Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina segmento B: Clio o 208?


MadMav

Domanda

Ciao ragazzi, di solito rispondo ai vari post di questa sezione, ma questa volta spero mi aiutiate voi.

Ho 26 anni (quasi 27) e mi accingo a cambiare la mia Fiat 600 del 2003 con 52300km (in pratica è ancora in rodaggio!) con un'auto di segmento B. Avevo pensato di fare un salto in segmento C visto che comunque terrei l'auto per un bel po' di anni e quindi a 32 anni avrei un'auto spendibile anche per "situazioni allargate" nel caso.

Faccio circa 6/7000 km all'anno in un misto di 50% città, 40% extraurbana, 10% autostrada. Uso davvero poco la macchina, solo per il percorso casa-lavoro di 10 km (andata+ritorno), per le uscite serali e qualche giratella nei ditorni. Il chilometraggio è basso sia perchè non sono un gran viaggiatore al momento e poi perchè con la 600 credo il range sia abbastanza "ridotto" in qualche caso. So che l'auto nuova può essere una scelta anti-economica, ma preferisco un'auto nuova, al massimo km0, ma più nuova.

Per il segmento C avevo pensato a Giulietta ed Astra (nuova), anche a Mercedes Classe A, ma per quest'ultima sarebbe uno spreco di soldi visto il mio utilizzo. Giulietta si trova qualche km0, ma nessuna mi soddisfa pienamente, Astra per averla un po' interessante bisogna andare sui 20000€. Anche la Leon, ma mi hanno sparato 22000€ per una Leon (ben fatta eh!) in pronta consegna, di cui tra ll'altro arriverà il restyling l'anno prossimo.

Così sono sceso in segmento B che non sembrano B ed ho valutato esclusivamente Peugeot 208 e Clio. La Yaris ibrida l'ho presa più volte in considerazione per via dell'uso in città (Milano), ma per la Style mi chiedevano 18000€ e il punto di pareggio sarebbe stato lontano visti i pochissimi km. Poi c'è anche la questione che mi piacerebbe qualcosa di "sprint", non troppo, ma il giusto per la mia esigenza.

Ho due preventivi in mano e che ritengo gli ultimi, Clio GT 1.2 120cv EDC con Pack RS e colore bianco a 16800€, facilmente limabile a 16500 con consegna a 4/5 mesi; poi ho la Peugeot 208 bianco banchisa 1.2 e-THP da 110cv in versione GT Line (davvero bellissima!) quasi full, mi manca solo l'assist city brake e il park assist, per il resto c'è tutto. Ho due varianti, la versione più carina esteticamente con tetto in cristallo e impianto JBL mi verrebbe via a 17000€, senza questi due a 16100€. Disponibile in 90GG.

Come interni 208 batte Clio tutta la vita, soprattutto con gli interni specifici GT Line, per il resto siamo lì. Forse mi è sembrato che 208 fosse più rifinita e meglio assemblata ad occhio.

Dopo questa lunghissima disamina e mi complimento con chi è arrivato fin qui, consigli?

GRAZIE MILLE! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi auguro tu abbia un garage dove tenerla perché sarebbe un peccato lasciare in strada un'auto nuova, soprattutto se in una grande città.

Clio in proporzione costa meno vista la presenza del doppia frizione e ti direi di cercarla usata di 18 mesi che secondo me la trovi per qualche millino in meno.

208 è altina come prezzo, ti direi di rinuciare al tetto e al jbl perché per i pochi km che fai non ti godi molto l'auto..

Magari considera la corsa 1.0 turbo

Se più in là dovessi avere un pupo, una B a 5 porte non la trovo così inadeguata.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provocazione: Lexus CT 200h Hybrid Executive usata, Elettrica/Benzina, ? 15.980,- a firenze

Anche io guarderei la Corsa, ha un rapporto qualità prezzo spettacolare in versione Cosmo.

Opel Corsa 1.4 S Turbo 150CV PRONTA CONSEGNA! nuova, Benzina, ? 16.300,- a Crema - Cremona - CR

1.4 turbo da 150 cavalli per avere il massimo dello sfizio.

