Vai al contenuto

147 cup


Ospite

Messaggi Raccomandati:

certo samu che a te basta darti un motore honda con l'incrocio delle valvole un po spinto e ti viene un orgasmo.....

Su dai... non esageriamo adesso.... :oops: :wink:

E soprattutto non è una questione di incrocio valvole... non è per quello che il 1.6 ottiene tanta potenza... anzi, a voler essere pignoli in configurazione normale l'incrocio del 1.6vti è inferiore a quello del 1.6 alfa... :D

E' in configurazione vtec è un po' superiore... ma molti meriti vanno anche alla fluidodinamica e al manovellismo leggerissimo.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

invece leggi cosa ha scritto su di me alla fine del suo post, lui si che è offensivo

Ho visto. Infatti mica mi riferivo solo a te...ho letto per primo il post di Clody23, poi il tuo della pagina precedente e sarò sincero, in realtà ero convinto che fosse stato qualcun altro a suscitare la reazione di Clody, non tu. :wink:

Direi di seppellire l'ascia di guerra ed evitare di emettere giudizi gli uni nei confronti degli altri in futuro...ed è un discorso in senso generale.

Ricordiamoci che molto spesso, i punti di vista sono soggettivi e ribadisco che secondo me scazzottarsi anche solo verbalmente per delle auto, perchè uno ritiene che la tal auto sia meglio della seconda, è quanto meno assurdo.

hai ragione forse sitamo esagerando
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

x me spalamerda è un offesa, poichè vorrebbe dire sparacaxxate.

Cmq scusa se sono stato offensivo nei tuoi riguardi paco, ma oggi è una giornataccia e mi incazzo con chiunque voglia dirmi qualcosa!

Ora devo scappare!

Cmq non spalo merda sulle italiane, su questo puoi stare sicuro!

:b35 pace
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.6 TS Alfa da 120cv è un ecellente motore, questo è sicuro e basta una approfondita analisi tecnica per evidenziarne le notevoli credenziali, che sono superiori alle rivali, ora, c'e da dire che recentemente i motori honda si sono distinti eccome, ai tempi in cui alfa proponeva un signor motore come il 1.7 boxer 16v da 137cv della 33 e successiva 145/6 (con 129cv) e si vantava di avere 4 farfalle, c'era anche un certo 1.6 V-Tec Honda che sprigionava 160 cv, oggi idem, la S2000 eroga 200cv che non sono briciole per un aspirato, detto questo c'e anche da dire che nessuno conosce il livello di affidabilità di tali motori honda, di Alfa invece conosciamo tale livello, dato che il capitolato interno di Alfa Romeo in fatto di motori è tra i più severi e rigidi in assuluto, andate in qualche demolitore e notate quante vecchie alfa hanno sul groppone anche più di 200.000 km, ed in genere fatti senza alcun genere di problema.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi idem, la S2000 eroga 200cv che non sono briciole per un aspirato, detto questo c'e anche da dire che nessuno conosce il livello di affidabilità di tali motori honda

Ehm... 240cv, non 200 :D sono 120cv/l.

Comunque, quanto al livello di affidabilità dei motori Honda, questo è conosciutissimo, e fra l'altro è altissimo.

La Honda infatti (non in italia, dove si sa che i tagliandi avvengono un po' si e un po' no) ma in paesi come gli stati uniti ed il mercato interno, la Honda vende i suoi motori (VTi e S2000 compresi) con la sicurezza del funzionamento senza perdite di potenza per 250000km senza sostituzioni di parti meccaniche che non siano quelle di consumi (filtro olio, aria e liquidi, e nel VTi la cinghia).

Qui ha lodi c'è una Civic VTi (160cv) del 1992 rossa che ha il modesto traguardo di 310000km, ed il motore non ha mai subito rifacimenti.

Conosco alla perfezione le ottime credenziali dei motori, sia nuovi che vecchi, dell'Alfa Romeo, e sono il primo a difenderle.

Ma credo che sia onesto non fare un confronto con gli analoghi Honda.

I secondi sono infatti unità propulsive molto costose, molto più degli attuali 4 cilindri o 6 cilindri alfa e mondo più dei vecchi boxer, che puntano su una ricerca dei materiali e sulle tecnologie di distribuzione come le case, non solo italiane, ma anche europee non hanno mai fatto.

I risultati si vedono: il 1.6VTi è un motore che eroga 160cv, ed assicuro che a guidarlo ci sono tutti, pronti, reattivi e rabbiosi, ma che a guardare i risultati di un analisi fonometrica e vibrazionale dell'insieme e delle varie componenti non gli si attribuirebbero più di 110cv.

