Vai al contenuto

Per chi ama la TP


Vegeth75

Messaggi Raccomandati:

Ci mancherebbe, identificare la TP Alfa Romeo sempre e solo con la soluzione Transaxle dell’Alfetta non sarebbe certo corretto, visto che Alfa propose come giustamente ricorda il Fusi una eccellente TP “classica” come l’Alfa 6, certamente superiore ai tanti baracconi carrozzoni teutonici e via dicendo. Quello che ribadisco è che Alfa Romeo anche nella sua cara soluzione TP dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) cercare di essere il non plus ultra, certo alla luce delle attuali sinergie di gruppo è utopia pura pensare di avere una futura 158 con schema della Macerati Quattroporte, però quantomeno di non scendere più in basso, nel senso oggi tra le TA Alfa primeggia ok, domani con le TP deve primeggiare allo stesso modo, la soluzione BMW tecnicamente parlando non è poi tanto raffinata come si vuole far credere, tuttavia forse ho esagerato nel pretendere solo una determinata soluzione, ho sempre odiato la TA e tutt’ora è cosi, per cui se di TP classica si tratti, ebbene che si studi una eccellente TP classica, intonata ai canoni di eccellenza tecnica propri di Alfa Romeo, e questo margine tecnico Alfa dovrebbe cercarlo anche nel gruppo sospensioni, i quadrilateri sono d’obbligo sia all’avantreno che al retrotreno, questo è sicuro :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alla fine con ogni probabilità ci sarà un solo schema di TP e sarà transaxle. Anche perchè mi pare molto difficile pensare che in periodo di enorme economia di scala vengano realizzate TA, TI, TP classica e TP raffinata.

E francamente su categorie di veicoli come la 147 la TP è veramente fuori luogo..... direi che TA e TP su questa categoria sono del tutto sufficienti, laddove comunque TI dovrebbe essere offerta in opzione decisamente sulle versioni potenti ed al top (quando non di serie) ed anche su versioni meno potenti.

A partire dalla classe 156 invece può essere interessante farla partire da TP e con TI su varianti specialistiche.

Oltre, esclusivamente TP o esclusivamente TI.

Sulle sportive, eccezion fatta per una eventuale linea di sportive di segmento C, che potrebbero essere TA per economia e TI per la goduria, esclusivamente TP o TI.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

spero davvero succeda e accada come tu dici, se si utilizzassero fino in fondo le sinergie con ferrari-maserati certo sarebbe del tutto fuori luogo altri studi di TP classica, che in tal modo però si avvicinerebbero troppo alle soluzioni di altri costruttori, e l'immagine di alfa è sempre e comunque "superiore"...quindi le voci di alga che si staccherebbe dalla galassia GM non sono cosi peregrine?

alla fine se cosi fosse, ci si riallaccerebbe a quel polo delle auto sportive composto da alfa-maserati-ferrari...

concordo con il fusi, una base di gamma alfa a tp nn avrebbe molto senso, considerando il fatto che le potenze in gioco e le economie di scala non giustifivano l'impiego della tp, al massimo la variante a TI per le eventuali GTA, per le sportive invece ok per la GT, però si sentirebbe la mancanza di una vera erede della rimpianta GTV Alfetta....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè dai ora non esageriamo eh, l'Alfetta Gt non era certo la quintessenza della sportività..... finchè mi parli di Giulia GT ok, ma dopo francamente io mi divertivo meglio con la 33 a trazione anteriore che non con un'Alfetta........ parlo ovviamente delle mie strade.

Se la Giulia Gt era la macchina per tutte le occasioni, con le Alfetta certi numeri te li scordavi di notte.....dove mancava una arrivava l'altra e viceversa.

Ma sicuramente oggi pretenderei ben d+ e ben meglio che l'Alfetta Gt......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordo che con le alfasud e 33 si facevano numeri da paura che con le transasxle ti scordavi, ma d'accordo anche che la guidabilità delle boxer non era nemmeno paragonabile alle de dion, e non parlo di motore, ma di una questione squisitamente di "guidabilità", e certamente una Giulia GT è un tantino diversa dall'Alfetta GT, ma ovviamente ognunna compensa l'altra nelle mancanze...credo che siano sottigliezze che gli alfisti che guidano oggi 156 si sognano comunque :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se davvero domani ci sara' questa tp col cambio in blocco col differenziale..ci saranno ancora i problemi di lentezza del cambio dell' alfetta?Mi pareva che derivasse dai rinvii troppo lunghi...in che modo oggi si risolverebbe il problema?

Ah,un'altra cosa....Ma ai fini dell'abitabilita' posteriore il transaxle nn' molto piu' penalizzante di una tp tradizionale?Insomma nella 75 dietro,in tre nn si stava comodissimi...specialmente il passegero centrale...cmq che ricordi ,certi traversi in cinque...

Link al commento
Condividi su altri Social

E secondo te il cambiocorsa cosa l'han fatto a fare?

Comunque per l'abitabilità....vorrà dire che chi necessita di qualcosa di abitabilissimo e oltretutto confortevole potrà rivolgersi ad altre case.... non mi pare che il fatto che si stesse malissimo sia sulle serie 3 che sulle Audi dietro abbia limitato il successo o sbaglio?

La Audi 80 era un fornetto senza baule, ed era uno status.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

già oggi chi cerca spazio e abitabilità superiore in casa si rivolge alla sport wagon e se cerca fuori ci sono altre possibilità, non vedo quindi il problema e del resto il cliente tipo alfa il problema dell'abitabilità è l'ultima cosa a cui guarda...credo anche io che i problemi di tutte le alfa transaxle relative al cambio andranno defnitivamente risolti coi cambiocorsa o selespeed che dir si voglia, certo è che si passa da un estremo all'altro, cacchio che casino, ieri si cercava di risparmiare in assoluto su tutto, oggi invece si cerca di avere la meccanica migliore, il solito casino all'italiana, e comunque son contento per le sorti dell'alfa e per noi alfisti, possiamo cominciare a sognare finalmente...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Venitemi a dire che la S2000 è peggio di una TA perchè è una TP "banale" :D:D

Provateci soltanto, che vi ribalto tutti :twisted:

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

e no, quella no, ma c'e chi difende a spada tratta le bmw.... :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.