Vai al contenuto

Renault Captur - Cerchi, pneumatici, catene ecc.


LUCA 2

Messaggi Raccomandati:

Non è affatto una norma stupida.

Le calze hanno durata, prestazioni e sicurezza scarse, a tratti ridicole, rispetto a catene o gomme invernali.

L'omologazione che viene fatta in certi paesi europei li equipara in parte alle catene, ma le prestazioni non sono sufficienti a coprire tutti i casi in cui in Italia è obbligatorio avere invernali o catene.

Un esempio: permettere alla gente di avventurarsi in autostrada durante una nevicata o in presenza di ghiaccio montando delle semplici calze è un ottimo modo per incentivare gli incidenti.

P.S.

Ripeto, non cercate a tutti i costi le scappatoie e i cavilli.

L'Italia è il paese dei furbi? Autopareri non è il forum dei furbi.

Concordo, personalmente sono molto interessato alla questione delle catene su 17'' ma al di la' delle norme, la mia priorità è la sicurezza, non mi interessa la multa della stradale ma la sicurezza di moglie e figlio che viaggiano con me. Faccio notare che in ogni caso, il libretto UFFICIALE della Captur non indica solo "le ruote da 17'' non sono catenabili"; va oltre, da qui la confusione creata sul tema. Cito testualmente libretto CAPTUR:

.....

Non si possono montare catene sulle ruote 17"

Se volete montare delle catene occorre tassativamente procurarsi degli equipaggiamenti specifici

Consultate la rete del marchio

.....

adesso sarebbe da capire cosa si intende per equipaggiamenti specifici e per quanto mi riguarda, non volendo indicare a nessuno soluzioni che possono o meno essere rischiose, sono quelle che mi convincono all 100% in termini di sicurezza. Sarebbe interessante, ad esempio, montare delle K-7 della Konig/Thule all'auto ferma su ponte, girare e sballottare la ruota verificando che non ci sono problemi, impedimenti o urti. Sempre a mio avviso, essendo omologate anche catene dello spessore di 12mm, Renault DEVE indicare che non si possono montare catene generiche. Ancora e' scandaloso che la citata "rete del marchio" sia impreparata a domande sul tema, evidentemente pensavano a soluzioni ad hoc (a marchio) che ad oggi non hanno mai visto la luce sul mercato.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok ci sto...e quoto che l'Italia è un paese di furbi...ma io non cerco a tutti i costi scappatoie e cavilli...per esperienza personale ti posso dire che con le gomme termiche (Michelin) un mio amico a momenti ci muore, auto sempre controllata precisa e via...perchè le gomme con il caldo si sono deteriorate e la loro funzione quando serviva era andata a farsi benedire...a Roma le temperature dell'asfalto variano con escursioni termiche elevate anche dai vari tipi di asfalto e dal traffico...se ne periodo dal 15novembre al 15 aprile fai più di 5000mila km con asfalto 20° di media, poi vai a farti una passeggiatina sulla neve...vedi se servono "accessori"!!!

Anche io faccio tanti km...in città e dintorni...e spendere un sacco di soldi per niente non ci sto...rispetto i limiti, non corro, sto sempre attento sempre per esperienza personale...e da sensibilità di motociclista...che di gomme ne provo assai!

Le soluzioni illustrate sono 2.

Quella di montare le gomme termiche è ottima (ormai quasi obbligatoria) per chi vive nel centro-nord o sui rilievi.

Quella dei cerchi più piccoli con catene a bordo va benissimo per chi vive in zone con temperature invernali raramente sotto lo zero e saltuari spostamenti su strade con l'obbligo.

C'è anche la soluzione 3: in caso di nevicata o obbligo di catene/gomme invernali... non usi quella macchina.

Non è che potete prendere i cerchi più grandi perchè più belli da vedere e poi non assumervi i limiti che comportano.

:nonso:

Quindi se c'è una scappatoia e per essere sicuri ognuno è libero di fare come vuole...non è un cavillo cercare di poter mettere le calze da neve (come tutta Europa fà) è solo una scelta! Vietato%20Cens.pngVietato%20Cens.pngVietato%20Cens.png sempre dietro conferma di un avvocato icon_wink.gif

Eccome se è una scappatoia.

In nord europa TUTTI montano gomme invernali. Tutti. E spesso è anche un obbligo di legge.

Le calze sono equiparate alle catene in quanto mezzo di emergenza in particolari situazioni critiche: una salita critica o ghiacciata, un impantanamento, qualche km da fare con una forte nevicata.

E qui sta il cavillo tutto italiano: in nord europa ammettono le calze al posto delle catene in certe condizioni? Perfetto, noi le mettiamo al posto di tutto, gomme invernali incluse.

Ma non puoi andare in autostrada con le calze. Non puoi fare un viaggio di decine di km con le calze. Rischi di farti male quasi più che con le sole gomme estive.

P.S.

Ma volete veramente spendere centinaia di € per dei ragni che forse non userete mai?

Comprarsi direttamente icerchi da 16", che in parte si ripagano da soli perchè costa meno cambiare le gomme, non è una soluzione dannatamente più semplice e efficace? ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Le soluzioni illustrate sono 2.

Quella di montare le gomme termiche è ottima (ormai quasi obbligatoria) per chi vive nel centro-nord o sui rilievi.

