Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per nuova auto segmento B


k.a.r.r.

Domanda

Ciao a tutti, quando posso do' i consigli ma ora sono io ad averne bisogno!

Tra qualche mese manderò in pensione la mia vecchia Focus Sw di quasi 12 anni.

Sono in cerca di un'auto non troppo piccola, ma nemmeno grossa perché l'ammiraglia di casa rimane l'altra Focus Sw 2.0 Gpl del 2008 che va come un orologio:prega:

Due sw in casa erano davvero troppe :mrgreen:

Posto che percorro mediamente tra i 7/8 mila km all'anno e quindi si va di benza, mi piacciono fondamentalmente 3 macchine che elenco in ordine di gradimento:

1. Peugeot 208: mi gazzano tanto gli interni...due anni fa ne provai una e mi fece un'ottima impressione soprattutto per lo spazio interno che offre;

2. KIA Rio: anche qui gli interni mi piacciono molto, anche se più seriosi e meno shic (si scrive così? ) della 208; però rispetto quest'ultima il muso della rio è molto più bello (meno il nuovo paraurti posteriore alla "ghigno del Jocker");

3. Ford Fiesta: bel muso, ma gli interni mi sconfinferano meno delle altre due, non tanto per la qualità ma perché piuttosto datati...Già la leva del cambio lunga mi disturba:(r e poi dietro è meno abitabile delle altre due.

Il mio budget è di circa 13k € ed avendo qualche noia alla schiena so che per 208 e Fiesta dovrei optare per gli allestimenti top Allure/Titanium che hanno sedili più profilati rispetto alle versioni più sotto, mentre la Rio ha ottimi sedili "duri" alla tetesca che mi piacciono tanto e già la versione Active ce li ha (ma mi pare pure la base City).

Veniamo ai motori. Tempo fa dissi mie testuali parole "da 16 anni guido turbodiesel e quando prenderò un benzina sarà turbo anch'esso"...Le mie convinzioni stanno però vacillando:afraid:

Il mio percorso è prettamente casa/lavoro con 28km totali tra andata/ritorno e raggiungo la città ma senza trovarmi per lungo tempo imbottigliato nel traffico. Quindi spesso la marcia a singhiozzo è limitata.

Però la spinta del turbo so che mi mancherebbe tanto...

Poi l'altro giorno ho commesso l'errore di entrare con mia moglie in Citroën per dare uno sguardo alla Cactus: per lei è stato colpo di fulmine e devo dire che non dispiace nemmeno a me, ma cacchio costa una fucilata:pz

Per una Feel ben accessoriata col 1.2 82cv in pronta consegna (se no se la vuoi fare su come pare a te...ciao!!viene a costare una follia!!), 15500€...ok non ho trattato più di tanto e ho capito che con la visione del mio usato (tenuto ovviamente bene) qualcosa si limerebbe, ma mi pare troppo per quella macchina.

Tra l'altro ho proprio provato il 1.2 aspirato e non mi ha fatto la stessa buona impressione che mi fece quando lo provai sul 2008, boh forse non ricordo bene, però è ben lentuccia...ha buono solo lo spunto in basso in prima e seconda marcia poi stop...

Vi prego, aiutatemi!!

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Ti hanno consigliato il turbo volevi dire? Oppure solo il venditore kia ti ha consigliato l'unico motore che non ha? :D

Se ti interessa l'ibrido io in un conce vicino ancona ho trovato la yaris ibrida con allestimento medio alto (navi, retrocamera etc.) a 14 mila.

Purtroppo con i pacchetti kia ci ha azzeccato poco, soprattutto dopo il restyling. Ti "obbliga" a mettere i super cerchi da 17 se vuoi il navi, non puoi avere il cruise etc.

Comunque per fortuna il cruise control si monta in 4 e 4 8 after market sulla rio, davvero. Non mi ricordo se eri tu che non eri interessato al navi, pero' fai conto che la rio active la porti via sui 10.500, con 11 mila ci prendi lo style pack (cerchi in lega e luci diurne al led).

No, sinceramento l'ibrido non mi interessa, percorro troppa poca strada e poco in città. Oggi in Kia mi hanno fatto un preventivo veloce con uno sconto di 2850€ (normalmente è standard sui 2700 se hai un'auto da permutare), ma credo che se insisto a 3000 ci si arrivi.

Per il motore intendevo che sia in Ford che in Peugeot mi anno sconsigliato il turbo perchè non lo sfrutterei così tanto, mentre in Kia sto problema non c'è dato che il turbo non è ancora stato commercializzato.

Comuqnue la Rio Cool costa 1500€ più della Active e togliendo quindi i 1000€ del techno pack si arriva a 10500€ che non sarebbe male come prezzo base per una seconda macchina, lo devo ammettere.

