Vai al contenuto

Convegno sul Gruppo Fiat


geo

Messaggi Raccomandati:

Ieri ho assistito ad un convegno al Politecnico di Bari tenuto dall' ATA durante il quale è intervenuto un ingegnere del Centro Ricerche Fiat.L'ingegnere ha illustrato le previsioni fatte sul mercato automobilistico a livello mondiale e ci ha spiegato,sinteticamente,alcuni studi svolti dal CRF.Riguardo al primo argomento ha detto che i segmenti in cui si avrà un incremento delle vendite sarà il segmento H,quello delle supersportive (sembra un po' strano visto la crisi che c'è oggi!),e quello delle auto di nicchia (SUV e CrossOver)dove,ha ammesso lui stesso,il Gruppo Fiat arriverà con ritardo purtroppo!Poi ha parlato di un segmento che loro chiamano L0:dovrebbe essere un segmento al di sotto della Smart(da lui stesso menzionata e usata come paragone)all'interno del quale si collocherà un modello attualmente allo studio e destinato esclusivamente alla mobilità in città!Si tratterebbe di un auto dalle dimensioni della Smart ma concettualmente completamente diversa (addirittura ci ha detto che nel suo sviluppo si è partiti dal concetto di scooter!):ha due posti "comodi" ai quali se ne possono aggiungere altri due "provvisori" e comandi completamente By-Wire(accelleratore,freno,cambio e altro concentrati in un "manubrio centrale").Come motore si è pensato ad un 3 cilindri derivato dal recente 1.3mjtd dalle prestazioni molto più brillanti rispetto alla Smart(da quanto ho capito non gli è molto simpatica dato che più volte ha sottolineato i problemi di stabilità che ha avuto!!! :evil: ),ma su questo non ci ha detto altro!Poi ci ha proiettato un immagine di un telaio innovativo sviluppato per una sportiva AlfaRomeo(sicuramente la SportivaEvoluta o TZ3)ed ha introdotto il discorso del contenimento del peso.Ha detto che loro,a differenza dell'Audi che ha intrapreso la strada del telaio completamente in alluminio,hanno scelto un approccio diverso(come Mercedes,sempre menzionata dall'ing.):si utilizzano materiali diversi (acciaio alto resistenziale,alluminio,ecc.) a seconda delle parti in cui devono essere impiegate.Il telaio Alfa impiega anche il titanio ma ciò,per una produzione in serie anche se piccola,è per ora improponibile dato l'elevato costo!Infine ci ha illustrato il "Frontale Attivo" usato su una 147.Ci ha spiegato che le future normative circa la sicurezza dei pedoni imporranno dei vincoli pesanti sullo stile delle auto e questa soluzione permetterrà di risolvere il problema!Qualcuno (sicuramente tra questi c'è Taurus!)può darmi maggiori notizie su questi argomenti?

P.S.Scusate se sono stato un pò prolisso! :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Scusa se rispondo in ritardo ma solo ora ho letto il tuo post!

Cmq,no!Lancia non è stata per niente menzionata!Con questo però non penso che non ci siano programmi specifici anzi...!Cmq il convegno non è durato molto (circa un'ora e mezza!) e sicuramente non ha parlato di altro proprio per mancanza di tempo!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

... ha parlato di un segmento che loro chiamano L0:dovrebbe essere un segmento al di sotto della Smart(da lui stesso menzionata e usata come paragone)all'interno del quale si collocherà un modello attualmente allo studio e destinato esclusivamente alla mobilità in città!Si tratterebbe di un auto dalle dimensioni della Smart ma concettualmente completamente diversa (addirittura ci ha detto che nel suo sviluppo si è partiti dal concetto di scooter!):ha due posti "comodi" ai quali se ne possono aggiungere altri due "provvisori" e comandi completamente By-Wire(accelleratore,freno,cambio e altro concentrati in un "manubrio centrale").Come motore si è pensato ad un 3 cilindri derivato dal recente 1.3mjtd dalle prestazioni molto più brillanti rispetto alla Smart(da quanto ho capito non gli è molto simpatica dato che più volte ha sottolineato i problemi di stabilità che ha avuto!!!....

