Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Gtv 916


Motron

Domanda

Ciao ragazzi.. ormai mi è presa una scimmia incontrollabile per la Gtv 916.

Le quotazioni di questa bella incompresa di Arese sono in inesorabile salita e mi sono deciso a valutare seriamente di mettermene una in garage prima che sia troppo tardi.

Ho sostanzialmente 2 opzioni:

A) minor esborso iniziale

Una vettura anziana, della seconda serie con motore TS 1.8 o 2.0 (ma credo più il primo).

Euro 2 con limiti alla circolazione del caso (Lombardia).

Made in Arese e per me ha un valore.

Da mettere in conto tante spese straordinarie che però posso dilazionare nel tempo.

Budget 3.5k€

B ) maggiore esborso iniziale

Una terza serie JTS, euro 4.

Budget circa 7k€.

 

Cosa consigliate fra i due approcci? 

Che criticità vedete in questa macchina?

Che tipo di agevolazioni posso avere con una ventennale? 

 

Grazie a tutti in anticipo.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Raddoppia (nel caso del 1.8) o triplica (nel caso del 2.0) il budget.

 

A 3.5 oggi trovi solo dei cadaveri buoni per la pressa.

 

Il 2.0 ha problemi di usura delle bronzine di banco, quindi a meno che non ti diano la fattura, è un lavoro da fare.

Il 1.8 invece non ha questo problema.

 

Per i GTV vale assolutamente il detto "chi più spende meno spende", l'auto deve essere il più possibile a posto perchè tanti particolari di interni e ahimè alcuni anche di meccanica non si trovano più.

Prenderne una a poco da restaurare porta solo a infruttuose e frustanti ricerche su internet.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

Raddoppia (nel caso del 1.8) o triplica (nel caso del 2.0) il budget.

 

A 3.5 oggi trovi solo dei cadaveri buoni per la pressa.

 

Il 2.0 ha problemi di usura delle bronzine di banco, quindi a meno che non ti diano la fattura, è un lavoro da fare.

Il 1.8 invece non ha questo problema.

 

Per i GTV vale assolutamente il detto "chi più spende meno spende", l'auto deve essere il più possibile a posto perchè tanti particolari di interni e ahimè alcuni anche di meccanica non si trovano più.

Prenderne una a poco da restaurare porta solo a infruttuose e frustanti ricerche su internet.

Grazie Tony.. già ero propenso al 1.8 e sapere che non ha il problema delle bronzino è ovviamente ancora meglio.

Pensavo fossero quasi lo stesso motore..

 

Ps per le quotazioni hai ragione, anche se capisco io raddoppio, ma arrivare a oltre 15k per un GTV non v6 mi pare una follia (ma gli annunci sono effettivamentecon queste cifre)

43 minuti fa, GL91 scrive:

Curiosità da chi ne vorrebbe tanto una ma al momento non se la può permettere (sperando di non inquinare il topic a @Motron😞 a livello di sound "alfoso" qual è il motore ideale (Busso escluso)?

Non ti so rispondere direttamente ma tutti tessono le lodi del 2.0 Ts.. credo sia quello..

  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, GL91 scrive:

Curiosità da chi ne vorrebbe tanto una ma al momento non se la può permettere (sperando di non inquinare il topic a @Motron😞 a livello di sound "alfoso" qual è il motore ideale (Busso escluso)?

non è che ci sia molta scelta.. o 1.8 o 2.0... ma come sound siamo li

Eviterei il jts che so avere dei problemi

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Motron scrive:

Grazie Tony.. già ero propenso al 1.8 e sapere che non ha il problema delle bronzino è ovviamente ancora meglio.

Pensavo fossero quasi lo stesso motore..


Sono quasi lo stesso motore, stessa famiglia.

Ma l’incremento di cilindrata da 1747 a 1970 è stato ottenuto più tramite corsa che alesaggio (82x82.7 il 1.8, 83x91 il 2.0). Girando a regimi simili significa una velocità media del pistone più alta per il 2.0 e quindi più stress per la lubrificazione.

 

A cui si aggiunge che nei periodi bui come al solito per olio e tagliandi si andava al maggior risparmio possibile.

 

Non significa che esplodono tutti, ma che è bene fare quel lavoro perché è una spesa non eccessiva (va smontata la coppa dell’olio) mette al riparo dai guai.

 

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TurboGimmo scrive:

GaSi ne aveva uno a 10k, l'ha piazzato?

 

Si, da un pezzo.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il JTS lo ricordo come un motore non riuscitissimo in verità

Ricordo che pativa decisamente la variabilità del meteo rispetto agli altri motori ,lo scrissero pure sull eprove.

Unito al fatto che ne han fatti relativamente pochi di questi motori= meno pezzi di ricambio eventuali senza contare che è più delicato mi fan propendere per i TS.

 

Solo che io andrei di 2.0 controllando se è a posto

pure il 1.8 non era male, ma a mioa vviso il suo motore è il 2.0...

 

I v6 son altro discorso di prezzi 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per controllare se è a posto il 2.0 T.S. devi levare la coppa.

Una volta levata la coppa cambi le bronzine, che costano una fesseria.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da Fratelli Cozzi, in provincia di Milano a Legnano hanno una paio di GTV verde sargassi splendide (2.0 Tb v6 e una 3.0 v6) ma hanno anche due 2.0 T.S di cui una Cup.

 

Eccole:

https://www.fratellicozzi.it/auto/usate/?make=Alfa+Romeo&model=Gtv%2FSpider

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.