste assolute del Salone ginevrino. Quindi, le italiane passano lo scettro di regine a queste automobili crucche. Infatti non dimentichiamo che le italiane hanno iniziato il loro rilancio nell'edizione 2003 del Salone di Ginevra con novità talmente importanti da essere riusciti ad attirare l'attenzione di tutti trascurare quindi tutte le altre novità (ricordate quanta gente ha ammirato per la prima volta la nuova Panda, l'Idea, la nuova Gt, la Ypsilon, la Kamal e la Marrakech?).

Ebbene, quest'anno troviamo invece le tedesche in enormi quantità: Bmw serie 5 touring, Bmw M5 concept car, Audi A6, Volkswagen concept C, Opel Trix, Opel Tigra, nuova Mercedes Slk, Mercedes classe C restyling.

Si vedrà una dura lotta fra la Mercedes classe E SW e la Bmw serie 5 Touring, la Volkswagen concept C (quando diverrà realtà) avrà una bella battaglia con Peugeot 307 CC e Renault Megane CC, l'Opel Tigra dichiarerà guerra all'ultimo sangue alla Peugeot 206 CC (dovrei dire anche Citroen C3 Pluriel, ma questa auto appartiene ad un segmento tutto suo), la Slk... contro la Bmw Z4?... . L'Opel Trix non ha un futuro sicuro, mentre la Mercedes classe C, il restyling, è stato fatto per la terribile concorrenza più nuova e alcune più belle (volete confrontare il design di una classe C con quello della 156?). Secondo me Mercedes ha fifa in questo segmento di Bmw e Alfa Romeo: fra poco tempo ci sarà la serie 3 nuova di pacca e fra un anno la nuova 158 che, ispirata dalle linee della Brera (concept car pluripremiata), sarà affascinante e meravigliosa.

Ho notato però che non si parla di Ford se non si Fiesta RS ed ST. Vabbè che loro hanno il loro "spazio da protagonismo" che potrebbero dare fastidio a Seat Ibiza FR, la Peugeot 206 più potente delal gamma e la Clio V6... e a questa lista si aggiungerà in autunno la nuovissima Lancia Ypsilon HF!!..., ma sono sempre versioni potenziate e grintose.

Non si parlava del debutto della nuova FOrd FOcus? Che fine ha fatto?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Tra l'altro con i soliti errori di QR...bene che non hanno riportato che la Visconti usa un 3.0V6 turbodiesel da 240cv....come hanno ripportato pure sul sito...nonostante il doppio comunicato della Italdesign..che parlava di benzina V6Biturbo con inieizione diretta....da 408cv...e poi hanno dato i dati completi sul secondo cioe' 405cv/6000rpm 680nm/2000rpm 3,2lt V6 TwinTurbo JTS VCph......forse non sanno l'inglese :lol: e hanno tradotto gasoline(che e' la benzina) come gasolio.... :lol: ma i 240cv e i 3lt sono inspiegabili grande QR....

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/eventi/auto.cfm?Cod=79&Codauto=967&tipo=car

:lol::lol::lol:

Il ridicolo e' che hanno scritto pure che secondo Giugiaro...forse la produrrano a partire da fine 2007....mentre Giugiaro ha dichiarato(riportato anche su "La Stampa"...) che a differenza della Brera questo e' un puro studio stilistico da cui non derivera' un modello di serie....Grandi!.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Le giapponesi non sono affatto illuminate da tanti fari.

La Toyota presenta la sua nuova Corolla Verso, la quale stilisticamente non cambia tantissimo e il design rimane sempre lo stesso, con quel "tedescofilismo" che Toyota ha dimostrato con le ultime Corolla e Avensis.

La Mazda, dopo aver assunto un ruolo importante nei precedenti 2 anni lanciando una sfilza di novità di cui la 6 berlina e Sw, la 2, la strepitosa Rx-8 e la tanto spaventosa 3, si accontenta solo di lanciare la concept car Mx FLexa. Proprio di 3, c'è tutto questo ottimismo e l'arroganza di sfidare la Golf (ricordate lo slogan "Golf, ti aspetto fuori"?), io ho già visto la 3 al Motorshow di Bologna dove ho provato l'abitacolo. Non si tratta di un modello di bassa importanza e valore, ma tutto questo ottimismo dove lo trovano quelli della Mazda? Trovo deludente il design, soprattuto il posteriore. Rimane più bella la 147 (il punto di riferimento della Mazda 3), anzi con qualche dettaglio in più che avrà grazie al restyling, la "piccola" Alfa migliorerà ancora di più! E non immaginiamo la 148!

Passando alle coreane, Daewoo lancia la Nubira Sw... se già la versione berlina non suscitò un grande interesse, la versione SW potrà migliorarlo solo sensibilmente: infatti posteriormente è molto simile alla Ford Focus Sw, e non si adegua alla concorrenza che cerca sempre più di staccarsi dalle rivali (osservate le differenze dei posteriori tra Ford Focus SW, Renault Megane Grandtour, Fiat Stilo Multiwagon, Peugeot 307 Sw). La Scaglietti, poi, non è risultata neppure lei punto di interesse. Il design non è bruttissimo, ma gli interni sono economicissimi.

La Kia si dà alla pazza gioia presentando la Cerato, proveniente dal Salone di Amsterdam di qualche settimana precedente. E intanto lancia sul mercato la Picanto... macchinina di certo adatta alla città, ma inferiore alla Panda... può senzaltro concorrere con la Suzuki Alto e Daewoo Matiz. E se ci fosse a 3 porte, la rivale giusta potrebbe essere la C2.

Daiatsu e Hyundai: tabula rasa!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrei nominare anche le americane, ma sono auto che conosco poco essendo poco diffuse sul mercato italiano ed europeo.

