Vai al contenuto
  • 0

Comportamento anomalo compressore aria condizionata


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. Ieri vado a farmi ricaricare il gas dell'aria condizionata presso Norauto. Fin qui tutto ok, soddisfattissimo tra l'altro, ma da subito ho notato un problema. Mentre torno a casa con l'AC accesa, l'auto sembra avere come dei cali di potenza intermittenti e quasi sempre regolari, li ho sentito soprattutto sulla circonvallazione dove stavo effettuando un sorpasso. Con il passare dei chilometri, mi accorgo che questi non sono dei cali di potenza ma bensì c'è qualcosa che oppone resistenza (infatti quando accade, si possono notare delle vibrazioni e il freno motore raddoppia quasi come se l'auto stesse frenando). Tornato a casa scopro cos'è che genera tutto: il compressore dell'AC. Per evitare di perdermi in chiacchere, ho fatto direttamente un video dove tengo l'auto accelerata a 2500rpm con AC accesa e potete benissimo sentire cosa accade!

L'aria condizionata funziona benissimo e senza irregolarità.

Secondo me non è normale, voi cosa ne pensate? Frizione elettromagnetica andata oppure è la puleggia (che sembrano girare bene entrambi).

Particolare sulle pulegge e simulazione del comportamento stradale verso la fine del video.

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La cinghia del clima alimenta anche l'alternatore, ma a prescindere eviterei di mettere mano alle cinghie, ho paura di far danno e di non riuscire a rimetterla. La cinghia ha tre mesi comunque, ho provato a mettere del WD-40 e sembrerebbe essere diminuito leggermente l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.