Vai al contenuto

Russare: rimedi


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Io sono esattamente in questa situazione e ho percorso questo iter.

Sono in lista di attesa per un intervento di rinoplastica e palato, o meglio intervengono sul palato e già che ci sono mi sistemano anche il naso che si è riaggiustato malamente qualche anno fa.

Scusa se ti faccio questa domanda: farà male (malissimo)? Durante la convalescenza, intendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Occhio che spesso il russamento si accompagna alla sindrome di apnee ostruttive del sonno (OSAS). È bene, come suggerisce bik, farsi valutare presso un centro di medicina del sonno, effettuando un esame polisonnografico che metterà in evidenza eventuali eventi di apnea e desaturazione, e dove in caso fosse necessario potranno prescrivere gli opportuni accorgimenti, come ad esempio l'uso di un ventilatore a pressione costante positiva (CPAP).

Ci ho fatto la tesi :)

Sono soggetti coloro che hanno un collo "importante" e con problemi otorinolaringoiatrici, deviazione del setto, ecc... In genere aiutano dormire di lato e il dimagramento. In caso di problemi associati, tipo cefalee mattutine e stanchezza durante il giorno, conviene farsi controllare. In caso potete googlare "questionario di Berlino", che non è diagnostico ma può dare un'idea del rischio di esserne affetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

In quanto a cefalee e stanchezza, non è il mio caso fortunatamente.

Non ero a conoscenza delle apnee se non da quando convivo e la mia ragazza talvolta si è un pò spaventata.

Comunque si, collo importante, setto deviato, abbondanza di pelle nel palato.. potevo farti da case study :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche anno fa ho fatto la settoplastica al naso perchè avevo il setto deviatissimo causa allergia e di notte russavo senza accorgermene.

In pratica quasi mi funzionava una narice sola e ogni volta che avevo il raffreddore era un'agonia perchè praticamente non respiravo più col naso...

Comunque l'operazione non fa male nè lo fa il post operatorio e tenete conto che, nonostante ci fosse un ulteriore step evolutivo per l'operazione, per me hanno optato per i classici tamponi nasali vecchia maniera che non consentono di respirare durante la convalescenza. Un dramma.

Ovviamente anestesia totale con tutte le reazioni del caso (vomito, giramento di testa, pipì che sa di uovo), mi hanno raccontato che mentre mi sono risvegliato in sala operatoria (durato mezzora l'intervento) mi sono alzato e sono andato in giro nudo a molestare le infermiere chiedendo loro se non si incazzassero quando i medici operano il paziente e questi ringrazia dio anzichè loro. :lol:

Mi sono fatto 3 giorni di ospedale con dei tamponi che mi andavano quasi fino in gola e causa pressione interna ho fatto 3 giorni con un mal di testa che volevo spararmi, poi ho anche avuto un po' di febbriciattola stroncata con le flebo di tachipirina (SPETTACOLO le volevo portare a casa).

Di fatti l'unica cosa da sopportare è questa, di farsi 3 giorni senza praticamente riuscire a riposare con mal di testa e naso tappato, dopodichè si può continuare a soffrire a casa anche se molto meno.

Quando mi hanno tolto i tamponi ricordo di aver sentito male per poco dato che si era cicatrizzato tutto dentro e sopra i tamponi e per rimuovere tutto c'è stata una tirata secca e forte. Mi saranno usciti dal naso un 15 cm di roba intrisa di sangue e mi hanno subito messo sotto una bacinella perchè per almeno 1 ora ho sanguinato abbondantemente e ha finito almeno 3 ore e 760 fazzolettini più tardi.

Appena vengono via i tamponi per la prima volta si può respirare con il naso a pieni polmoni, è bellissimo, però non dura troppo perchè si richiude tutto.

Sapete cos'era la cosa peggiore?

In ospedale dov'ero, pubblico, su 5 pasti che ho tentato di mangiare hanno sempre portato roba buonissima (giuro ci facevano scegliere cosa volevamo tra quello che potevamo mangiare) e ricordo che l'ultima cena avevano portato lasagna, polpette ripiene e purè (il purè degli ospedali è il top), purea di frutta e crostatina come dessert e io mangiavo tutto senza sentire nessun sapore. Tremendo.

Comunque una volta a casa i primi giorni il naso è ancora chiuso perchè gonfio all'interno dopodichè dopo pochi giorni si apre man mano, in ogni caso vi danno da fare lavaggi con una costosa soluzione apposita e poi c'è da spalmare una pomata cicatrizzante dentro tutto il naso che serve per tenere le croste morbide per aiutarvi a soffiarle fuori.

Mi ricordo che mentre spalvamo la crema dentro al naso sentivo i punti e mi spaventavo perchè pensavo dovessero tirarmeli via poi...meno male che poi si sono staccati da soli perchè sono del tipo autoassorbente, li trovavo nel fazzoletto quando soffiavo il naso.

A proposito, il lavaggio del naso è soddisfacente perchè quando poi soffiate vi escono delle croste e dei capperoni massicci, davvero ho delle foto fatte col telefono di roba grossa come acini d'uva. :attorno:

Capitolo finale invece sono le successive visite di controllo, mi pare di averne fatte 3-4, in cui l'otorino guarda tutto e vi caccia dentro delle pinze giganti (molto brutta la sensazione) e vi tira fuori le croste che trova dentro che ovviamente non potete togliere voi.

Questo fa male, ma poi per fortuna finisce tutto qui.

Ad oggi sicuramente respiro e sto molto meglio anche se sono convinto che un pochino il setto si sia stortato ancora (i tessuti purtroppo hanno memoria e possono ritornare in assetto) perchè sento un gonfiore nella narice sx però il medico dice che è tutto ok, dunque consiglierei a tutti di fare l'operazione a maggior ragione se avete un problema funzionale.

Andate tranquilli che l'operazione in sè è una cazzata e ne fanno parecchie, dopo ovviamente ci sono dei disagi da sopportare ma sono perfettamente sopportabili quindi non preoccupatevi perchè i benefici sono enormi.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.