Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
1happydream

ACHATES: 3 cilindri diesel 2 Tempi ?

Recommended Posts

1 ora fa, 1happydream scrive:

http://achatespower.com/

Qualcuno conferma (o meno..) che sia la "soluzione" x autocaravan, Van, Furgoni, Camion, etc???

Mi ricorda la parabola della Orbital, che produceva motori 2 tempi a benzina.

Il vantaggio del motore a 2 tempi è la sua superiore efficienza rispetto al 4, quindi minori consumi e minori emissioni di CO2.

Il suo limite è la quasi impossibilità a star dentro ai limiti delle emissioni inquinanti.

• I Like! 1

Bhò ? Che il due tempi abbia un rendimento migliore del quattro ho i miei dubbi ....... malgrado la meccanica semplificata .... Anche i due tempi a ID (Vedi Aprilia) non hanno brillato per consumi rispetto al quattro tempi

• I Like! 1

@1happydream 

Sembra una cosa seria, ne parla anche SAE e hanno avuto un funding di 9milioni di $... e ora stanno testando in strada un Ford F-150, che ricordo ha un combinato EPA di 25 MPG e questi prevedono un 37 MPG a pari potenza o giù di lì, ma con NOx e CO2 fortemente ribassati:

https://www.sae.org/news/2018/01/achates-power-op-engine-begins-real-world-test-phase

e hanno vinto un contratto per progetto militare in partnership con Cummins:

https://www.prnewswire.com/news-releases/achates-power-wins-14-million-military-engine-project-300057973.html

Interessante, da seguire per vedere se c'è qualcosa di storto. Qui parlano di rendimento termico al 50%... anche se Toyota sui grossi motori convenzionali diesel mi pare sia già arrivata a 45%. 

Edited by Maxwell61
  • I Like! 1

Ciao MAX! Grazie per i tuoi continui aggiornamenti estremamente pertinenti ed interessanti

Io sono a posto con le vetture (Hybrid), ma seguo un foltissimo gruppo FB di Camper e Van...sono tutti molto preoccupati per dover gettare al vento un sacco di soldi (gli Euro 3 non si possono già più usare ora...fra poco nemmeno Euro 4)

Sarebbe interessante trovare una "soluzione " semplice e fattibile

• I Like! 1

Ciao Happy! Si, ma che auto hai ora? Non girerai sempre in camper! 

Su questa soluzione non credo proprio ci siano tempi rapidi, non è da trattenere il fiato. Sto guardando per curiosità se poi questi test in strada li hanno fatti e certificati sull' F-150, ma dopo mesi non sembra ci sia traccia.

Un paper che illustra il sistema, è stato messo on-line senza data, il che non risplende di scientificità e professionalità, ma forse sono io troppo con la puzza sotto al naso :-) 

http://achatespower.com/wp-content/uploads/2018/02/JSAE_s171308_API_2017.pdf

• I Like! 1

Grazie Max, sempre sul pezzo.

Io sono in procinto di acquistare la Corolla Hybrid

Se ti ricordi la alimento a E85 Bioethanol, in Francia  (Costa Azzurra) a 0,6 euro/l.....senza necessità di installare nessun impianto, tipo Gpl

La mia fidanzata è Ambassador PSA: dopo aver avuto in "comodato di uso" DS4 e DS5 (con vari Report e Articoli su 4R e svariate visite in Fabbrica a Molhouse), siamo in procinto di ricevere come "pagamento" per 3 Concessionarie DS Salon (Impresa Edile di mio fratello) una fiammante DS3 CROSSBACK 

Credo, prima benzina e poi E-TENSE (Full EV o PlugIn)

PS Camper 100 mila km in 3 anni, obbiettivo 500 mila in 10/12 anni

• I Like! 2

Articoli in italiano:

https://www.sicurauto.it/news/motore-diesel-2-tempi-a-cilindri-contrapposti-analisi-tecnica.html

http://www.autoblog.it/post/924525/emissioni-motori-diesel-due-tempi-tre-cilindri-e-due-pistoni

e un buon articolo che cita pure la partecipazione dei sauditi di Aramco

https://www.greencarreports.com/news/1114896_achates-engine-in-ford-f-150-pickup-targets-37-mpg-with-saudi-oil-company-backing

2 minuti fa, 1happydream scrive:

Grazie Max, sempre sul pezzo.

Io sono in procinto di acquistare la Corolla Hybrid

Se ti ricordi la alimento a E85 Bioethanol, in Francia  (Costa Azzurra) a 0,6 euro/l.....senza necessità di installare nessun impianto, tipo Gpl

La mia fidanzata è Ambassador PSA: dopo aver avuto in "comodato di uso" DS4 e DS5 (con vari Report e Articoli su 4R e svariate visite in Fabbrica a Molhouse), siamo in procinto di ricevere come "pagamento" per 3 Concessionarie DS Salon (Impresa Edile di mio fratello) una fiammante DS3 CROSSBACK 

Credo, prima benzina e poi E-TENSE (Full EV o PlugIn)

PS Camper 100 mila km in 3 anni, obbiettivo 500 mila in 10/12 anni

Azzo :-D 

Hai avuto info attendibili per la data a cui sarà possibile ordinare la Corolla? 

Personalmente non ho fretta di cambiare, almeno fino a quando non avrò un appartamento con garage/posto auto, giusto per avere una spina a portata e evitare i vandalismi in strada qui a Bologna. E l'Auris va che è un pupo e a costi irrisori e ora con 4 nuovi doppia A ottimi.

• I Like! 1

Teoricamente appena arriva in Concessionaria, il Titolare me ne darebbe 1 con ADESIVI con il loro logo PUBBLICITARIO e dovrei poter girare a far conoscere la vettura.

PS Io non ho fretta...

• Wow! 1

On 16/10/2018 at 20:26, 1happydream scrive:

Ciao MAX! Grazie per i tuoi continui aggiornamenti estremamente pertinenti ed interessanti

Io sono a posto con le vetture (Hybrid), ma seguo un foltissimo gruppo FB di Camper e Van...sono tutti molto preoccupati per dover gettare al vento un sacco di soldi (gli Euro 3 non si possono già più usare ora...fra poco nemmeno Euro 4)

Sarebbe interessante trovare una "soluzione " semplice e fattibile

Sui camper i problemi secondo me li hanno molto in pochi: nel weekend o se si è in 3 o più si può circolare.