Temo che sia Fiesta che 208 nei rispettivi allentimenti Plus e Active verrebbero a costare qualcosina in più (ma ho visto che circa circorum siamo lì...).

Se optassi per una Rio Active inserirei sicuramente lo Smart Pack coi cerchi in lega da 15" (che personalmente reputo un po' anacronistici nel 2015 soprattutto non avere una opzione a pagamento per i 16...follia pura secondo me...) e i vetri oscurati - che coi bimbi piccoli non guasta mai - e quindi il conto finale sarebbero 11000€.

Il problema è che mi piacciono da matti gli interni della 208...soprattutto Allure (il clima manuale della Active non mi esalta molto con quelle manopolone, meglio i comandi del clima manuale della Rio) con quel volantino che mi gazza da matti!!Sono alto 1,85 e non ho problemi di visuale del quadro strumenti, anche se mi piace stare in basso col sedile: mi è bastato abbassare un po' il volante che ancora non toccava sulle ginocchia e ho trovato la posizione ideale. Mi hanno fatto provare una Active col 1.4 gpl che mi hanno detto che non si discosta molto come prestazioni dal 1.2 Vti aspirato e devo dire che non va malaccio per niente.

Direi che per quello che ci devo fare io mi accontenterò proprio di un bel ciclo otto aspiratino...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, sinceramento l'ibrido non mi interessa, percorro troppa poca strada e poco in città. Oggi in Kia mi hanno fatto un preventivo veloce con uno sconto di 2850€ (normalmente è standard sui 2700 se hai un'auto da permutare), ma credo che se insisto a 3000 ci si arrivi.

Per il motore intendevo che sia in Ford che in Peugeot mi anno sconsigliato il turbo perchè non lo sfrutterei così tanto, mentre in Kia sto problema non c'è dato che il turbo non è ancora stato commercializzato.

Comuqnue la Rio Cool costa 1500€ più della Active e togliendo quindi i 1000€ del techno pack si arriva a 10500€ che non sarebbe male come prezzo base per una seconda macchina, lo devo ammettere.

Temo che sia Fiesta che 208 nei rispettivi allentimenti Plus e Active verrebbero a costare qualcosina in più (ma ho visto che circa circorum siamo lì...).

Se optassi per una Rio Active inserirei sicuramente lo Smart Pack coi cerchi in lega da 15" (che personalmente reputo un po' anacronistici nel 2015 soprattutto non avere una opzione a pagamento per i 16...follia pura secondo me...) e i vetri oscurati - che coi bimbi piccoli non guasta mai - e quindi il conto finale sarebbero 11000€.

Il problema è che mi piacciono da matti gli interni della 208...soprattutto Allure (il clima manuale della Active non mi esalta molto con quelle manopolone, meglio i comandi del clima manuale della Rio) con quel volantino che mi gazza da matti!!Sono alto 1,85 e non ho problemi di visuale del quadro strumenti, anche se mi piace stare in basso col sedile: mi è bastato abbassare un po' il volante che ancora non toccava sulle ginocchia e ho trovato la posizione ideale. Mi hanno fatto provare una Active col 1.4 gpl che mi hanno detto che non si discosta molto come prestazioni dal 1.2 Vti aspirato e devo dire che non va malaccio per niente.

Direi che per quello che ci devo fare io mi accontenterò proprio di un bel ciclo otto aspiratino...

Lo smart pack sulla active non c'e' piu', c'e' lo style pack e ti da' i cerchi in lega da 15 e le luci diurne al led, niente vetri oscurati dietro, che comunque gia' di loro mi sembrano un pelo piu' scuri di quelli anteriori. Anche a me gli interni della 208 piacciono molto, col volantino mi trovavo bene, pero' gli interni della rio con la radio nuova e il nero lucido sono comunque molto carini. Il televisorino touch messo in alto della 208 (e della clio) pero' spacca, peccato che i korean non lo capiscano, anzi sulla i20 non c'e' manco a pagarlo, sara' piu' logico offrire la docking station ma il navi touch impreziosisce la consolle come niente altro per me.

Le manopole del clima manuale della rio sono figherrime, devo confermarlo :D

Io alla fine sono stato indeciso tra clio 208 e rio, ho preso quella che veniva di meno a parita' di allestimento, poi la kia mi dava 7 anni di garanzia con tagliandi ogni 2 anni quindi ho preferito cosi'. Comunque si' pure per me ci arrivi a 3000 di sconto, forse riesci a sfilare qualcosina sotto 10500 per la active.

Boh vedi tu, per me la i20 nuova costa troppo e non la vedo cosi' innovativa, la mazda2 mi piace molto ma costa tanto alla fine credo. La fiesta temo che sia una serie con vita breve. La nuova corsa l' ho vista e la trovo un po' piccola e poi la consolle centrale e' infossata in basso.

