Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova - da Ford Ka ad auto più comoda e performante


zooropa88

Domanda

Buongiorno a tutti,

Possiedo una Ford Ka 1.2 69CV del 2011 con 77.7xx Km all'attivo. Quando l'ho acquistata avevo ancora poca esperienza di guida e la mia auto precedente era una Y10 ereditata :mrgreen:, in più il tragitto casa-lavoro era circa la metà di quello attuale (54 Km A/R).

In vista del prossimo (corposo) tagliando a maggio del prossimo anno avevo intenzione di fare un salto di qualità :razz:

Quest'estate avevo provato quasi per caso la Golf a metano e mi era piaciuta moltissimo, sia come guida che come abitacolo e tutto. Però sinceramente dopo il Dieselgate mi scoccia finanziare la VW, quindi sto cercando delle alternative.

Sabato scorso ho visto la Mazda 2 e non mi è sembrata male, però non l'ho ancora provata (inizialmente volevo valutare la Mazda 3 ma è sovradimensionata per le mie esigenze). In realtà penso farei comunque fatica a confrontarla con la Golf, essendo passato più di qualche mese.

La mia prossima auto comunque dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- essere molto più scattante della mia (il 1.4 110CV metano della Golf mi andava bene) e possibilmente avere la 6a marcia, che trovo molto comoda

- d'altro canto non voglio spendere troppo di tagliandi e bollo :lol: (attualmente circa 150€, valuterei max 200€. Regione Veneto)

- avere sedili e in genere comfort di guida decisamente superiore alla Ka (cosa non difficile)

- deve consumare meno della mia. Ho calcolato in media 15Km/l con la Ka, quindi ottimisticamente vorrei che la prossima auto facesse sopra i 20Km/l. Preferirei non considerare le ibride però: non vorrei il cambio automatico e sarei comunque fuori budget.

- Budget max 12-13000€ di finanziamento, considerando un anticipo cash non superiore ai 3000€ e la valutazione della mia (quindi importo totale <20.000€)

- optional: possibilmente vorrei che non si svalutasse troppo

La Mazda 2 rispecchia molti di questi requisiti, l'unico cruccio è forse la svalutazione. In più vorrei valutare un diesel e la Mazda 2 attualmente non lo monta (parafrasando il venditore, non è neanche sicuro che lo monteranno mai). Un'altra nota negativa della Mazda 2 è forse la sensazione di leggerezza delle portiere e la visibilità non proprio ottimale (ma mi riservo di cambiare idea quando l'avrò provata).

Insomma, il tutto per chiedervi un consiglio sulla mia prossima auto che rispecchi le mie esigenze :D

Intanto vi ringrazio, buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Col Gpl non potrai rifornirti agli automatici, perché non ci sono per il gas...quindi dovrai farlo dal lunedì al sabato negli orari di apertura. Come autonomia sarai circa sui 350/380 km a seconda della capacità della bombola e del piede destro...

I moderni impianti possono per legge accedere al livello -1 degli interrati, non oltre.

Il viaggio estemporaneo in autostrada non preclude la scelta del Gpl.

Peccato non ti piaccia la focus: io la trovo bellissima con quel nuovo frontale e gli interni sono davvero ben fatti, però se non piacciono...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo che non è detto che di domenica i distributori siano tutti chiusi, mi è capitato una volta, quando ero via, di fare il pieno la domenica alle 9 di mattina (ho usato l'app prezzibenzina per verificare l'apertura del distributore).

Con un pieno (39L) io faccio mediamente 460/480km, in un percorso quasi solo extraurbano. La giulietta probabile che faccia sui 420/430km.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.