Vai al contenuto
  • 0

Prima auto: è (quasi) arrivato il momento!


Albertw

Domanda

Come da titolo è quasi arrivato il momento di acquistare la prima auto. A causa degli eccessivi limiti per neopatentati sono costretto a dover acquistare per poter guidare da subito una nuova auto, ma sinceramente non ho ben ancora chiaro su quale cadrà la scelta.

Ecco i requisiti:

- Prezzo: dovendo tenerla solamente un anno vorrei spendere il meno possibile

- Età: per lo stesso motivo di cui sopra va bene dal 2002/2003 in su

- Alimentazione: diesel, sono previsti molti km e soprattutto dovrò pagarmi il carburante

- Spazio: non pretendo troppo spazio, ma direi almeno spazio per quattro persone, anche se sacrificato

Ho valutato Punto, Grande Punto, Panda, MiTo, MINI One D, 500. Quelle del gruppo Fiat, in particolare 500 e MiTo, che sono poi quelle che mi piacciono di più, sono ancora parecchio care, ma in compenso hanno una svalutazione minore.

Voi cosa consigliate? Non importa che sia necessariamente una tra quelle elencate.

Grazie in anticipo :)

PS: servirà anche per seguire i muletti per le foto spia, quindi consigliatemi bene :mrgreen::lol:

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma una volta scaduti i limiti per neopatentati quale sarebbe l'auto che vorresti come "definitiva"? dato che ti piacciono 500 e Mito potresti:

-prendere subito una 500 multijet 75cv del 2008/2009 e tenerla a oltranza

-prendere una punto multijet del 2003/04 a pochi soldi da rivendere tra un anno perdendoci poco e poi prenderti l'auto che più ti piace col budget che avrai a disposizione, per esempio una mito diesel 120cv o turbo gpl 120cv (anche usate recenti). Ti direi di prendere uno scassone a 800 euro del 2001, però se fai tanti km è meglio puntare su un diesel un po' più recente

io propenderei per la seconda

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma una volta scaduti i limiti per neopatentati quale sarebbe l'auto che vorresti come "definitiva"? dato che ti piacciono 500 e Mito potresti:

-prendere subito una 500 multijet 75cv del 2008/2009 e tenerla a oltranza

-prendere una punto multijet del 2003/04 a pochi soldi da rivendere tra un anno perdendoci poco e poi prenderti l'auto che più ti piace col budget che avrai a disposizione, per esempio una mito diesel 120cv o turbo gpl 120cv (anche usate recenti). Ti direi di prendere uno scassone a 800 euro del 2001, però se fai tanti km è meglio puntare su un diesel un po' più recente

io propenderei per la seconda

Per quale motivo?

L'intera gamma della Grande Punto e della 500L rientra nei limiti per i neopatentati (eccezion fatta il il Twinair da 105 cavalli), vi rientra anche la MiTo M-jet da 85 cavalli, per la Panda e la 500 i limiti obbligano ad escludere la sola motorizzazione Twinair, mentre per la Ypsilon si è costretti ad optare per il solo 1.200 da 69 cavalli; giusto per considerare il solo Gruppo FIAT.

Insomma, la possibilità di acquistare subito una vettura che possa essere tenuta per anni c'è ed è sicuramente una scelta più economica dell'acquistare un'auto vecchia, rivenderla dopo un anno e riacquistarne un'altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come da titolo è quasi arrivato il momento di acquistare la prima auto. A causa degli eccessivi limiti per neopatentati sono costretto a dover acquistare per poter guidare da subito una nuova auto, ma sinceramente non ho ben ancora chiaro su quale cadrà la scelta.

Ecco i requisiti:

- Prezzo: dovendo tenerla solamente un anno vorrei spendere il meno possibile

- Età: per lo stesso motivo di cui sopra va bene dal 2002/2003 in su

- Alimentazione: diesel, sono previsti molti km e soprattutto dovrò pagarmi il carburante

- Spazio: non pretendo troppo spazio, ma direi almeno spazio per quattro persone, anche se sacrificato

Ho valutato Punto, Grande Punto, Panda, MiTo, MINI One D, 500. Quelle del gruppo Fiat, in particolare 500 e MiTo, che sono poi quelle che mi piacciono di più, sono ancora parecchio care, ma in compenso hanno una svalutazione minore.

Voi cosa consigliate? Non importa che sia necessariamente una tra quelle elencate.

Grazie in anticipo :)

PS: servirà anche per seguire i muletti per le foto spia, quindi consigliatemi bene :mrgreen::lol:

Per quale motivo?