Quella dei cerchi più piccoli con catene a bordo va benissimo per chi vive in zone con temperature invernali raramente sotto lo zero e saltuari spostamenti su strade con l'obbligo.

C'è anche la soluzione 3: in caso di nevicata o obbligo di catene/gomme invernali... non usi quella macchina.

Non è che potete prendere i cerchi più grandi perchè più belli da vedere e poi non assumervi i limiti che comportano.

:nonso:

Infatti quando nevicò 2 anni fà a Roma...me ne sono stato beatamente a casa (perchè non avevo le catene per la Fiesta) e poi in giro ci sono tante persone che non sanno guidare...quindi è meglio evitare!

per il punto 2 speriamo tutto finisca in meglio è inserire le calze da neve nella norma Catene a bordo :)

Però non mi si può dire che non mi posso comprare un auto con i cerchi belli...c'era solo questa di auto e mi serviva subito in pronta consegna e non si poteva modificare! (mi hanno risposto così anche loro all'inizio, e gli ho detto che gli facevo causa)

Link al commento
Condividi su altri Social

per il punto 2 speriamo tutto finisca in meglio è inserire le calze da neve nella norma Catene a bordo :)

Ma come? :) Casomai il contrario, ché altrimenti una folla di persone che oggi è obbligata a usare (giustamente) gomme invernali per muoversi in condizioni difficili, ripiegherà sulle calze con risultati prevedibilmente sconfortanti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, personalmente sono molto interessato alla questione delle catene su 17'' ma al di la' delle norme, la mia priorità è la sicurezza, non mi interessa la multa della stradale ma la sicurezza di moglie e figlio che viaggiano con me. Faccio notare che in ogni caso, il libretto UFFICIALE della Captur non indica solo "le ruote da 17'' non sono catenabili"; va oltre, da qui la confusione creata sul tema. Cito testualmente libretto CAPTUR:

.....

Non si possono montare catene sulle ruote 17"

Se volete montare delle catene occorre tassativamente procurarsi degli equipaggiamenti specifici

Consultate la rete del marchio

.....

adesso sarebbe da capire cosa si intende per equipaggiamenti specifici e per quanto mi riguarda, non volendo indicare a nessuno soluzioni che possono o meno essere rischiose, sono quelle che mi convincono all 100% in termini di sicurezza. Sarebbe interessante, ad esempio, montare delle K-7 della Konig/Thule all'auto ferma su ponte, girare e sballottare la ruota verificando che non ci sono problemi, impedimenti o urti. Sempre a mio avviso, essendo omologate anche catene dello spessore di 12mm, Renault DEVE indicare che non si possono montare catene generiche. Ancora e' scandaloso che la citata "rete del marchio" sia impreparata a domande sul tema, evidentemente pensavano a soluzioni ad hoc (a marchio) che ad oggi non hanno mai visto la luce sul mercato.

Saluti a tutti.

Già fatto presente alla sezione omologazione della renault e aspetto la risposta scritta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Però non mi si può dire che non mi posso comprare un auto con i cerchi belli...c'era solo questa di auto e mi serviva subito in pronta consegna e non si poteva modificare! (mi hanno risposto così anche loro all'inizio, e gli ho detto che gli facevo causa)

I cerchi li puoi cambiare quando vuoi. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come? :) Casomai il contrario, ché altrimenti una folla di persone che oggi è obbligata a usare (giustamente) invernali per muoversi in condizioni difficili, ripiegherà sulle calze con risultati prevedibilmente sconfortanti.

Io viste all'opera posso confermare che tutti questi problemi non li dà...quindi se l'Europa le usa perchè l'Italia no?!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io viste all'opera posso confermare che tutti questi problemi non li dà...quindi se l'Europa le usa perchè l'Italia no?!

Di nuovo....

In nord Europa si usano sistematicamente le gomme invernali. Le calze sono utilizzate per emergenza. Nessuno si sognerebbe di affrontare un Autobahn innevata o ghiacciata con 4 gomme estive e 2 calze. Ti ammazzi.

E' l'ultima volta che ripeto qualcosa.

Poi se insistete ancora a volere a tutti i costi giustificare delle scappatoie da furbetti chiudo la discussione per 24 ore e partono sanzioni secondo Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di nuovo....

In nord Europa si usano sistematicamente le gomme invernali. Le calze sono utilizzate per emergenza. Nessuno si sognerebbe di affrontare un Autobahn innevata o ghiacciata con 4 gomme estive e 2 calze. Ti ammazzi.

E' l'ultima volta che ripeto qualcosa.

Poi se insistete ancora a volere a tutti i costi giustificare delle scappatoie da furbetti chiudo la discussione per 24 ore e partono sanzioni secondo Regolamento.

Capo...io sto parlando in caso di emergenza non di regolarità di movimento!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la macchina con la neve non la uso , ma vorrei essere in regola , perciò spenderei anche 250 euro per i ragni avendo due auto , li sposterei sulle due auto in caso di bisogno senza spendere i soldi per 8 gomme invernali che non userei 1400 euro contro i 250 , visto che i ragni sarebbero compatibili con le due auto e anche con le prossime che acquisterò.

Se è un problema che toccano posso capirlo , ma non è nel nostro caso , non è una ferrari con cerchi da 28 che sfiorano il passaruota , qui parliamo solo della parte posteriore e con i ragni non hai problemi.

le calze non le prendo in considerazione.

chiudo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.