Vai al contenuto

Nuovi motori Fiat-Lancia...


Greeneyes

Messaggi Raccomandati:

Sinceramnte ho dubbi che sulla linea fire possa essere prodotto un 1.6.

Conosco molto bene la linea e i motori Fire (ho partecipato anni fa allo sviluppo del 1242 cc. 16 valvole) e so quali sono i problemi che questo motore incontra nell'aumento della cilindrata.

Già ricavare un 1350 cc. è stato molto difficile, e anche se non partecipo più da alcuni anni allo sviluppo dei fire ho dubbi sulla possibilità di ortarne la cilindrata a 1600 cc.

Ricordo infatti che il fire era nato come 999 cc. e tutti gli organi sono stati ottimizzati per questa cilindrata.

Vedremo...ma rimango perplesso :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sinceramnte ho dubbi che sulla linea fire possa essere prodotto un 1.6.

Conosco molto bene la linea e i motori Fire (ho partecipato anni fa allo sviluppo del 1242 cc. 16 valvole) e so quali sono i problemi che questo motore incontra nell'aumento della cilindrata.

Già ricavare un 1350 cc. è stato molto difficile, e anche se non partecipo più da alcuni anni allo sviluppo dei fire ho dubbi sulla possibilità di ortarne la cilindrata a 1600 cc.

Ricordo infatti che il fire era nato come 999 cc. e tutti gli organi sono stati ottimizzati per questa cilindrata.

Vedremo...ma rimango perplesso :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramnte ho dubbi che sulla linea fire possa essere prodotto un 1.6.

Conosco molto bene la linea e i motori Fire (ho partecipato anni fa allo sviluppo del 1242 cc. 16 valvole) e so quali sono i problemi che questo motore incontra nell'aumento della cilindrata.

Già ricavare un 1350 cc. è stato molto difficile, e anche se non partecipo più da alcuni anni allo sviluppo dei fire ho dubbi sulla possibilità di ortarne la cilindrata a 1600 cc.

Ricordo infatti che il fire era nato come 999 cc. e tutti gli organi sono stati ottimizzati per questa cilindrata.

Vedremo...ma rimango perplesso :shock:

...interessante! Hai qualche chicca o informazione che non è mai stata detta su questo 1.2 16V!?

...mi hai incuriosito.... :)

Non so...

Curiosità...vediamo...

All'inizio degli studi il Fire era sta pensato anche come 3 cilindri, la versione 3 cilindri e 750 cc. fu a lungo provata sulla Panda ma all'ultimo momento per motivi di costo si decise di derivare il 767cc. direttamente dal 999cc. variandone le misure di corsa e alesaggio anziche ridurre un cilindro.

In questo modo il 767cc. costava esattamente come il 999cc. ma si evitava una nuova linea dedicata in parte solo al 3 cilindri.

In seguito quando si riuscì a ricavare il 1242 cc. si pensò nuovamente ad un motore di 931cc. a 3 cilindri per Seicento e Panda ma l'orientamento su cilindrate maggiori anche per le piccole fecero decidere per il 1108 cc. anche sul segmento A.

Se andate a rivedere le brochurrdi presentazione alla stampa del Fire (lontano 1984) potrete trovare notizia del Fire 3 cilindri.

A proposito di curiosità...vi ricordate che il Fire è un progetto Fiat/Peugeot e che anche lo stabilimento di Termoli motori doveva essere Sevel?

Termoli infatti doveva essere tutto Sevel (società Fiat/Peugeot che produce anche il Ducato e fratelli e Sevel Nord che produce Ulysse e sorelle) e solo all'ultimo Peugeot allora in grave crisi (come cambiano i tempi) decise di cedere a Fiat l'intero progetto e stabilimento Sevel Motori.

Ma sicuramente di questo vi ricorderte non è vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so...

Curiosità...vediamo...

All'inizio degli studi il Fire era sta pensato anche come 3 cilindri, la versione 3 cilindri e 750 cc. fu a lungo provata sulla Panda ma all'ultimo momento per motivi di costo si decise di derivare il 767cc. direttamente dal 999cc. variandone le misure di corsa e alesaggio anziche ridurre un cilindro.

In questo modo il 767cc. costava esattamente come il 999cc. ma si evitava una nuova linea dedicata in parte solo al 3 cilindri.

In seguito quando si riuscì a ricavare il 1242 cc. si pensò nuovamente ad un motore di 931cc. a 3 cilindri per Seicento e Panda ma l'orientamento su cilindrate maggiori anche per le piccole fecero decidere per il 1108 cc. anche sul segmento A.

Se andate a rivedere le brochurrdi presentazione alla stampa del Fire (lontano 1984) potrete trovare notizia del Fire 3 cilindri.

A proposito di curiosità...vi ricordate che il Fire è un progetto Fiat/Peugeot e che anche lo stabilimento di Termoli motori doveva essere Sevel?

Termoli infatti doveva essere tutto Sevel (società Fiat/Peugeot che produce anche il Ducato e fratelli e Sevel Nord che produce Ulysse e sorelle) e solo all'ultimo Peugeot allora in grave crisi (come cambiano i tempi) decise di cedere a Fiat l'intero progetto e stabilimento Sevel Motori.

Ma sicuramente di questo vi ricorderte non è vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io ho paura per il 2000 da 240 speriamo bene.........

per il 1.4 8v all'inizio avevo alcuni dubbi ma ora inizio a pensare che sia una buona idea.....

alfa fiat lancia ferrari maserati iveco cnh ducati aprilia pagani mondial lambo........fieri di essere italiani!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
desmo la panda monta il 1.2 8v.......non il 16v....

di alla morosa di prendere la punto 1.2 16v se proprio vuoi quel motore

.. é vero, mi ero confuso :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Il 1.6 non sara' fire ma sara' un motore Opel che con i Fire non ha niente a che vedere....

..in alluminio?

..solo basamento di derivazione Opel..

..testata riprogettata da Fiat?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.