L'intera gamma della Grande Punto e della 500L rientra nei limiti per i neopatentati (eccezion fatta il il Twinair da 105 cavalli), vi rientra anche la MiTo M-jet da 85 cavalli, per la Panda e la 500 i limiti obbligano ad escludere la sola motorizzazione Twinair, mentre per la Ypsilon si è costretti ad optare per il solo 1.200 da 69 cavalli; giusto per considerare il solo Gruppo FIAT.

Insomma, la possibilità di acquistare subito una vettura che possa essere tenuta per anni c'è ed è sicuramente una scelta più economica dell'acquistare un'auto vecchia, rivenderla dopo un anno e riacquistarne un'altra.

Ec sono d'accordo però se ho capito bene voleva tenerla un solo anno. Non sappiamo bene per quale motivo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appunto, per quale motivo vuole tenerla solo un'anno?

Potrebbero avergli spiegato male i limiti per i neopatentati, oppure potrebbe voler passare ad un'auto più grossa e potente. Nel primo caso i limiti sono molto più permissivi di quanto si crede, mentre nel secondo è meglio impratichirsi con un'auto meno potente per più di un anno e passare solo in un secondo momento alla vettura che desidera; magari dopo aver fatto anche un corso di guida sicura.

Magari non c'è la necessità di comprare due auto a 12 mesi di distanza.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma lui vorrà tenere per un anno l'auto da neopatentati perché poi vuole prendere un'auto più potente oppure ne ha già in famiglia una che al momento non può usare. La motivazione per cui vorrebbe tenere un'auto solo un anno non può essere che questa..

Per questo gli ho consigliato le alternative citate nel post precedente. Lui ha parlato di 500, non di 500L e vuole un diesel perché pensa di fare molta strada, da qui il suggerimento del mjt su 500, oppure un vecchio diesel scassone da rivendere per pigliare un'auto come il signore comanda.

Certo, economicamente conviene prendere subito un'auto da tenere 10 anni, ma la mito col diesel da 85cv no dai! (sono del parere che certe auto hanno un senso con motori di una certa potenza, almeno 120cv, altrimenti si passi a una punto o a un'altra utilitaria).

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lasciamo che sia lui a spiegarci perché pensa di tenere la propria auto per un solo anno. Potrebbe avere delle ragioni oggettive, oppure conoscere male i limiti per i neopatentati.

Il mio scopo è quello di capire se possiamo evitargli una doppia spesa. In caso contrario gli suggerirei di acquistare una Punto Classic a metano di del 2003/2008: dovrebbe essere il miglior compromesso tra un basso costo d'acquisto e di gestione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Panda l'ho valutata, ma l'ho trovata esageratamente cara. Trovo che spendere 4/5000 euro per un usato di 7 anni sia esagerato. Anche se avrebbe il vantaggio di una svalutazione bassa e costi di gestione bassissimi..

MiTo è quella che nel complesso mi piace di più, ma penso che con il 1.3 JTDm sia un po' sprecata e anche qui le quotazioni sono ancora parecchio altine (più alte che per la 1.6 il che mi crea un blocco psicologico :oops:)

500 anche mi piace molto, e penso che il 1.3 MultiJet da 75 CV la renda già abbastanza scattante. Ma, come per MiTo, i prezzi sono ancora alti: 8000 euro, per una macchina di 6 anni lo trovo fuori da ogni logica, specialmente considerando che una 120/123d si trova praticamente allo stesso prezzo.

E qui arriviamo al motivo per cui terrei l'auto solamente un anno: in famiglia pensavamo di affiancare un Serie 1 usato alla Panda 100HP. Piace molto a mia mamma e piace molto anche a me.

Quindi vale la pena spendere tra i 4k e i 6k euro per una Grande Punto 1.3 MultiJet di 6 anni? Non è forse meglio puntare sulla generazione precedente, che ha quotazioni molto inferiori? Ci sono particolari motivi per cui dovrei optare per l'una o per l'altra (o per una delle precedenti)? :)

Ancora grazie :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 2000 euro ti porti a casa le Sporting, trapasso compreso... costi di gestione irrisori e vanno benone :D

Occhio che quando dici che la 500 costa come la Serie 1 forse ti dimentichi di tutte le spese accessorie. Serie 1 ti costa di piu' di bollo, assicurazione, freni, gomme, manutenzione, tagliandi, etc..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con 2000 euro ti porti a casa le Sporting, trapasso compreso... costi di gestione irrisori e vanno benone :D

Occhio che quando dici che la 500 costa come la Serie 1 forse ti dimentichi di tutte le spese accessorie. Serie 1 ti costa di piu' di bollo, assicurazione, freni, gomme, manutenzione, tagliandi, etc..

quoto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.