Sono motori studiati per essere fermi dalle vibrazioni, con materiali leggeri, resistenti e costosi.

sempre il 1.6 in oggetto ha a 7800giri ha lo stesso grado di usura del manovellismo che un altro motore ha ad almeno 2500giri più in basso.

E' per questo (e per altri motivi non essenziali) che non possiamo definire un Vtec honda un motore "tirato", in quanto non ha le caratteristiche strutturali, l'irregolarità e l'usura tipica di questi motori.

Lo dimostra la durevolezza, perfettamente nel range dei migliori motori nonostante la potenza specifica notevolemente più elevata.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

x me spalamerda è un offesa, poichè vorrebbe dire sparacaxxate.

Cmq scusa se sono stato offensivo nei tuoi riguardi paco, ma oggi è una giornataccia e mi incazzo con chiunque voglia dirmi qualcosa!

Ora devo scappare!

Cmq non spalo merda sulle italiane, su questo puoi stare sicuro!

:b35 pace

Pacissima!

Scusa se ti ho offeso, ripeto che non era nei miei intenti, ma purtroppo la giornata è stata pesante e ribadisco ancora una volta che non volevo litigare con nessuno, tantomeno se il motivo è un motore o una macchina!

Rimane, però, il fatto che i vtec siano eccezionali!

Tornando in tema, artemis, secondo te il 1.6 alfa di sola mappatura potrebbe prendere addirittura 30Cv? e se si, perchè è stata scelta una limitazione così imponente?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando in tema, artemis, secondo te il 1.6 alfa di sola mappatura potrebbe prendere addirittura 30Cv? e se si, perchè è stata scelta una limitazione così imponente?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembrava impossibile e finalmente possiamo averne una prova (quella della voce di artemis)

In effetti già tirare fuori una decina di cavalli da un aspirato benza di piccola cilindrata è tutto fuorchè facile, addirittura 30 senza modificare nulla mi sembrava utopia! e questo ragionamento è valido sulla maggior parte dei propulsori aspirati.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembrava impossibile e finalmente possiamo averne una prova (quella della voce di artemis)

In effetti già tirare fuori una decina di cavalli da un aspirato benza di piccola cilindrata è tutto fuorchè facile, addirittura 30 senza modificare nulla mi sembrava utopia! e questo ragionamento è valido sulla maggior parte dei propulsori aspirati.

In effetti il propulsore a benzina aspirato è intrinsecamente molto legato alla sua struttura meccanica nell'espressione della potenza, essendo questa frutto della sola geometria del motore.

I pochi cavalli prendibili da centralina con un oculata gestione del variatore di fase (se c'è), dell'iniezione e dell'anticipo sono sempre presi a scapito di altre caratteristiche.

Non appena si prendono 3 o 4cv alla maggiorparte dei motori aspirati compaiono i tipici sintomi del motore tirato: minimo irregolare e molto alto, vistosi vuoti di potenza durante l'arco di utilizzo, insomma tutta cose che derivano da una gestione di fasatura, iniezione ed anticipo che costringe il motore a dare la massima espressione di potenza dove la fluidodinamica dei condotti, le velocità del manovellismo, e la dinamica della colonna d'aria allo scarico non lo permetterebbero.

Diventa quindi ovvio che per variare la potenza di un aspirato bisogna variarne la geometria.

Il tipico cambiamento di aspirazione+scarico varia la fluidodinamica di aspirazione e quella di scarico, ottimizzando il massimo rendimento per un regime normalmente più altro, e poi un oculata mappatura permette di sfruttare l'iniezione e la fase per questa nuova struttura.

Poi si possono variare moltissime altre cose, ma le sapete quanto me e poi si scade nel tuning vero e proprio :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

310.000km il v-tec?ok Samu,spero che mi rubino la punto,cosi mi cerco una EG del 93...nera o bluviolettocacoso...vti....ma va bene anche la 125 cv....e mi sta solletticando la Delsol....infondo con 3000 euro la trovo...e dire che quando andavo in giro per mercati di usato la avevo trovata....era una 1.5 rossa con aria condizionata....sono proprio un asino,managgia a me che ho voluto il diesel...ma faccio 35.000 km/annui...con la benza a oltre un euro....peccato che la nuova civic fa cagare...e poi nn ha piu' i triangoli....come si fa a mettere il mc-pherson?sacrilegio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.