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Alfa 75


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Sulla carta, sì.

Solo che noi avevamo una signora macchina, da noi i boxer si usavano sulle vetture entry level, per altre auto c'erano dei Signori motori come il 6v.

E poi da noi la meccanica c'era, e le auto, per brutte che potessero essere, si facevano secondo certi crismi (come si può pensare ad un'ammiraglia fastback.......)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Guest Abarth03
....E poi da noi la meccanica c'era, e le auto, per brutte che potessero essere, si facevano secondo certi crismi (come si può pensare ad un'ammiraglia fastback.......)

Lo so; pero' vedi anche tu che si è trattato di una corrente del design che in qualche modo aveva avuto un certo seguito, nei primi anni settanta. Sicuramente non era la più raccomandabile, non per le ammiraglie di alto livello; la linea della Lancia Gamma berlina forse non era delle più felici ma da quello che ho capito era stata frutto di diversi ripensamenti. Per conto mio, se dovessi esprimermi in merito, direi che erano molto più riuscite le Citroen CX e Rover SD1, al confronto. Il Boxer che equipaggiava la Lancia Gamma probabilmente aveva come limitazione(oltre ai problemi di affidabilità iniziale che i Lancisti conoscono) il frazionamento limitato: quattro cilindri per un 2 litri e mezzo in effetti son pochini (di meglio è riuscita a fare solo la Porsche, col quattro cilindri in linea della 944 portato fino a tre litri di cilindrata :shock: )

Lungi da me il voler confrontare sul piano meccanico l'Alfa 6 e la Lancia Gamma: sarai d'accordo anche tu che non sarebbe un confronto corretto. Si tratta di due modi diversi di concepire l'ammiraglia. Per quanto sono anche appassionato di Lancia, l'Alfa 6 a me pare avesse più l'apparenza dell'ammiraglia. Nel contesto di fine anni settanta, io la inserirei in quella categoria composta dalle Jaguar XJ, ad esempio... :roll:

Comunque chiedo scusa a tutti se le mie parole potrebbero suonare come delle emerite cavolate: sono solo un appassionato e non me ne intendo di tecnica come vorrei... :oops:

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....E poi da noi la meccanica c'era, e le auto, per brutte che potessero essere, si facevano secondo certi crismi (come si può pensare ad un'ammiraglia fastback.......)

Lo so; pero' vedi anche tu che si è trattato di una corrente del design che in qualche modo aveva avuto un certo seguito, nei primi anni settanta. Sicuramente non era la più raccomandabile, non per le ammiraglie di alto livello; la linea della Lancia Gamma berlina forse non era delle più felici ma da quello che ho capito era stata frutto di diversi ripensamenti. Per conto mio, se dovessi esprimermi in merito, direi che erano molto più riuscite le Citroen CX e Rover SD1, al confronto. Il Boxer che equipaggiava la Lancia Gamma probabilmente aveva come limitazione(oltre ai problemi di affidabilità iniziale che i Lancisti conoscono) il frazionamento limitato: quattro cilindri per un 2 litri e mezzo in effetti son pochini (di meglio è riuscita a fare solo la Porsche, col quattro cilindri in linea della 944 portato fino a tre litri di cilindrata :shock: )

Lungi da me il voler confrontare sul piano meccanico l'Alfa 6 e la Lancia Gamma: sarai d'accordo anche tu che non sarebbe un confronto corretto. Si tratta di due modi diversi di concepire l'ammiraglia. Per quanto sono anche appassionato di Lancia, l'Alfa 6 a me pare avesse più l'apparenza dell'ammiraglia. Nel contesto di fine anni settanta, io la inserirei in quella categoria composta dalle Jaguar XJ, ad esempio... :roll:

Comunque chiedo scusa a tutti se le mie parole potrebbero suonare come delle emerite cavolate: sono solo un appassionato e non me ne intendo di tecnica come vorrei... :oops:

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io ho avuto una 75 1600 anno 87, e secondo me non era affatto spompata.Chi aveva 110CV tra i 1600 di quel tempo?

Mi ricordo ancora che sgommava anche nel passaggio prima/seconda!

fatti 80000 km, problemi zero, gran bella linea e poi l'ho rivenduta bene quando (SIC!) ho preso la 155..........

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un amico se a conprato una 75 america questo sabato scorso ....ma é vero che questo modelo cia il pezo 50%avanti 50% dietro?

pesa 1700klg! un puo troppo no?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Sarà magari a pieno carico che può arrivare ai 1700 kg.....

La macchina pesa sui 1200 kg abbondanti, ma non arriva manco a 1300.

La ripartizione dei pesi è 50/50, sì. O meglio, lo era sicuramente su Alfetta.

Su 75 America credo che l'auto avrebbe avuto, per via del serbatoio maggiorato e dei paraurti ad assorbimento, una certa predominanza sul retrotreno, che è stato "alzato" rispetto alle normali.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Scusate il ritardo ma non frequento molto il forum Alfaromeo. Sta di fatto che dopo aver letto i primi post di alcuni "incompetenti" vorrei solamente fargli notare un po' di cose.

Prima di tutto posseggo un Alfaromeo 75 2.0 TS 148cv del 1987. L'antagonista era la vecchia serie 3 di cui posso fare un test dato che l'ho guidata per 3 mesi in N.Y.; era una 325.

La bmw aveva finiture pari a quella della 75 anche se (forse preche' era americana) aveva cmq raffinatezze elttroniche maggiori. Della 75 invece posso confermare che alcuni esemplari potevano presentare dei problemi all'impianto elettrico del check computer che cmq si potevano risolvereall'alfaromeo.

In strada non c'era proprio paragone. La 75 era nettamente piu' inchiodata alla strada della 325 tanto che la bmw dava sempre una sensazione di pattinamento tale da spaventarti.

Per il resto con l'alfona ci abbiamo percorso 255.000 km ed i problemi da noi riscontrati sono tutti per nostra negligenza (al babbo non interessano le macchine e quindi la maltrattava).

A distanza di 15 anni, questa macchina le suona in accellerazione alle serie 3 nafta da 150cv e per chi volesse prova della bonta' di questa vettura puo' tranquillamente prendere AUTO e vedere le prestazioni da 0-1000 metri dei carri armati moderni; la 75 ci mette 29 secondi con 148cv mentre quelle di oggi sono maggiori o uguali a 30sec.

Insomma questa vettura è un vero gioiello da rispettare e venerare sperando che prima o poi il nuovo corso alfaromeo produca un segmento D degno di sostituirla.

Saluti Socialisti

P.S. Per ora non riesco a vedere segmenti D che usino il Transaxle come maserati e ferrari.

Vegeth75TS 148cv Transaxle (non una TP qualunque)

Si ha classe solo guidando Italiano

Alfa 75 Lover & Driver

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