Vai al contenuto
  • 0

500c ta o mj


lord amarant

Domanda

Ciao a tutti.

mi trovo nella situazione di prendere un'auto di "transizione", non destinata a durare troppo nelle mie mani(1 anno e mezzo 2 massimo) per poi o rimanere in casa o essere rivenduta.

volevo togliermi una sfizietto e andare sulla 500c.

ora visto che avrò una percorrenza abbastanza "strana" sono un po' indeciso sulla motorizzazione.

 

dovrei avere una percorrenza cosi distribuita:

1/2 volte mese roma-brescia

2-3 volte brescia-milano

più percorrenze miste medio-brevi zona roma(dove dovrei abitare) e zona brescia.

 

facendo quindi abbastanza autostrada mi preoccupano un po' i consumi del ta in questa condizione, di contro usandola anche un po'(non molto che alla fine ci sono i mezzi) in cittá non vorrei avere porblemi col dpf.

pensavo ad una macchina usata sui 7-9k. con una diesel la riuscirei a trovare max del 2012, mentre benzina del 2014-15. chilometraggi simili(70-80k km).

 

consigli e problemi noti delle 2 variabili?

 

grazie a tutti in anticipo

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come sai, la ebbe mia moglie:

 

 

Come consumi in autostrada (viaggiando a velocità codice, eventuali piccoli allunghi per i sorpassi) 

Pieno pieno stare sui 15 e qualcosina più era fattibilissimo.

 

Le diesel sono come hai visto sono molto più care. E anziane.

Il che significa che sono solo euro 5 (e potrebbero andare più facilmente incontro a blocchi) e che devi stare molto più attento a verificare l'attendibilità della percorrenza.

Su auto del 2014 stai più sereno.

Anzi, se ti dice bene te la trovi pure già restyling, con il volano bimassa.

i TA hanno avuto qualche problemino di gioventù (su turbine e bobine) ma poi niente di particolare da segnalare.

 

controlla solo bene la capottina. Che si apra e si chiuda bene in maniera fluida. Che non ci siano tracce di umido attorno al lunotto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che i consumi di un turbo benzina su una seg. A sono assolutamente competitivi con quelli di una seg. C col classico 1.6 diesel da 100-120 CV.

 

In poche parole, di sicuro non ti sveni, tanto più se tieni conto dei vantaggi in termini assicurativi, e, se la dovessi tenere, anche di circolazione nel medio lungo termine.

 

Aggiungo che su una macchina leggera, il minor peso all'avantreno può essere solo benvenuto, e su un'auto sfiziosa come la 500c, il rumore di un motore gasolio ci sta bene quanto la Nutella nei spaghetti alla carbonara.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conosco molto bene il multijet II Euro 5 (nella specifica da 75 cv) perchè lo aveva mia madre sulla sua Ypsilon 3 porte del 2012. Motore generoso nelle prestazioni, riprese corpose, buona fluidità di marcia, consumi in extraurbano più vicini ai 30 che ai 20 km/l, ma gestione del DPF molto complessa.

Rigenerazioni frequenti, e soprattutto bastava discostarsi di poco dalla sua finestra di utilizzo ideale per ritrovarsi con odori allo scarico insopportabili, anche a caldo. In compenso le marce corte e la V di potenza consentivano un brio eccellente per quella cilindrata e quella potenza. In autostrada a velocità di codice rimaneva una abbondante riserva di potenza per ulteriori accelerazioni fino alla velocità massima. Unico neo a quelle andature, una rumorosità piuttosto accentuata. Nell'ultimo tragitto Roma - Venezia il cdb segnava a destinazione 20 km/l, senza aver risparmiato la meccanica.

Ti consiglio questa motorizzazione se fai TANTI tragitti non necessariamente in autostrada, ma lunghi e con marce altre. Il traffico non lo digerisce bene, poco da fare, anche se - pur nel traffico intenso - noi non abbiamo mai avuto un intasamento del filtro.

 

Se quando non ti servirà più intendi comunque tenerla in famiglia, è meglio il twinair, che indubbiamente si può utilizzare con meno scrupoli. Purché sia la versione aggiornata, con volano bimassa: vibrazioni inferiori e maggiore affidabilità. Un mio amico, sfortunato, con la prima versione del twinair ebbe parecchi problemi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 105cv va ancora meglio del 85. Su Quattroruote fecero oltre 16 di media.

 

Mi puzza però di import, per via del clima manuale

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra anche un po' sbilenco il cofano o sbaglio?

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500c-500-c-0-9-twinair-turbo-105-cv-cult-benzina-bianco-900c3f61-8c03-e60c-e053-e350040a2a62?cldtidx=14

 

aumento ancora il budget(e la distanza), ma aumenta pure dotazione e calano km...

quasi quasi

  • Mi Piace 1

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Aggiungo che su una macchina leggera, il minor peso all'avantreno può essere solo benvenuto, e su un'auto sfiziosa come la 500c, il rumore di un motore gasolio ci sta bene quanto la Nutella nei spaghetti alla carbonara.

se ne facciamo una questione di sound...per me tutti i motori con meno di 4 cilindri è meglio lasciarli stare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.