Si passa finalmente alle italiane.

Tengono un ottimo valora qui al Salone di Ginevra 2004, anche se l'edizione 2003 trovo la migliroe in tutti questi ultimi anni grazie alla presentazione di ben 4 novità assolute (è vero che la Gt, chiamata ancora "Gt coupè", fu presentata solo con la carrozzeria e i vetri oscurati, ma è sempre stato presentato un modello definitivo che pian piano prendeva forma) e ben 2 concept cars (Fiat Marrachek e Alfa Romeo Kamal).

Quest'anno troviamo un buon bottino, sicuramente migliore delle francesi e delle giapponesi.

Si parte con la concept car protagonista assoluta del Salone, ossia la Fiat Trepiuno, che anticipa la nuova 500 attesa peril 2006. Questa concept sta racolgiendo infiniti applausi dal pubblico, ed è sicura una lodevolissima descrizione della stampa italiana e straniera. Purtroppo, però, la stampa è quella più ignorante: continua ad insistere che questa concept car anticipa la Microcar prevista per il 2007 e c'è chi dice persino per verso il 2008! Qualcuno osa dire che la Trepiuno rimarrà solamente una concept car da ricordare perchè non avrà un futuro.

La prima novità vera e propria (non una concept car, intendo dire) è la Fiat Multipla restyling. A livello stilistico la Fiat si è impegnata molto, ma mi ha deluso per gli interni dove poteva cambiare qualcosa come finiture migliori e plastiche di maggior qualità. Comunque speriamo che questa monovolume italiana riesca a tener duro fino al 2006 col debutto del modello completamente nuovo.

Alfa Romeo segna il ritorno al "4x4" con la 156 Crosswagon. Fortunatamente non si tratta di un prototipo, bensì di una realtà prossima! Non ho però capito se tale versione verrà ampliata non solo sula 147 ma anche sulla Gt, perchè proveniente proprio da una costola della sorella 156.

Credo che Alfa Romeo abbia fatto una scelta azzeccatissima per salutare definitivamente un modello talmente glorioso negli ultimi anni come la 156, proponendo una serie limitata Autodelta con un motore potentissimo e una Crosswagon non da serie limitata, ma da garantirle più valore.

Esatto, Alfa Romeo deve ringraziare un modello così azzeccato come la 156 se oggi si ritrova ancora in piedi ed è riuscita a continuare a marciare grazie alle seguenti 147 e Gt, due modelli di grandissimo successo che, guardacaso, provengono dal DNA della 156.

Da non trascurare è l'abitacolo della nuovissima 8c, finora rimasta sempre concept car sin dal Salone di Francoforte. GLi interni si presentano entusiasmanti, ma con qualcosina copiato da Ibiza e serie 5. Comunque scommetto che la 8c farà riparlare di sè appena debutterà sul mercato. Credo però che in questa edizione è stata trascurata... sembra che nessuno si sia accorto dell'abitacolo definitivo.

La Lancia non fa brutta figura. Molti la danno per dispersa, ma se suscita così tanto interesse per la fortunatissima Ypsilon, possiamo scommettere un buonissimo successo della neonata Musa appena presentata. E se la Fulvia verrà prodotta, la Lancia comincerà a salire sempre di più il mercato continentale (già le vendite del gruppo sono trainate dalla Lancia!).

Si diceva che quel bodykit sportivo per la Ypsilon veniva presentato a Ginevra. Sbaglio, o è un allestimento visibile su quelle Ypsilon di color nero?

Dai, teniamo pazienza per vedere la prima Lancia sportivissima dopo la più grande Alfa Romeo 147 GTA. Parlo proprio della Ypsilon HF allestita con un nuovo 1.600 Turbo.

Evviva!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, infine, una specie di podio su cui, al numero 1, saliranno le auto (in base alla nazionalità) protagoniste del salone elvetico. L'ultimo gradino del podio spetterà a quelle poco convincenti in questa edizione.

Numero 1:

Tedesche

Numero 2:

Italiane

Numero 3:

Francesi

Numero 4

Inglesi

Numero 5

Americane

Numero 6

Giapponesi

Numero 7

Coreane

Fra le italiane ho dimenticato di introdurre anche maserati e Ferrari. Ma i topic su Mc12 e Grandsport sono già sati aperti.

Le inglesi non fanno brutta figura: vi dice qualcosa la Rover V8? E la Jaguar S-Type con motore diesel common rail?

Concordate anche voi con questa classifica, oppure cambiereste qualcosa?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Le giapponesi non sono affatto illuminate da tanti fari.

La Toyota presenta la sua nuova Corolla Verso, la quale stilisticamente non cambia tantissimo e il design rimane sempre lo stesso, con quel "tedescofilismo" che Toyota ha dimostrato con le ultime Corolla e Avensis.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le giapponesi non sono affatto illuminate da tanti fari.

La Toyota presenta la sua nuova Corolla Verso, la quale stilisticamente non cambia tantissimo e il design rimane sempre lo stesso, con quel "tedescofilismo" che Toyota ha dimostrato con le ultime Corolla e Avensis.

Fammi un po' capire... se la Corolla è affetta da tedescofilismo mi spieghi come giudichi i design della Stilo??? :roll:

Sì, ma la Stilo è l'unico modello col design tedesco della Fiat, mentre le ultime Toyota ad avere un design tedesco sono Corolla (3 porte, 5 porte, Sw e MPV) e Avensis (berlina e SW). Ormai tutti i modelli Toyota avranno un design da tedesca. La FIat, dopo l'errore del design Stilo, ha cambiato rotta e adesso lancia modelli molto meno tedeschi.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.