Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

[Mai Nate] Nissan


j
 Share

Recommended Posts

Nissan 2000:

nissan1.jpg

nissan2.jpg

nissan3.jpg

nissan4.jpg

nissan5.jpg

nissan6.jpg

nissan7.jpg

nissan8.jpg

nissan9.jpg

nissan10.jpg

nissan0.jpg

Studio Nissan 2000

Nel 1987 la casa giapponese Nissan propose una ricerca di stile per una berlina 4 porte nella gamma 2000 cc.

Lo scopo era quello di sondare il mercato, principalmente europeo, per un eventuale sviluppo, poi realmente verificatosi, nel settore delle berline medio alte.

La tendenza era comunque rivolta al classico, senza soluzioni inconsuete e con linee molto morbide, poiché il mercato a cui ci si rivolgeva non gradiva soluzioni puramente estrose.

In questa proposta, con dimensioni limite di circa 4 metri e sessanta, ho cercato di dare un’impronta sportiva, lavorando sulla fiancata e sull’anteriore.

La cosa più difficile fu quella di cercare di dare un’immagine distinguibile al frontale, cercando di espandere trasversalmente la “N”, poichè la Nissan non disponendo di un marchio o di una calandra, soffriva di scarsa identità.

Questa situazione era ed è ancora in parte oggi, abbastanza comune nei costruttori che non hanno tradizioni automobilistiche, ma si affacciano da poco tempo nel panorama automobilistico mondiale.

Era comunque consuetudine fare questo tipo di operazioni per aggiornare la ricerca e le tendenze, difficilmente poi queste idee venivano realizzate nella loro totalità, ma venivano adottati particolari o idee nei modelli futuri.

Paolo Martin

Edited by j

BYE BYE!

Link to comment
Share on other sites

1986 Nissan 1000:

nissan1.jpg

nissan2.jpg

nissan3.jpg

nissan4.jpg

nissan5.jpg

nissan6.jpg

nissan7.jpg

nissan8.jpg

nissan9.jpg

nissan10.jpg

nissan0.jpg

nissan00.jpg

Studio Nissan 1000

Negli anni 80 il settore delle auto compatte da città era in pieno fermento e molte case automobilistiche si fronteggiavano con modelli più o meno riusciti.

Vi erano la Opel Corsa, la Honda City, la vecchia Renault Supercinque (di lì a poco sostituita dalla Clio), ma la "regina" di quel segmento e modello di riferimento era la Fiat Uno.

Con un passo di 2400 mm ed una lunghezza totale di 3700 mm, la Nissan 1000 si sarebbe dovuta confrontare direttamente con la Fiat Uno (Passo 2600 mm - Lunghezza Max 3640 mm).

Queste erano le misure tipiche degli anni ‘80 per le compact cittadine.

Il tema era piuttosto impegnativo dato che vi era un imperante discorso economico. Nei disegni e nel modello finale in scala 1-5 si intuisce che non vi era la possibilità né la volontà di eseguire soluzioni stravaganti, ma piuttosto ponderate, che però erano sufficientemente stimolanti per un pubblico estremamente eterogeneo.

Questo studio faceva parte di una ricerca stilistica che la casa Nipponica proponeva in contemporanea a diversi uffici di design per sondare il mercato futuribile e non avevano propositi di realizzazione.

Sullo stesso telaio era stata proposta anche una versione coupè come complemento del progetto.

Oggi, dopo vent’anni, con i nuovi metodi di progettazione e soprattutto con la possibilità di usare materiali che permettono superfici meno rigide si può lavorare a soluzioni stilistiche che allora erano impensabili.

Nonostante la Nissan 1000 non abbia avuto un seguito produttivo rimane comunque come esempio di ricerca e come testimonianza di quello che era lo stile e le tecniche di realizzazione e presentazione di quegli anni.

Paolo Martin

da ConceptCars.it

BYE BYE!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By j
      Prendi i nuovi stilemi Nissan e mettili su una Formula E ed ecco il risultato
       
       










    • By Cole_90
      Primi scatti per l’aggiornamento della media dedicata agli USA
       






    • By Beckervdo
      Dal concept al modello di serie...la Nissan Ariya che tra ispirazione dal Concept IMX e dalla Nissan Rogue.
      Lungo 4.595 metri, Largo 1.85, con passo di 2.775 metri ed una altezza di 1.66 metri,  sarà disponibile con motori elettrici sull'asse anteriore o su entrambi gli assi, così da avere una trazione integrale elettrica.sarò disponibile.
      La variante a motore singolo 2WD offrirà 160 kW /  218 CV e 300 Nm di coppia mentre, in configurazione a doppio motore AWD arriverà a ben 290 kW / 394 CV e 600 Nm.
      In termini di prestazioni, le varianti AWD avranno bisogno di circa sette secondi e mezzo per completare la corsa 0-100 km / h prima di raggiungere il massimo a 160 km / h. Il più veloce di tutti con il doppio motore farà lo sprint in 5,1 secondi e raggiungerà i 200 km / h.
      Sulla base della stima fatta da Nissan, l'Ariya offrirà fino a circa 483 chilometri di autonomia negli Stati Uniti. Tale numero sarà applicabile per la variante a lunga percorrenza a due ruote motrici con il pacco batterie da 90 kWh che ha una capacità utilizzabile di 87 kWh. Ci sarà anche una batteria più piccola da 65 kWh di cui sarai in grado di utilizzare 63 kWh.
      La scelta della AWD andrà ad impattare sul vano bagagli che passa da 467 litri a 413 litri.
      Dotato di doppi display da 12,3 pollici e Apple CarPlay e Android Auto wireless standard, Ariya integrerà anche Alexa e offrirà supporto per gli aggiornamenti over-the-air: una novità per una Nissan. Conterrà inoltre gli ultimi sviluppi dell'azienda in merito ai sistemi di sicurezza, con ProPILOT Assist 2.0 che offre la guida a mani libere in determinate condizioni.
      La Nissan Ariya sarà inizialmente in vendita in Giappone dalla metà del 2021 prima di arrivare negli Stati Uniti più tardi nello stesso anno con un prezzo di partenza stimato di $ 40.000.
      Gamma per l'Europa
        2WD 63 KWH 2WD 87 KWH 4WD 63 KWH 4WD 87 KWH 4WD 87 KWH PERFORMANCE POTENZA MAX 218 CV 242 CV 279 CV 306 CV 394 CV COPPIA MAX 300 Nm 300 Nm 560 Nm 600 Nm 600 Nm 0-100 KM/H 7,5 s 7,6 s 5,9 s 5,7 s 5,1 s V- MAX 160 km/h 160 km/h 200 km/h 200 km/h 200 km/h CONSUMO ND ND ND ND ND AUTONOMIA 360 km 500 km 340 km 460 km 400 km             TRAZIONE 2WD 2WD 4WD 4WD 4WD  
      Cartella stampa completa Nissan
       
      Via Nissan
       
       
       
       
       
       
       
       
       


























×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.