Vai al contenuto

Design 158: evoluzione, non rivoluzione


sempralfista

Messaggi Raccomandati:

Guardando i primi spy-shot mi pare evidente che Alfa abbia scelto per lo stile della nuova berlina un'evoluzione delle linee 156 piuttosto che qualcosa di veramente nuovo, di rottura con tutto il resto come fu la 156 quando uscì.

A me un po dispiace, perchè ogni nuova Alfa secondo me dovrebbe stupire stilisticamente, mi sembra che con 158 abbiamo fatto come quelli della VW che ad ogni nuova serie di Golf non fanno altro che affinare quella precedente...... voi cosa ne pensate? pagherà questa scelta?

a proposito. che peccato il ritorno della maniglia convenzionale sulla porta dietro!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Il FUSI2

A me piace invece lo stile della evoluzione non rivoluzione, perchè è lo stesso modo di fare che in Alfa è stato talvolta usato con ottimi risultati e che comunque ha fatto la fortuna di BMW.

Quando una linea è piacevole e comunque apprezzata, non vedo perchè rischiare il flop e diluvi di critiche se è possibile farne a meno. Ricordiamoci il casino quando uscì la serie 5.

Ad ogni modo non mi pare che Alfa non stupisca: la decisione di portare avanti Brera come nuovo GTV non prosegue, ad esempio, nel solco della evoluzione non rivoluzione in quanto si distacca nettamente dalla serie 916.

Un certo tipo di clientela, quella che costituisce lo zoccolo duro magari anche un po' conservatore ma che difficilmente ti abbandona, sicuramente apprezza l'evoluzione non rivoluzione.

Da una certa sicurezza, e stimola la fidelizzazione alla marca.

Vediamo bene che una vettura decisamente meno interessante come linea della sua progenitrice (166 vs 164) abbia voluto dire flop, in un tempo in cui le serie 5 erano sempre e comunque le solite serie 5.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo che 939 e' una evoluzione di 156 come stile..prima di tutto le proporzioni sono completamente diverse(rapporto sbalzi al passo molto minore su 939, importante su 156..)...secondo le superfici sono formate in maniera completamente diversa....939 e' molto piu' scolpita e la pur bella 156 sembra quasi piatta in confronto.... inoltre la tipologia del frontale e' completamente diversa come anche quella della finacata dove hanno perfino linea di cintura diversa...solo il posteriore e' piu' simile ma non si puo' parlare di evoluzione e come si sa un po tutte le Alfa hanno delle somiglianze nel posteriore perfino la Brera concept ha avuto ispirazione nel posteriore da 147 e 145 oltre che GT(come montante posteriore) che puo' essere debuttata per i molti dopo ma e' stata disegnata prima....

Proprio per staccare da 156 si usa perfino un tipo di maniglia diverso triangolare che segue quello della Brera Concept....batsa vedere foto della Brera della Italdesign per vedere che ha maniglie triangolari..inoltre il risultato su 939 e' stato lavoro di studio che ha dimostrato che la vettura sembrava piu' importante e preziosa proprio con le maniglie triangolari anche dietro....e non con quelle tipo 156/147...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si io capisco tutti i discorsi sull'originalità della 158...ma per la miseria non mi si venga a dire che non è un'evoluzione della 156.

Pià grande, lunga e bella della prima ci posso stare, ma la somiglianza c'è e non credo sia casuale.

Evoluzione inteso in questo senso (non quindi come un profondo restyling)

La 156 si staccava nettamente dalla 155 e questa dalla 75

Mi pare che ci sia una forte evoluzione ma non una rivoluzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me ALFA non ha bisogno di rivoluzione ma di confermare con forza la sua vocazione.

Giusto percio che ci sia stata una evoluzione rispetto da una evoluzione.

Aspetto però perchè il frontale è da paura e la carreggiata pure ...voglio vederla sulla strada ,perchè come berlina mi sembra veramente unica ..estremamente ALFA.

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio modesto parere è palese quanto la nuova 158 si ispiri alle linee guida che hanno dato origine nel 1997 a quel capolavoro qual'e stata la 156, e in definitiva non mi dpiace affatto, la 156 è bellissima ancora oggi - meno il retyling di Giugiaro - e presumo la 158 sia altrettanto bella, del resto se guardiamo in casa alfa ci sono stati altri esempi di evoluzioni non rivoluzioni, Giulietta 75 per esempio...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.