La yaris a benzina? Potresti anche scegliere tra il millino e il 1300 a 6 marce. A me piace molto, non so pero' i prezzi.

PS

scusate l' OT curioso...ma allora la jazz nuova e' gia' a listino nelle concessionarie?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

PPS

scusa il secondo OT curioso

la focus SW gpl che va come un oroglio era gpl della casa? Che motore?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Yaris non mi piace...

Per quanto riguarda la Focus a Gpl di mia moglie è il 2.0 145cv Sw del '08. Davvero una buona macchina e un bel motore, un po assetato, ma a Gpl va bene (mi han detto in Ford che è un motore mazda e che sugli 80k km occorre verificare i bicchierini delle valvole...speriamonche non siano da sostituire...).

Mia moglie preme o per la Rio versione Active per risparmiare o la Fiesta Titanium col blu blazer (che sono 600 cucuzze in meno!) Che ce l'ha una sua collega e le piace molto. Valle a spiegare che è un vecchio progetto...mica riesco a spiegarglielo..........

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente senza style ti verrebbe tra 1o mila e 10500 la active. Se non ti interessa il navigatore integrato ti dico che per me le mancanze più gravi sono i vetri a manovella dietro ( ma alcune active le stanno misteriosamente consegnando con vetri elettrici posteriori) e i poggiagomiti delle portiere in plastica rigida. Mancanze che cool e ht non hanno.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il punto è: accontentarmi della versione simil barbon di una di queste tre auto, oppure dato che la terrò - si spera - per 12/13 anni me la faccio come piace a me?

Tra l'altro per il discorso della schiena ballerina che mi ritrovo (nulla di che, solo una piccola ernia lombare che ogni tanto mi dà da fare...) devo puntare a sedili non troppo morbidosi e cedevoli, anvhe se di strada ne faccio poca.

In questo la più "rassicurante" è la Rio, mentre per la fiesta occorre l'allestimento Titanium (ma non sarebbe un problema perché la Plus non mi convince) e per la 208 l'allure che ha i fianchetti più profilati.

Lo so sembra paranoico ma non posso permettermi di "sbagliare" la seduta...

Visto i 13k di budget prefissati per la Rio ci starei a puntino con la Cool più pacchetto techo del navigatore, idem con Fiesta (ma mi sta balinando l'idea di chiedere al concessionario che prezzo salta fuori "inserendo" il 1.0 turbo 100cv accontentandomi del colore pastello blu che solo lui fa un -600€), mentre con 208 sono oltre e se non sbaglio ha i vetri manuali dietro e non oscurati (e per me sono una prerogativa!)

Sempre più indeciso....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma la clio tce 90cv in allestimento costume national non ti piace? Penso venga sui 13.5

Almeno hai il piccolo turbo, se pensi di tenerla a lungo penso sia meglio sceglierla turbo e magari te la usi per qualche gita fuoriporta in più..

Il 208 thp effettivamente costa troppo, a sto punto direi di puntare al fiesta ecoboost titanium

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi che Fiesta può restare tranquillamente in lizza: pur essendo uscita nel 2008 non stiamo mica parlando del carro di Cugnot. :lol:

E visto che non cambi certamente auto come le mutande e vuoi alcune caratteristiche specifiche, tanto vale personalizzarla un pochino.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Clio esteticamente mi piace molto soprattutto la linea della fiancata, un po meno il muso e per niente dentro...peccato perché il motore turbo da 90cv è effettivamente invitante.

La fiesta mi piace, soprattutto ora col muso stile Aston. Gli interni sono effettivamente ben fatti anche se dal design un po datato, ma effettivamente badando al sodo è una macchina solida. Potrei provare a vedere cosa ci salta fuori per il turbo 100cv.

Il problema è che la 208 mi gusta assai...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cancellato, sbagliato topic :)

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Clio esteticamente mi piace molto soprattutto la linea della fiancata, un po meno il muso e per niente dentro...peccato perché il motore turbo da 90cv è effettivamente invitante.

La fiesta mi piace, soprattutto ora col muso stile Aston. Gli interni sono effettivamente ben fatti anche se dal design un po datato, ma effettivamente badando al sodo è una macchina solida. Potrei provare a vedere cosa ci salta fuori per il turbo 100cv.

Il problema è che la 208 mi gusta assai...

Beh karr se la tua preferita è la 208, metti la vernice pastello, non infarcire troppo l'allestimento allure con ulteriori optional e fatti sto thp. La tieni 8 anni così ammortizzi sti 1700€.. Si vive una volta sola, la macchina deve essere un piacere

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.