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Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
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Un altra cosa: Sulla Stilo apprezzavo tra le altre cose anche il servosterzo elettrico con l'opzione city, c'è qualcosa di analogo nelle altre marche?

Su Ford ho trovato il sistema EPAS, ma in realtà non ho capito bene se funziona allo stesso modo.

Credo che come il city non ci siano altre funzioni analoghe che alleggeriscano così tanto lo sterzo. Kia ha il flex steer con tre "gradi" di impostazione della durezza dello sterzo ma non l'ho mai provato.

Anche la mia Focus del '08 ha tre livelli ma non ho mai rilevato differenze davvero percettibili devo dire...però la mia è vecchia, non so sinceramente sulle nuove ford come funziona. ..

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Un altra cosa: Sulla Stilo apprezzavo tra le altre cose anche il servosterzo elettrico con l'opzione city, c'è qualcosa di analogo nelle altre marche?

Su Ford ho trovato il sistema EPAS, ma in realtà non ho capito bene se funziona allo stesso modo.

Ormai tutte le auto auto moderne godono di ottimi servoassistenze elettriche, la maggior parti delle quali alleggeriscono molto lo sterzo nella manovre da fermo o a bassa velocità e lo rendono più "fermo" a velocità sostenute. Imho non rimpiangerai il city.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Allora, da una rapida ricerca sembrerebbe che, la Ford ha l'EPAS, la opel il Flexride, la KIA/Hyundai il FlexSteer e la Nissan un generico Normal/Sport.

Devo ricordarmi di farci caso quando le proverò.

Ho trovato la differenza tra KIA e Hyndai! :-)

una da 7 anni di garanzia, l'altra 5!

:-D

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Allora, da una rapida ricerca sembrerebbe che, la Ford ha l'EPAS, la opel il Flexride, la KIA/Hyundai il FlexSteer e la Nissan un generico Normal/Sport.

Devo ricordarmi di farci caso quando le proverò.

Ho trovato la differenza tra KIA e Hyndai! :-)

una da 7 anni di garanzia, l'altra 5!

:-D

Già! Hyundai 5 anni chilometraggio illimitato Kia 7 anni o 150000km (illimitato i primi 3).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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quindi nel mio caso meglio 7: 150000/7=21400 annui, chè è circa la mia percorrenza (qualche anno più, qualche anno meno).

Beh sei al limite ma direi che tra le due conviene quella di Kia.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Scusate, guardando questa foto mi viene un dubbio: sulla Delta, quando si abbatono i sedili posteriori, si ottiene tutto un piano di carico o c'è lo scalino degli schienali abbattuti?

109.jpg

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Ipotesi parzialmente alternativa: Skoda Octavia Wagon, ipercapiente, motori affidabili, prezzo concorrenziale, molto meglio la nuova serie, ma non so quanti usati se ne trovino in giro.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Ti confesso che inizialmente l'avevo messa tra le papabili ma poi mi ha fatto storcere il naso quel motore da 105CV a 5 marce... mi ha dato una sensazione di vecchio, anche il look poi non è propriamente "brioso"... ma su questo potrei chiudere un occhio.

Provo a fare una configurazione per vedere come stiamo messi ad accessori...

A proposito di SW, questa mattina sono passato in Renault per vedere una Laguna SW...troppo bassa, con il sedile al massimo sfioravo il tetto: bocciata.

Tra le SW la lista sembra ridotta a:

- Ford Focus SW

- Opel Astra SW

- KIA Cee'd/Hyundai i30

mi sarebbe piaciuta anche la Chevrolet, ma non sapendo come andrà a finire preferisco evitare.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Prezzo di listino di octavia con qualche accessorio 24K...

... certo che c'è da aggiungerci parecchio, molte cose sono opz.

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