Vai al contenuto
  • 0

Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il segmento C per intenderci è quello di Golf, Astra, Focus, i30 e simili... Qasqhai e ix35 sono dei crossover... Il C-Max è un monovolume.

Diciamo che in questi tre segmenti di mercato con motorizzazione diesel c'è l'imbarazzo della scelta... Però mi sa che bisogna avvicinarsi ai 20.000 anche stando su km0 e/o modelli non troppo accessoriati....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Seriamente? :D :D :D

Comunque voto per Delta, ironico il fatto che sia un modello derivato dalla Stilo che possiedi.

Si trova a ottimi prezzi e unisce un buon comfort a uno spazio notevole per la categoria.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi unisco a chi suggerisce Delta. Puoi prenderla sia col 1.6 Mjet diesel, considerato che per la maggior parte utilizzerai l'auto in extraurbano non avresti problemi col FAP. Altrimenti 1.4 benzina-gpl. L'abitacolo della Delta è spazioso anche per i passeggeri posteriori e garantisce un comfort notevole, imho risponde al meglio ai requisiti da te richiesti.

Come buona alternativa, ma meno spaziosa, la Hyundai i30 che potresti comprare nella versione sw se ti interessa avere un abitacolo capiente.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
SE vuoi un auto spaziosa e alta c'è la Nuova 500L con il 1.6 Multijet oppure anche la Delta.

500L: no, no, noo.

Orribile.

Delta, vedi dopo...

il best buy rimane la delta a GPL che è anche relativamente spaziosa
...Comunque voto per Delta, ironico il fatto che sia un modello derivato dalla Stilo che possiedi.

Si trova a ottimi prezzi e unisce un buon comfort a uno spazio notevole per la categoria.

Mi unisco a chi suggerisce Delta...

Si, la Delta mi piace, mi piace anche il fatto che è una sorta di evoluzione della Stilo e che è italiana.

Quello che mi ha freddato però è lo spazio del portabagagli...che è pure infossato, sarà che vengo da quello della Stilo ma con questa sono al limite inferiore.

Molto belli invece gli interni.

La lascio tra le papabili e appena riesco voglio provarla.

Oltre ai validi consigli sulle varie seg C, che ritengo ottimali per il tuo target, ti lascio anche un alternativa "inferiore":

Clio Sporter /SW

Mi sono seduto su una Clio normale, se la Sporter è uguale è troppo bassa.

Visto il connubio auto spaziosa, guida alta andrei di monovolume di segmento c. Esempio la nuova carens 1.7 diesel viene via a 17.000€ con 7 anni di garanzia.

Vista, e se era europea probabilmente ero già in fase trattazione prezzo... mi frena l'idea che sto comprando una "cinese" (si lo so che è coreana).

Come sono le KIA (e HYUNDAI) a livello di qualità delle plastiche e assemblaggi?... si lo sò, sono stereotipato :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

A proposito di Delta, sono andato a ripescare i dati sul bagagliaio:

380-465-760 litri a seconda della dispozione dei sedili posteriori.

Di contro un QASHQAI ha:

382 - 1513

e un ix35:

591 - 1436

in pratica si perde qualcosa anche confrontadola con i crossover.:|

Modificato da mm74
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.