Fa veramente tristezza vedere le strade intasate da un catorcio come Smart.

MB si pappa il mercato "storico" di Fiat: dove, come e quando gli pare e piace, anche con un catorcio.

Fiat guarda incredula e quando ha ormai perso una buona fetta di mercato (e la faccia) comincia a dare segni di vita attraverso un ingegnere che illustra nelle Università quello che avrebbero in mente di fare.

Ti aiuto ad esclamare "Devil!", ma aggiungo che Fiat ha pagato per anni il suo top managemet perchè si dessero da fare a buttarla sul lastrico.

Grazie Geo, post interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si copco,sono daccordo con te!La crisi della Fiat è dovuta solo ed esclusivamente al suo top management ed alle scelte fatte che definire scellerate è dir poco!!!Ricordo di aver letto un articolo sull' Alfa Romeo (se non sbaglio era di 4R di un bel po' di tempo fa!) in cui il giornalista concluse dicendo che" i tecnici di Arese riescono a sviluppare soluzioni tecnologiche di prim'ordine quando possono lavorare liberamente,senza alcun tipo di limitazione"con evidente riferimento al top management di allora!Idem per Fiat e lancia!Ma per fortuna sembra che ora le cose siano cambiate...!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Si copco,sono daccordo con te!La crisi della Fiat è dovuta solo ed esclusivamente al suo top management ed alle scelte fatte che definire scellerate è dir poco!!!Ricordo di aver letto un articolo sull' Alfa Romeo (se non sbaglio era di 4R di un bel po' di tempo fa!) in cui il giornalista concluse dicendo che" i tecnici di Arese riescono a sviluppare soluzioni tecnologiche di prim'ordine quando possono lavorare liberamente,senza alcun tipo di limitazione"con evidente riferimento al top management di allora!Idem per Fiat e lancia!Ma per fortuna sembra che ora le cose siano cambiate...!

infatti..... avete visto quente smart hanno prodotto alla vw.... e quante simil smart hanno fatto alla psa... che peraltro non ha ancora trovato una sostituta alla 106.... o anche alla renault!!!

siamo seri per favore.

la smart è una buona idea della mercedes.... che in un certo momento aveva soldi da investire.... soldi che peraltro non sono neanche ritornati.... dato che la smart è molto al di sotto della soglia di ammortamento..... in alcune città italianae ha il proprio record mondiale di vendite.... ma per il resto è poco + di un flop.

la vettura che pare stia concependo fiat ha tutta un'altra filosofia..... innanzitutto perchè avrà 2+2 posti..... ma secondo .... e + importante sarà ultra economica dato che avrà un prezzo di partenza da 5000 euro.

pensate veramente che fiat avrebbe potuto vendere una ridicola due posti simil auto per disabili ad un prezzo superiore della punto...... perchè forse non ve ne siete accorti ma la smart... costa + della punto.

quindi siamo seri per favore

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la mini-utilitaria (chiamiamola così!) non vuole essere una concorrente di Smart!Il motivo ispiratore è completamente diverso:come ho già scritto il punto di partenza è il concetto di mobilità proprio degli attuali scooters (parole dell'Ing.!).E' stata menzionata la Smart solo perchè è la vettura che più si avvicina per le sue dimensioni a questo prototipo (per ora solo sulla carta vorrei precisare!)

Per quanto riguarda la Smart invece penso che il suo successo,a parte la comodità di trovare più facilmente posto in centro,sia dovuto più che altro ad una questione di moda!Quanto a doti dinamiche lascia proprio a desiderare:ho guidato quella di una mia amica per un po' di tempo e tra le tante cose,quella che mi ha irritato di più e stato il cambio,maledettamente lento!

