Vai al contenuto

Ecco un vero recupero dell'energia. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Credo che la Prius abbia sancito un vero fallimento: i freni a recupero d'energia su di un'automobile.

Allora l'automobile e' destinata a non avere un recuprero d'energia? Io non direi proprio.

Contrariamente ai treni ed alle metropolitane che viaggiano tendenzialmente in piano, l'automobile viaggia in piano, in salita, ma anche in discesa. Allora su di un percorso che sappiamo essere "tendenzialmente in discesa" possiamo decidere di innescare un vero recupero d'energia. E che recupero aggiungo, altro che quello della frenata. vi ricordate l'auto ibrida con la turbina che innescava una ricarica delle batterie per il motore elettrico? Beh ci aggiungiamo una frizione con tanto di meccanismo che collega l'alternatore direttamente al mobimento delle ruote.

Sull'automobile c'e' cosi' un sistema a tre scelte:

1) Pulsante di accettazione:

E' inutile inserire il meccanismo sapendo che il percorso che si vuole fare e' mediamente in salita. Cosi' il pulsante di innesco-disinnesco deve essere premuto perche' possa venire attivato il collegamento dell'alternatore alle ruote.

2) Livella di misurazione della discesa:

La livella misura automaticamente la posizoinje dell'automobile. Se non e' esplicitamente discendente il collegamento ruote-alternatore non viene attivato.

3) Misurazione del livello del pedale dell'accelleratore:

Se l'acceleratore e' premuto oltre un certo livello (minimale) anche in discesa e con il pulsante di accettazione premuto il collegamento ruote -alternatore non viene innescato, per il semplice motivo che potremmo non volere un simile freno-motore.

Dunque nel caso in cui si ha:

1) Pulsante d'accettazione premuto

AND

2) Livella (sensore) di discesa che misura una discesa

AND

3) Pedale dell'acceleratore completamente sollevato

Tre: dispari, va bene!

Viene innescata la ricarica delle batterie tramite il movimento delle ruote.

Si puo' fare anche di piu': Nel caso in cui tutte e tre le condizioni sono verifivcate e venisse premuto ancora il freno allora il freno motore non e' sufficiente e la ricarica dell'alternatore viene potenziata (a mezzo di campi magnetici maggiori)

Con una opzione del genere la vettura che con il nostro motore misto prima faceva 23-25 Km/lt ora potrebbe farne anche piu' di 30!!!!!

E cosi' alla fine potremmo esserci arrivati ai fatidici 30Km/lt!

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Tra l'altro mi domando se sia possibile far funzionare un motore elettrico in determinate condizioni come motore ed in determinate altre condizioni come generatore. In questo modo il generatore (l'alternatore) ed il motore elettrico della vettura potrebbero essere un pezzo unico.

Occhio e croce io credo che almeno in linea di principio sia possibile.

Mi spiego meglio. Un motore che funzioni in questo modo: in condizioni di trazione il motore si comporti da motore, in condizione di freno-motore (tipicamente in discesa) il motore si comporti da alternatore.

Secondo voi e' possibile? Secondo me si', almeno in linea teorica.

Opinioni in merito sono sempre gradite.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Faccio solo notare che se si riuscisse a realizzare un motore elettrico che in situazione di freno-motore riuscisse a comportarsi come un'alternatore, allora il meccanismo della livella potrebbe essere escluso ed il rendimento di un simile strumento sarebbe ancora maggiore. Questo perche' tutte le sutuazioni in cui vi e' un rilascio con relativo sfruttamento di un freno motore sarebbero situazioni a recupero energetico. Ivi comprese le situazioni a rilascio su tratto pianeggiante.

Dunque:

primo step: con alternatore separato dal motore elettrico e meccanismo a livella.

secondo step: con alternatore congruente al motore elettrico (se si puo' fare!).

terzo step: non c'e' il terzo.

Attendo sempre V/S preziosi pareri, pure su questo.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la Prius abbia sancito un vero fallimento: i freni a recupero d'energia su di un'automobile.

Allora l'automobile e' destinata a non avere un recuprero d'energia? Io non direi proprio.....

Frallog, se ben ricordo, Prius recupera l'energia cinetica e le trasforma in energia elettrica che ricarica la batteria non solo in fase di frenata, ma anche in discesa ed in fase di decelerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Frallog, se ben ricordo, Prius recupera l'energia cinetica e le trasforma in energia elettrica che ricarica la batteria non solo in fase di frenata, ma anche in discesa ed in fase di decelerazione.

Se e' cosi' hanno fatto un'ottima cosa, io leverei di mezzo solo il recupero in frenata. Comunque, sempre se e' cosi' il loro ciclo ha un rendimento molto basso, mi aspetterei davvero al minimo i 25Km/lt nel ciclo misto, e non si capisce perche' non ci arrivino.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Frallog, se ben ricordo, Prius recupera l'energia cinetica e le trasforma in energia elettrica che ricarica la batteria non solo in fase di frenata, ma anche in discesa ed in fase di decelerazione.

Se e' cosi' hanno fatto un'ottima cosa, io leverei di mezzo solo il recupero in frenata. Comunque, sempre se e' cosi' il loro ciclo ha un rendimento molto basso, mi aspetterei davvero al minimo i 25Km/lt nel ciclo misto, e non si capisce perche' non ci arrivino.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.