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confronto un po' strambo..fiat ritmo cabrio/c3 pluriel


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Domanda

:D ..viaggiando su internet ho visto su www.omniauto.it delle foto sulla fiat ritmo cabrio..adesso ve le riporto :wink:

ritmo_009.jpg

osservandole non è che notate qualche cosa in comune con la pluriel???

Al di là delle 2 auto che sono differenti come stile e come fascia(la ritmo era una vettura media,la pluriel un utilitaria..)in comune hanno delle cose che se ci pensate e guardate bene le immagini che più avanti vi farò vedere ci crederete!!!

Ebbene sì..la cosa che hanno in comune le 2 auto è la modularità dell'interno e della capote.Guardate anche quest'immagine qua,che mostra la ritmo scappottata ancora meglio delle immagini precedenti(presa da www.infoclassic.com)ritmo_cabrio_200.jpg

scheda_ritmocabrio.jpg

Quindi c'è da dire che la fiat con la ritmo cabrio aveva proposto un auto "multi" che poteva essere trasformata in molte altre auto...una normale berlina a 3 porte,poi una cabriolet.Ma quello che dovete notare di più non è tutto questo,ma un'altra cosa.Dovete notare che la capote era non solo ripiegabile in avanti,mas anche ripiegabile all'indietro...E quindi era come avere il portellone grande come una normale berlina..

Anche la pluriel al giorno d'oggi usa lo stesso sistema molto utile per i carici.Infatti fuori è una normale berlina,ma poi può divenire cabriolet o pick-up.(vedete le immagini prese da omniauto)

citroenpluriel_002.jpg

c3pluriel005.jpg

Quello che vi volglio far riflettere è che la fiat è sempre stata molto ma molto innovatrice,ma in pochi l'hanno ascoltata,ma in molti marchi esteri l'anno copiata... Al di là delle 2 caratteristiche diverse delle 2 vetture è questo che deve rimanere e che dovrebbe ritornare a Torino..due cose:

L'INGEGNO e L'INNOVAZIONE!!!!A me piacerebbe che la fiat facesse un'auto simile(ispirata come utilizzo alla ritmo cabrio...io però vi dico che presto vi farò vedere un mio progetto simile...)...

..

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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Non vedo poi 'sto granchè in comune tra le due auto. La Ritmo di Bertone era una comunissima cabriolet come le altre, col suo tetto in tela ed il montante centrale rinforzato. La Pluriel invece come sappiamo offre altre possibilità di configurazione tra cui quella, se non sbaglio, che prevede la rimozione totale dei montanti laterali.

Ah, tra l'altro una delle Ritmo Cabrio rappresentate nelle foto è il prototipo presentato da Bertone nell'80 al salone di Francoforte, leggermente diversa da quella definitiva. A colpo d'occhio si vede la Cabrio finale aveva una capote diversa (sul prototipo sembrava più "a filo" della carrozzeria) e l'allestimento era basato sulla Ritmo Super (che nell'80 non esisteva ancora, per questo il prototipo aveva l'allestimento delle Ritmo CL).

In ultimo, la Fiat non deve averci creduto mai in questa Ritmo cabrio, se è vero che è sempre stata venduta come "Bertone Cabrio" attraverso concessionari Fiat selezionati, e negli stessi cataloghi il nome Ritmo non appariva mai. Solo la targhetta d'identificazione riportava la dicitura "Ritmo S85"...(ne avevano d'avanzo ai magazzini della Fiat?)

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ma vedete la prima foto della ritmo e la prima della pluriel??? :?: ..ebbene il sistema migliore è quello della ritmo,perchè il portellone in alto può essere ripiegato in avanti...Poi io non sò se la capote si volesse togliere del tutto,ma dalle foto sembra di sì,quindi sarebbe indentica alla pluriel :!:

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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Come dice Abarth, non centrano praticamente nulla.

Ritmo Cabrio si riallaccia alla tradizione anni 70/80 di proporre una versione aperta della propria media.

VW con Golf, Fiat con Ritmo e Ford con Escort.

Se proprio vogliamo trovare una mamma (lontana) alla Pluriel (per la multifunzionalità) dobbiamo cercarla in casa Citroen

kempenrit_10.jpg

Ritmo Cabrio (come X1/9) guadagnò molto quando passò sotto il marchio Bertone, come del resto quando 124 Spider divenne Pininfarina Spidereuropa (e la serie speciale Azzurra).

Sembrava quasi che a FIAT desse fastidio avere in listino auto cosi particolari.

La versione più bella era comunque la Palinuro, ricordo ancora le serate al mare o a Milano al mitico Caffè Roma con quella di un mio carissimo amico.

ARGHH rivoglio indietro i miei 20 anni :!::!: :twisted: :twisted:

cab2_5_2.jpg

cab2_4_2.jpg

cab2_4_1.jpgcab2_5_3.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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onestamente la pruriel è derivata dalla Mehari, non c'entra nulla la ritmo

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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come ho detto prima x me è un confronto giusto...

cab2_2_4.jpg

cab2_8_6.jpg

vedete l'ultima foto,con la ritmo rossa e l'aereo???

EBBENE,SE VEDETE BENE(ALMENO PER ME è COSì)LA CAPOTE DELLA RITMO SI POTEVA ANCHE ALZARE VERSO L'ALTO PROPRIO PER FAVORIRE I CARICHI.iNOLTRE LA CAPOTE MI SEMBRA CHE SI POTESSE SMONTARE COMPLETAMENTE,ED ECCO ALLORA CHE ASSOMIGLIA ALLA PLURIEL...è questo che dovreste vedere,a meno che sia orbo... :roll:

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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questi sono prototipi bertone

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