Per curiosità,come vanno le vendite negli altri Paesi europei?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si copco,sono daccordo con te!La crisi della Fiat è dovuta solo ed esclusivamente al suo top management ed alle scelte fatte che definire scellerate è dir poco!!!Ricordo di aver letto un articolo sull' Alfa Romeo (se non sbaglio era di 4R di un bel po' di tempo fa!) in cui il giornalista concluse dicendo che" i tecnici di Arese riescono a sviluppare soluzioni tecnologiche di prim'ordine quando possono lavorare liberamente,senza alcun tipo di limitazione"con evidente riferimento al top management di allora!Idem per Fiat e lancia!Ma per fortuna sembra che ora le cose siano cambiate...!
infatti..... avete visto quente smart hanno prodotto alla vw.... e quante simil smart hanno fatto alla psa... che peraltro non ha ancora trovato una sostituta alla 106.... o anche alla renault!!!

siamo seri per favore.

VW, PSA e Renault o chicchessia non hanno mai avuto un mercato come quello di Fiat, ossia quello del segmento di 500 e 600
la smart è una buona idea della mercedes.... che in un certo momento aveva soldi da investire.... soldi che peraltro non sono neanche ritornati.... dato che la smart è molto al di sotto della soglia di ammortamento..... in alcune città italianae ha il proprio record mondiale di vendite.... ma per il resto è poco + di un flop.

Se Smart è una buona idea di Mercedes è strano che sia un flop; infatti che la Smart sia al di sotto della soglia di ammortamento ho seri dubbi

la vettura che pare stia concependo fiat ha tutta un'altra filosofia..... innanzitutto perchè avrà 2+2 posti..... ma secondo .... e + importante sarà ultra economica dato che avrà un prezzo di partenza da 5000 euro.
Siamo alle solite: si confronta un prodotto che è sul mercato e produce quattrini con un non prodotto che è ancora sulla carta
pensate veramente che fiat avrebbe potuto vendere una ridicola due posti simil auto per disabili ad un prezzo superiore della punto...... perchè forse non ve ne siete accorti ma la smart... costa + della punto.
Mercedes lo fa. Fiat avrebbe potuto fare molto meglio, ossia Fiat avrebbe potuto vendere a palate una due posti molto migliore e molto più sicura di Smart, per il semplice motivo che Fiat le auto piccole le sa fare, ma si è fermata alle 500 ed alle 600. Fiat non ha afferrato le nuove tendenze, quelle che ti rendono disposto a pagare un catorcio come Smart più di una Punto
quindi siamo seri per favore
Siamo non solo seri ma anche disincantati.
Link al commento
Condividi su altri Social

...ci ha proiettato un immagine di un telaio innovativo sviluppato per una sportiva AlfaRomeo(sicuramente la SportivaEvoluta o TZ3)ed ha introdotto il discorso del contenimento del peso.Ha detto che loro,a differenza dell'Audi che ha intrapreso la strada del telaio completamente in alluminio,hanno scelto un approccio diverso(come Mercedes,sempre menzionata dall'ing.):si utilizzano materiali diversi (acciaio alto resistenziale,alluminio,ecc.) a seconda delle parti in cui devono essere impiegate.Il telaio Alfa impiega anche il titanio ma ciò,per una produzione in serie anche se piccola,è per ora improponibile dato l'elevato costo!Infine ci ha illustrato ...

Forse mi sbaglio, ma, a parte il problema del contenimento delle masse, il rationale di usare telai fatti di un solo materiale potrebbe essere anche quello di un più efficace riciclo dei materiali dopo la rottamazione delle auto.

Non so niente in proposito; immagino quì (anzi mi invento) che per recuperare i materiali dalle auto rottamate esistano esssenzialmente due metodi: 1) compattare l'auto in un parallelepipido per un facile trasporto e poi fondere e separare i diversi materiali frazionando la massa fusa in base alle diverse proprietà fisico-chimiche di Alluminio, Ferro, Rame, etc. 2) smontare l'auto nei suoi componenti allo scopo di separare i diversi materiali prima della fusione, in modo tale da evitare la spesa energetica del processo di frazionamento post-fusione.

Entrami i metodi hanno i pro ed i contro, ma il metodo 2) permetterebbe di recuperare materiali migliori perchè più puri.

Geo, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.