Vai al contenuto

Uno Stradivari (1715) accompagnarà il lancio della Maserati


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

'La magia dell'artigianato di ieri si sposa con la magia dell'artigianato di oggì. Con questa immagine Luca Dal Monte, cremonese, da due anni responsabile comunicazione della Ferrari e della Maserati per il Nord America, ha spiegato perchè è stato scelto il violino più ammirato di Stradivari, il 1715, per accompagnare il lancio della Quattroporte Maserati sul difficile mercato statunitense.

Il Comune di Cremona ha deciso di prestare questo strumento, che appartiene alla propria collezione in occasione della presentazione il 15 agosto a Monterery (California), della vettura nella cornice del Pebble Beach Country Club. L'antico strumento verrà suonato da Sergei Krilov.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unicità dell'artigianato italiano! Ieri e oggi. Mi piace pensare la nuova macchina del tridente come una creatura artigianale e molto prestigiosa (anche se costruita con i criteri qualitativi molto avanzati). Come lo Stradivari! Queste cittadine della pianura nascondono gioielli inimitabili in tutto il mondo..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
L'unicità dell'artigianato italiano! Ieri e oggi. Mi piace pensare la nuova macchina del tridente come una creatura artigianale e molto prestigiosa (anche se costruita con i criteri qualitativi molto avanzati). Come lo Stradivari! Queste cittadine della pianura nascondono gioielli inimitabili in tutto il mondo..........

hai ragione......... io sono un appassionato dell'italia e di tutte le proprie sfaccettatiure.... vorrei che tutti gli italiani ne fossero fieri.... ma non sempre è così.... e mne ne dispiaccio...

..... quando guardo le strade mi rendo conto che un pò di gusto si è perso e anche un pò di spirito di appartenenza.

ciò detto..... non sono invece ltrettanto appassionato della mia regione.... l'umbria..... siamo molto indietro come mentalità..... il migliore difficilmente sfonda...... non ci sono vocazioni specifiche se non una certa attenzione per il paesaggio che effettivamente è bello.... con la valorizzazione dei i siti rurali a scopi agrituristici.

ma anche sotto questo punto di vista non possiamo che essere perdenti nei confronti della toscana.... che ha pure il mare..... e non incide di poco.

mi piace invece la icinanza rispetto a roma..... se prendo la macchina in 40 min sono a settebagni ..... e roma è veramente qualcosa di incredibile....... lo sanno tutti che è la città + bella del mondo ma mi fà piacere ricordare che se il 60% del patrimonio artistico-archeologicoe culturale è in italia...... il 60% di quello italiano è a roma.

io conosco roma abbastanza bene.... am quando sono solo e ho un pò di tempo faccio finta di perdermici....... scopro ogni volta delle vie stranissime... dei sobborghi carichi di storia.... dalla + popolana alla + aristocratica..... con facciate di palazzi ove è legibile il passare del tempo in una complessiva sensazione di eternità......... roma non a caso è la città eterna.

detto questo non sò descrivervi quanto mi sarebbe piaciuto vivere in quel triangolo che è compreso tra modena, torino e milano....... nel fare le auto non ci si improvvisa da un giorno all'altro....... la vocazione di una determinata terra entra nel patrimonio genetico nelle persone che in quella terra ci vivono....... e invidio tanto chi.... come artemis va in facoltà, assiste alle conferenze dei tecnici del cs fiat, entra a balocco, vde prototipi.....e percepisce come normale ciò che per tutti noi ..... per me sicuramente....... viaggia nella fantasia.

l'italia ne ha tante di vocazioni...... l'auto è una di queste..... e lo sarà ancora di + in futuro

ma tornando alla quattroporte non voglio annoiarvi ma ve ne ripropongo ancora la foto:

mas_4p_5w6

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..guarda come es. un marchio come Lancia che ha sempre conservato pienamente i connotati della zona di origine, la Valsesia, dove tra tessile, meccanico e settore del legno (oramai industrializzati) ha finito per caratterizzare anche questo marchio.

..nell'Italia dei discount/ipermercati e centro commerciali dove vige la cultura tipica dei prodotti a prezzo 0 (non importa se mancano di qualità), del prodotto spesso anonimo, bisogna ritornare a caraterizzare i ns. prodotti nell'unico modo che ci ha resi in ogni settore produttivo ai primi posti: la qualità intransigente.

Solo così si può sperare di contenere l'agressiva offerta commerciale dei paesi asiatici...ma anche col controllo vigile sulle società come assicurazioni/imprese di servizi che poco alla volta stanno erodendo il tessuto delle piccole imprese e della grand impresa (Fiat) così importante per l'Italia stessa.

Perciò ben venga questa iniziativa di Maserati!

Link al commento
Condividi su altri Social

X Fabvio.

Vivi in una regione bellissima! E anche in centro italia le belle realtà ci sono ( Visto che sei architetto ti posso citare la iGuzzini di Montecatini che ha un catalogo meraviglioso.......le lampade di Renzo Piano a parabola riflettente le ho usate nell'esame di Prog. Urbanistica lo scorso anno).

Anch'io sono appassionatissimo di storia dell'architettura ( sopratutto la contemporanea dove gli Zevi e il Frampton riempiono la libreria) e appena posso un giretto a scoprire qualcosa di nuovo lo faccio (purtroppo Brescia non è nemmeno la parente povera di Roma :lol: ). Insomma, ogni regione ha le sue peculiarità e i suoi pregi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.