Questa ancora meglio se il prezzo fosse vero: Opel Corsa NUOVA OPC Coupè 207cv Turbo MT6 Ingresso di giorno, Benzina, ? 17.200,- a Alba - Cuneo - Cn :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai 50% del kilometraggio in città a Milano la yaris ibrida la riprenderei seriamente in considerazione. Nel traffico una serie b pepata non la godi particolarmente e avrebbe consumi decisamente più pesanti, mentre con la yaris oltre a non pagare il bollo in Lombardia non paghi nemmeno l'area C e i parcheggi blu, inoltre la guida dell'ibrido in città è estremamente più rilassante. Per il prezzi potresti anche guardare l'allestimento active (l'intermedio) e prendere i pacchetti o gli accessori che ritieni indispesabili a parte. Toyota come scontistica non è troppo avara per le esperienze che ho avuto

Modificato da Niepi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho due preventivi in mano e che ritengo gli ultimi, Clio GT 1.2 120cv EDC con Pack RS e colore bianco a 16800€, facilmente limabile a 16500 con consegna a 4/5 mesi; poi ho la Peugeot 208 bianco banchisa 1.2 e-THP da 110cv in versione GT Line (davvero bellissima!) quasi full, mi manca solo l'assist city brake e il park assist, per il resto c'è tutto. Ho due varianti, la versione più carina esteticamente con tetto in cristallo e impianto JBL mi verrebbe via a 17000€, senza questi due a 16100€. Disponibile in 90GG.

Come interni 208 batte Clio tutta la vita, soprattutto con gli interni specifici GT Line, per il resto siamo lì. Forse mi è sembrato che 208 fosse più rifinita e meglio assemblata ad occhio.

Dopo questa lunghissima disamina e mi complimento con chi è arrivato fin qui, consigli?

GRAZIE MILLE! :D

Non penso ci sia un differenza abissale fra le due... alla fine sono due modelli relativamente nuovi, stesso segmento, tutte e due francesi, tutte e due con pacchetto sportivo.

Probabilmente avendole toccate con mano ne saprai più tu che noi :lol:

La più accessoriata qual è? E a garanzia come sono messe? Qualcuno offre un estensione?

Per la serie... io preferire una piccola garanzia in più che il tetto di cristallo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Invece per me la clio è la segmento b piu carina al momento mentre della 208 è apprezzabile la strategia di contenere diemensioni e massa per ridurre i consumi dopo che con la 207 avevano praticaente fatto una 206 cassonata. L hi cockpit o come han volto chiamare il novo design d'interni in stile minimalista invece non mi piace molto

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io le ho toccate con mano entrambe pochi mesi fa quando ero in procinto di acquistare una B (poi sono andato sul C).

Clio non è per niente male esternamente, anche se credo che i fari anteriori abbiano ormai bisogno di un lifting, ma il problema imho è dentro: interni che sanno di economico, con assemblaggi talvolta approssimativi nella zona del tablet centrale. Io la bocciai dopo meno di un minuto passatoci dentro...

Tutt'altra musica la 208: ben fatta, con un recente facelift che le ha giovato.

Io caldeggio la francese sulla quale puoi spendere ancora meno se ti accontenti della Allure "tradizionale".

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi! Vi ringrazio tutti per le risposte! Rispondo ora perché sono stato via per lavoro ed ho avuto altri impegni che mi hanno tenuto un po' impegnato.

Dopo questa premessa, in pratica il venditore della Peugeot è sparito. Mi aveva promesso un test drive del motore 110cv, ma aveva disponibile solo automatico, che mi andava bene comunque, ma doveva chiedere al capo. Poi è sparito. Sono andato in un'altra concessionaria Peugeot e il "responsabile" voleva vendermi per forza la versione in showroom, Gt line automatica a 20000€. Gli ho fatto presente che volevo il benzina e mi ha risposto che "non esiste il 110cv manuale", al che gli ho tirato fuori il preventivo del manuale e un po' si è ammorbidito, un po' inacidito. Mi ha indirizzato da un venditore al grido di "no no lei fa il contratto", quasi fosse un obbligo. Evito i commenti! Al momento sono un attimo un pausa, anche se ho adocchiato una Mazda 2 Exceed km0 (11/2015) a 14600€, in pratica al prezzo di una evolve. Due cose mi bloccano, il motore aspirato, vorrei un piccolo turbo con spinta da turbo, e i freni a tamburo posteriori. Anche sulla Clio GT non li digerisco molto..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio caldamente di fare cattiva pubblicità a tutti i concessionari di questo tipo, devono andare a fare in culo uno dopo l'altro.

Per la Mazda 2: Exceed va benissimo, se ci sono pacchetti extra tipo pelle o i-Sense prendila SUBITO specie se il motore è il 115 cavalli.

La cilindrata "alta" compensa la mancanza di turbo e dove manca la spinta "fulminea" ti darà una pastosità ed un allungo molto più omogeneo. Da provare ma vista la qualità dei motori Mazda cadi in piedi assolutamente da loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.